Nasona un pò sottotono: le dò il gatorade? asd

Fonzie444

Nuovo Alfista
28 Maggio 2007
10,283
0
36
38
Ciao ragazzi :ciao)

da un pò di tempo noto che la mia 147 non spinge più come prima, la sento come se avessi qualcuno attaccato dietro ma nello specchietto non vedo nessuno :asd)

il filtro dell'aria cambiato da pochissimo, l'olio ha 12k km, l'egr l'ho tappata 20k km fa ma non vorrei che il lamierino si fosse bucato e si sia intasata.. (è spesso 0.8 mm mi sembra in acciaio) il debimetro che segnali dà quando sta cedendo? ora sono a 142k km e quando accelero a tavoletta fuma un pò, mi ricordo che appena tappata l'egr non fumava per niente.. il tubo ic superiore è sanissimo, quello inferiore l'ultima volta che l'abbiamo messa sul ponte aveva un pò di sudorazione ma il meccanico mi disse che è normale, fischi non ne sento :ka) il motore non consuma una goccia d'olio..

che può essere? :sgrat)

eh si fonzie ... mi sa che è papabile il debimetro ......il kmetraggio non è bassissimissimo, la manutenzione del resto è curata e i sintomi sono tipici ..... consiglio piglialo da qualche ricambista on line ... risparmi una cifra

Potrebbe essere anche il caldo, i turbodiesel d'estate non rendono una mazza :sic) Senti differenze tra quando la prendi di giorno con l'afa e la sera con il fresco?

GiOrGiO83":hrbpr9dy ha detto:
Potrebbe essere anche il caldo, i turbodiesel d'estate non rendono una mazza :sic) Senti differenze tra quando la prendi di giorno con l'afa e la sera con il fresco?

sì :nod) oggi pomeriggio ad esempio c'erano 31° e la sentivo moscia, ieri sera che era più fresco un pò più pronta.. però ricordo che andava un pò di più, al di là della temperatura esterna :scratch)

GiOrGiO83":3ehpiiio ha detto:

scusa? da dove viene questa? :crepap) :crepap)
soffre molto più un aspirato di un motore turbocompresso....

Alucard":656g5w5n ha detto:
GiOrGiO83":656g5w5n ha detto:

E' da vedere... I motori turbocompressi hanno il difetto che l'aria viene riscaldata tantissimo dopo la sovralimentazione della turbina e per questo viene usato l'intercooler, che però quando fa molto caldo non ce la fa a dissipare bene il calore e causa perdite di rendimento (più l'aria è calda e meno c'è ossigeno). Per migliorare la situazione bisognerebbe mettere gli spruzzini come quelli delle Subaru :elio)

GiOrGiO83":20j3r0po ha detto:
Alucard":20j3r0po ha detto:
GiOrGiO83":20j3r0po ha detto:

E' da vedere... I motori turbocompressi hanno il difetto che l'aria viene riscaldata tantissimo dopo la sovralimentazione della turbina e per questo viene usato l'intercooler, che però quando fa molto caldo non ce la fa a dissipare bene il calore e causa perdite di rendimento (più l'aria è calda e meno c'è ossigeno). Per migliorare la situazione bisognerebbe mettere gli spruzzini come quelli delle Subaru :elio)

l'ossiceno che c'era prima della turbina una volta compresso cosa fa? scompare? :asd)

Alucard":1cyoodql ha detto:
l'ossiceno che c'era prima della turbina una volta compresso cosa fa? scompare? :asd)
Perchè ridi? E' una cosa fisica mica l'ho inventata io. L'aria più è calda e meno c'è ossigeno! Secondo te gli intercooler a che servono allora?

A mio avviso soffrono tutte, ovviamente c'è quella che soffre di più e quella che soffre di meno. Diesel o benzina, turbo o aspirate che siano.
Con clima torrido, andando in montagna, con il mio ex delta sono arrivato ad un punto e stop, curioso che negli anni 2 volte son rimasto ma preciso in quel punto.
Una golf GTI turbo benzina, ha fatto un pò di strada in più, ma solo perchè chi la guidava era un animale che dava delle sfrizionate da paura nonostante il motore cercava di spegnersi. Stessa fine per una barchetta, e per una turbo diesel (ma non ricordo che auto fosse). L'unica che è andata come se nulla fosse era una vecchia lancia storica aspirata. Faceva su e giù come un missile!

Lascia perdere a mio avviso per ora, almeno da me, con questo tempo non rendo nemmeno io, figurati la macchina!!!
Tutte quelle che ho avuto alle volte avevano quel problema che dopo qualche giorno spariva magicamente.