nasona normale vs nasona rimappatta

axl23

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
961
0
16
seveso
ciao ragazzi io ho acquistato la mia nasona 1anno e mezzo fà... da un mio amico.. che aveva fatto riprogrammare la centralina...la nasona in questione e un 115cv che in teoria dovrebbe essere passato a 145cv circa...
ho fatto controllare in 3posti diversi...se effettivamente ce stata una riprogramazione e in tutte queste volte l'esito e stato positivo...
sono andato in 3posti diversi autorizzati alfa dove con la diagnosi hanno verificato l'effettiva riprogramazione...
ebbene...l'altra sera ho avuto modo di provare la nasona 115 di un mio caro amico... e con mio stupore,,, sono certo che non ce nessuna differenza.....sono rimasto molto deluso...però alla fine non m'importa + di tanto perche l'auto va da dio... e perfetta
io poi...la tratto come merita ogni 9mila km cambio olio e filtri( e uso mobil 1) al contrario del mio amico...
cosa mi dite??? se la centralina risulta riprogramata ...come mai non ce differenza tra i 2 mezzi???
vorrei fare una prova al banco... dove mi consigliate di andare...? io vivo a milano.
grazie ragazzi

Beh 30 cv di differenza ti assicuro che si sentono! ;) I casi sono 2
-l'auto è stata effettivamente rimappata,ma la centralina è stata poi resettata durante un tagliando x un motivo qualsiasi-
-l'auto non è rimappata oppure è 1 finta rimappatura(magari con modulo aggiuntivo..)
Per la prova al banco ti consiglio MP garage ad Albavilla.. :OK)

Che cerchi monta il tuo amico?
Serbatoio pieno o vuoto per entrambe?...sembrano cavolate quelle del serbatoio ma io quando trasporto una persona a bordo sento la differenza...

teknomotion":2asqqvd3 ha detto:
Beh 30 cv di differenza ti assicuro che si sentono! ;) I casi sono 2
-l'auto è stata effettivamente rimappata,ma la centralina è stata poi resettata durante un tagliando x un motivo qualsiasi-
-l'auto non è rimappata oppure è 1 finta rimappatura(magari con modulo aggiuntivo..)
Per la prova al banco ti consiglio MP garage ad Albavilla.. :OK)

ma come e possibile resettare e azzerare la riprogramazione????6 sicuro...?(va bhe io non mi intendo tanto di queste cose ma mi sebra strano)la mappa cmq e in via seriale ...non ce nessun modulo... aggiuntivo...e cmq e stata fatta da un preparatore credo di bergamo... che a detta del mio amico..e uno bravo e specializzato in particolare sulla alfa...
cmq la macchina e sempre andata allo stesso modo..e non ha avuto cali di prestazioni nel periodo in cui e stata nel mio box... ho sempre fatto come già detto cambi olio molto regolari....
bho non so cosa pensare,,,

ElSante":2qcwrpzn ha detto:
Che cerchi monta il tuo amico?
Serbatoio pieno o vuoto per entrambe?...sembrano cavolate quelle del serbatoio ma io quando trasporto una persona a bordo sento la differenza...

il mio amico monta i cerchi da 15 io 17...

cmq non credo che questo particolare sebbene rilevante possa far si che le macchine vadano = ....

penso che la rullerò così...per curiosità....

Ma 30 CV di differenza si fanno sentire anche con i cerchi diversi.

Quando l'hai rimappata hai sentito un netto incremento di prestazioni?

teknomotion":3nhl9f0t ha detto:
La mappa si può azzerare,fidati,bastano pochi secondi... :asd)
A Bergamo non mi risultano preparatori bravi sulle Alfa.. ;)
.

ok...ma se e stata azzerata ...come mai anche 3 mesi fa il mio meccanico(alfa) mi ha fatto vedere che la riprogramazione c'era?scusa se e azzerata dovrebbe farlo vedere ???... e figurati che pure lui provandola mi ha detto questa macchina e stata fatta a regola d'arte... fuma poco e spinge + del 140cv...

io invece ti ripeto non ho trovato sostanziali differenze... anzi cercavo pignolamente di trovare qualche differenza...ma come spunto...e risposta del turbo mi sembrava tutto uguale...
se proprio proprio ce qualche differenza questa e minima....

Certo che trenta cavalli dovrebbero sentirsi :nod)
Probabilemente i cerchi a potrebbero così a spanne farti perdere a sensazione una 5/10 cv al massimo non credo di più...

alk147":qd7s7xhr ha detto:
Ma 30 CV di differenza si fanno sentire anche con i cerchi diversi.

Quando l'hai rimappata hai sentito un netto incremento di prestazioni?

no...l'ho presa da un mio caro amico.,..e me l'ha venduta gia cosi...

Ma non è magari solo 1 tua sensazione..?Magari l'altra che hai provato era rimappata pure quella... :asd) scherzo cmq 30cv si sentono,anche se le diff. in ripresa magari non sono enormi..

vi dico la mia esperienza nn centra molto ma è indirizzata sulla differenza di cerchi

ero in autostrada qui a milano..

io sulla mia stilo JTD116cv con cerchi da 17, ed ero a pari velocità di un tizio che aveva la stilo come la mia ma con i cerchi in LATTA da 15.

bhe vi posso dire che io schiaccciavo e lui pure....(lui solo, ed io con un'altra persona di 55kg) vedevo lui che mi superava (nn era in scia) , per farlo ha impiegato circa 10 sec(tanto per farvi capire qnt andava + dme)...preciso che inizialmente eravamo a vel costanti (all'incirca) e io davanti a lui su di un'altra corsia....qnd ho visto che schiacciava ho schiacciato pure io(in qst momento lui era al'laltezza del mio culo)...

per la differenza di cerchi si sente eccome.....però secondo me con rimappatura, sarei andato un filo più veloce di lui....saranno anche 30cv in +, ma se questo balzo di differenza di cerchi ti toglie quasi 1 sec, e la rimappa bene o male te ne da 1 all'incirca......risultato è che siamo li...

voi non condividete? ovviamente ho detto cose, con dati molto all'incirca....
fate conto che la stilo provata con i cerchi da 16 impiega nello 0-100 11sec....secondo me con i 17 arrivo a 11.2......mentre con i 15 a 10.8....in più aveva i latta che sono più leggere e meno larghi, secondo me un buon 10.6 lo fà......bhe io penso che con rimappa arriverei al max a 10.3 o 10sec nello 0-100.......quindi sono differenze minime....

Poi dipende anche dall'erogazione della potenza...ad esempio ho provato una A4 tdi 130cv mi pareva un missile..invece non dovrebbe andare tanto più della mia...va beh che la mia è una benza...ma puo' cmq rendere l'idea dell'erogazione diversa...
Pre la cronaca sotto i 1800 e sopra i 3500 era morto :asd) :asd)

secondo me era una tua sensazione perchè c'è un'erogazione diversa poii magari sullo 0-100 stravinci tu coi tuoi 30 cavalli in + cmq io a dire il vero la differenza di ripresa la :ka) solo quando ho su altre 4 persone se ho su solo la mia ragazza/amico e magari un'altra persona dietro quindi in tt 3 persone mi sembra ke va uguale se siamo in 5 allora si è vero sento una piccola differenza anche in frenata devo skiacciare leggermente di +

30cv in + sono parecchi e poi provando la mia rimappata da 115@140 e un 115cv originale di un mio amico la differenza si sente e pure tanto..