Nasona incendiata: e ora?

Sky

Nuovo Alfista
8 Settembre 2005
62
0
6
Roma
Ragazzi che notte di mexxa ieri! Mi chiama la centrale Viasat per avvertirmi che c'é un allarme, scendo a controllare e... i pompieri attorno alla mia nasona!!! :mecry)

Vado a vedere... L'incendio (quasi sicuramente doloso, in questi mesi c'é più di qualche strxxzo che si diverte da fare fuoco alle macchine) ha trasformato il muso ed il motore in una massa informe e nerastra! :mecry2) :mecry2)

E la macchina ha 400 Km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

La beffa è che l'interno della macchina è intatto, appestato però dal fumo che è penetrato ben bene nell'abitacolo! :mecry2) :mecry2)

Io ho l'assicurazione furto-incendio fatta con l'Alfa al momento dell'acquisto, fa parte del pacchetto del finanziamento, è quella della ALA Assicurazioni, programma assicurativo IN_NOVA che prevede gli atti vandalici.

Un polizziotto, dopo la constatazione del fatto mi ha detto che entro il primo anno l'Alfa riconsegna una macchina auguale, è vero? A che condizioni? Nella polizza si accenna a questo ma sotto la voce incidente incendio totale!!! :mecry2) :mecry2)

Stamattina sono andato per fare la denuncia lla Polizia ma mi è stato detto che devo prima far fare la stima dei danni e poi la denuncia, altrimenti devo continuamente fare integrazioni mano a mano che vengono fuori altri danno. E' così?

Come mi devo comportare con il concessionario? C'é speranza che non mi salassino di nuovo per acquistare la gemella della nasona distrutta?

Datemi qualche consiglio, VI PREGO!

Grazie a tutti!
 
mi spiace davvero molto :mecry)

* sulla cosa della denucia, credo che una relazione di servizio ci sarà certamente...cmq potevi, anzi era giusto farla subito

se il fumo ha cmq invaso l'abitacolo è presumibile che il danno venga comunque passato come incendio totale (sempre ammesso che la polizza faccia distinzione)

comunque, ormai, senti domani cosa ti dicono e consigliano in assicurazione e in concessionaria
 
Grazie... :fluffle)

Si, stamattiva ho visto di sfuggita la parte di verbale del polizziotto nel quale era riportata anche la targa della mia macchina... A questo punto domani sentirò prima l'assicurazione e poi la concessionaria...

Per l'incendio totale spero tanto, i 3/4 della macchina sono intatti ma dentro è da buttare, tutto intasato dal fumo!
 
Bella storia... Ho appena finito di parlare con l'assicurazione ALA e poi con il concessionario che si è interessato al caso. Conclusione: la copertura non prevedere il danno da attivandalici e non sono neanche coperto sui danni a terzi!

Ma allora che razza di assicurazione incendio è? :KO)

Quanti sono i casi di autocombustione? E poi, se si incendia la macchina si presume che sia parcheggiata visino ad altre e non nel deserto del Sahara!

:mecry2) :mecry2) :mecry2)
 
Tipico delle assicurazioni. Mi spiace varemante per te. Auguro tutto il male possibile prima a loro figlio, poi ai familiari in genere e poi a chi ti ha fatto questo.
 
Grazie a tutti per il supporto...

La cosa paradossale è anche che questa assicurazione è quella fatta con l'Alfa al momento della stipula del finanziamento per l'acuiosto della macchina e che da 15 giorni hanno esplicitamente aggiunto la causa di copertura da atti vandalici. Ora c'é solo quella per eventi socio-politici... Ma la mia non essendo andata a fuoco in mezzo ad una manifestazione.... :KO)

Però, il 17 ottobre ho ritirato la nasona dal conce per la famigerata riparazione ai tubi del gasolio che vibravano... Se provassi a 'forzare' su questa per far passare al perito la tesi dell'incendio per autocombustione? Magari avendo parcheggiato da poco... che ne dite? :hail)
 
uhm, mi sa che, al solito, c'è qualcuno che ci sta a provà!...

occorre leggere bene la polizza e il rapporto delle Autorità

(il comune di Roma non ha istituito di recent eun fondo per questi casi?)
 
Si, il fondo del Comune di Roma c'é ma (come riporta il sito) è valido solo per gli incendi avvenuti fino al fine agosto...

Pur leggendo bene la polizza, non sono citati atti vandalici ma solo socio-politici e nei socio-politici (secondo l'assicurazione) non rientrano gli atti di vandalismo, ma le manifestazioni (per esempio).

I pompieri hanno dichiarato, davanti agli agenti, cause imprecisate... Secondo voi è fattibile la stotria della riparazione che ho postato prima?
 
incendio/atti vandalici/eventi naturali/eventi socio-politici sono granzie toralemnte diverse tra loro ed assolutamente autonome

domanda: ma ha preso fuoco solo la tua?...hanno stabilito da quel auto è partito l'incendio?...dico questo perchè, del caso, manda una bella diffida anche alle assicurazioni delle auto a te vicine, oltre che alla tua assicurazione e al Comune
 
secci":27de8y21 ha detto:
domanda: ma ha preso fuoco solo la tua?...hanno stabilito da quel auto è partito l'incendio?...dico questo perchè, del caso, manda una bella diffida anche alle assicurazioni delle auto a te vicine, oltre che alla tua assicurazione e al Comune

L'incendio è partito sicuramente dalla mia, ha il vano motore distrutto. Delle altre 2 macchine vicine, una è intatta, l'altra ha un parte della carrozzeria un pò rovinata e lo specchietto parzialmente squagliato.

La diffida in quale caso va fatta? E per evitare cosa? Grazie per l'aiuto.
 
secondo me dovresti insistere sul fatto che la tua auto e' assicurata contro l'incendio punto e fine chi puo dire che e' stato un incendiaro a far scattare la scintilla x di piu solo sulla tua auto???

ti sono comq vicino
 
squalettoge":2rv1anuo ha detto:
secondo me dovresti insistere sul fatto che la tua auto e' assicurata contro l'incendio punto e fine chi puo dire che e' stato un incendiaro a far scattare la scintilla x di piu solo sulla tua auto???

ti sono comq vicino

Proverò proprio a dimostrare questo... :evil:
 
Massima solidarieta, :fluffle) :fluffle) :fluffle) non ai idea di quanto mi dispiaccia leggere certe cose.
Tantissimi auguroni per tutto
 
Sky":3i9mz50d ha detto:
Bella storia... Ho appena finito di parlare con l'assicurazione ALA e poi con il concessionario che si è interessato al caso. Conclusione: la copertura non prevedere il danno da attivandalici e non sono neanche coperto sui danni a terzi!

Ma allora che razza di assicurazione incendio è? :KO)

Quanti sono i casi di autocombustione? E poi, se si incendia la macchina si presume che sia parcheggiata visino ad altre e non nel deserto del Sahara!

:mecry2) :mecry2) :mecry2)
credo che la polizza incendio sia per problemi di cortocircuito e simili... ma non copre gli atti vandalici che è una apposita assicurazione aggiuntiva :(

@Secci: sì il comune ha previsto qualcosa, ma ovviamente è solo un contributo, per di più legato al reddito e teso ad aiutare chi ne ha più bisogno...
 
Top