Nasona non mi abbandonare prorpio oggi...... FUMO NERO e calo di prestazioni...AIUTO!!!!!

ciri002

Nuovo Alfista
12 Agosto 2005
173
0
16
Cefalù (PA) e TORINO
Ciao a tutti i ragazzi del forum,
Premetto di essere un possessore di una 147 1.9 140cv serie 1,
proprio ieri pensavo a quanto fosse fortunata la mia nasona a non aver avuto in 3 anni di vita e 63.000 Km problemi.......

......ma oggi mi sono ricreduto... mentre tentavo di stirachiarla un pochino, mi sono accorto che dallo scarico usciva tanto fumo nero e la sua potenza finale non riusciva a esprimersi nel migliore dei modi, praticamente potevo scendere dalla macchina e spingerla oltre i *** Km.....

Ho letto tante discussioni ma non credo di essere soddisfatto..... ho sentito parlare di tanti problemi.... ma adesso vi spiego...

Circa un mesetto fà mi sono recato dal mio meccanico di fiducia per farmi fare dei lavoretti ad un fendinebbia, approfittandone per effettuare un aggiornamento della centralina... e dopandola un pochino, lavoro fatto da un in******re dell'alfa abbastanza onosto che con soli ***,00 € ha aumentato di ** cv la potenza della mia macchina, che da quel giorno sembra rinata, ma oggi mi è caduto il mondo addosso.

Fumo nero dallo scarico, e calo di prestazioni, sembra che la macchina abbia perso completamente la sua potenza.....apro il cofano a motore acceso e sento un fruscio tipo sfiato di qualche tubo ma non riesco a trovare da dove perde..... mettendo l'orecchio vicino il tappo dell'olio si sente un pò più forte..... ma non riesco a capacitarmi da dove arriva.....

Quali consigli???
Posso camminare fino a lunedì in attesa che il mio meccanico ritorni dalle ferie?
La causa può essere l'aggiornamento fatto?
quando vado dal meccanico che cosa gli devo dire di controllare???

attendo vostre info.......

GRAZIE
 
Probabile che sia uno dei 2 tubi dell'intercooler forati, probabilmente il superiore se senti lo sfiato da sopra, anche se più spesso succede che si fori quello inferiore.
Questa è la prima cosa che puoi controllare.
 
306 Maxi":3vzymv7v ha detto:
Probabile che sia uno dei 2 tubi dell'intercooler forati, probabilmente il superiore se senti lo sfiato da sopra, anche se più spesso succede che si fori quello inferiore.
Questa è la prima cosa che puoi controllare.
Concordo. :OK)
poi magari cancella la velocità è meglio.... ;)
 
si anke secondo me è uno dei tubi dell'intercooler.Il debimetro non credo sia responsabile anke perkè se dici che sfiata...
ciao
 
Lacco79":2d0j7gdn ha detto:
306 Maxi":2d0j7gdn ha detto:
Probabile che sia uno dei 2 tubi dell'intercooler forati, probabilmente il superiore se senti lo sfiato da sopra, anche se più spesso succede che si fori quello inferiore.
Questa è la prima cosa che puoi controllare.
Concordo. :OK)
poi magari cancella la velocità è meglio.... ;)


in che senso cancella la velocità????
 
mi sa che il tubo inf della piccola è andato,com'era la storia del bullone che lo forava?devo suggerire qualcosa al mecca che me lo dovrà sostituire?se non sbaglio costa sui 100 euro,gia che ci sono lo faccio pure fascettare.ciao
 
se lo metti in acciaio te lo scordi oppure fai tagliare quel bullone!....personalmente postai delle foto con cui misi praticamente uno strato di spugna fascettato ai lati,ma ripeto se lo puoi prndere in acciao è molto meglio,guadagni anche prestazionalmente
devilman":1e8o1f4j ha detto:
mi sa che il tubo inf della piccola è andato,com'era la storia del bullone che lo forava?devo suggerire qualcosa al mecca che me lo dovrà sostituire?se non sbaglio costa sui 100 euro,gia che ci sono lo faccio pure fascettare.ciao
 
devilman":1o9yicxi ha detto:
mi sa che il tubo inf della piccola è andato,com'era la storia del bullone che lo forava?devo suggerire qualcosa al mecca che me lo dovrà sostituire?se non sbaglio costa sui 100 euro,gia che ci sono lo faccio pure fascettare.ciao
C'è una faq light apposita da vedere.
Intanto fatti tagliare il bullone, poi fai installare ugualmente in quella zona un bel rinforzo sul tubo.
 
devilman":10nmzfgw ha detto:
mi sa che il tubo inf della piccola è andato,com'era la storia del bullone che lo forava?devo suggerire qualcosa al mecca che me lo dovrà sostituire?se non sbaglio costa sui 100 euro,gia che ci sono lo faccio pure fascettare.ciao
già... vedi apposita faq su tubi intercooler.. consiglia al mecca di fare quanto c'è scritto lì :OK)
 
lukameraweb":3j8vd721 ha detto:
e come fai a dirlo così??? :shrug03)
Frales147":3j8vd721 ha detto:
La turbina ... è Kaputt!!! :dead)

Condoglianze! :fluffle)

Accaduto ad un mio vicino!!!
Anch'io, in un primo tempo avevo pensato al tubo dell'intercooler, e invece ... :nono)
E' riuscito a raggiungere l'officina, viaggiando con il motore al 50%.
Sentenza: turbina andata! :?:

:ka)
 
E' raro, comunque la turbina andata fa rumore di ferraglia poichè la girante sfrega sulla chiocciola, poi quando spacca proprio fai tanto fumo azzurro.
Ripeto, è raro e facilmente riconoscibile.
 
Tubo intercooler forato

Ciao ragazzi, anch'io da un paio di settimane sfumacchio alla grande. In effetti ho il tubo superiore dell'intercooler che presenta un bel taglio di circa 10 cm nel solito posto.
Siccome il mio meccanico è in ferie fino a lunedì (beato lui!) ho continuato a camminare con la nasona evitando strappi e tirate, ma ora sento che già verso i 2000 giri non è più graduale nell'erogazione.
Secondo voi ho danneggiato qualcosa andandoci in giro un paio di settimane, pur senza stirarla mai?
Aggiungo che non ho avuto modo di controllare se sia danneggiato anche il tubo inferiore...
Grazie raga. E comunque sto forum è proprio un mito!
 
Top