Nasona in panne

simo79

Nuovo Alfista
27 Ottobre 2005
157
0
16
MARSCIANO
Sabato mi sono recato all'autolavaggio per il consueto bagnetto, lavaggio esterno con la lancia e aspirazione interna.
Torno a casa faccio circa 5km e inizio a pulirla dentro, dopo circa due ore la rimetto in garage tutto ok.
La sera la accendo, chiudo il garage faccio 100 mt e la nasona inizia a singhiozzare, si ferma incomincia a fare un fumo bianco che sembra quasi andare a fuoco, il motore continua a girare tipo a tre cilindri per alcuni secondi e poi si spegne e non riparte più.
Ora la macchina è in officina da due giorni e non si riesce a trovare il problema, stamattina addirittura mi chiama il meccanico per dirmi se avevo la nafta perchè era a zero, ma io dopo il lavaggio avevo messo 40 Euro, mistero!
Il computer non gli dà nessun errore, sono molto preoccupato la nasona ha 70000k ed ho effettuato tutti i regolari tagliandi.
:confusbig) :confusbig) :help) :help) :KO) :KO)

Potrebbe essere gasolio sporco dal distributore? :sedia)
Visto che parli di aver fatto 40 euro poco prima...

Mi ha telefonato adesso il meccanico e mi ha detto che potrebbe essere la valvola di aspirazione che smontandola ha visto che è tutta otturata, adesso proverà a pulirla poi mi fa sapere xchè mi ha detto che se non viene bene pulirla costa un sacco di soldi.
Ma come è possibile che in 70000k quasi tutti fatti in superstrada sia otturata?
:KO) :KO)

il problema è dato dal rifornimento che hai fatto.
1 Hai messo 40 euro e dalla pompa è uscito poco niente.
2 Dalla pompa è uscito gasolio sporco o pieno d'acqua. In questo caso sei messo male.
:mecry)
Non ci sono altre soluzioni.

Lo so ma è assurdo che sia successo cosi di colpo subito dopo il pieno.
Purtroppo con quel che costa il carburante dentro ci sono più schifezze che non gasolio. :mecry2)

Ma quando hai messo sti 40 euro di gasolio la lancetta è salita o no? Altrimenti com'è possibile che ora sia a secco? :sgrat)

Comunque anche secondo me è probabile che sia colpa del gasolio, non hai per caso uno scontrino oppure non conosci il gestore? I benzinai sono assicurati per danni dovuti al loro carburante, ad esempio nel mio paese era entrata acqua in una cisterna e chi ha avuto danni (potendo dimostrare che la causa era proprio quella) è stato ripagato. E se c'era davvero molta acqua nel gasolio, sul common rail purtroppo nel 90% dei casi si parla di danni con 3 zeri... :ka) Certo avrebbe dovuto ccendersi la spia di acqua nel filtro gasolio, ma magari non ha avuto tempo di depositarsi in esso ed è andata direttamente alla pompa, chi lo sa.

Tra l'altro non ho capito cosa sarebbe questa valvola di aspirazione, non credo che parli di una delle valvole dei cilindri... quindi non capisco cosa sia...
Poi hai il 120 o il 150?

Ciao.

306 Maxi":2cjcl35t ha detto:
E se c'era davvero molta acqua nel gasolio, sul common rail purtroppo nel 90% dei casi si parla di danni con 3 zeri... :ka)
Ciao.

quoto... ho bruciato la pompa del gasolio immersa per dell'acqua. fatti cambiare il filtro del gasolio e la valvolina sferica che c'è sopra.
saluti e auguri

e' più facile da dire ma se dopo una sosta di rifornimento si inizia a sentire qualche stranezza bisognerebbe spegnere subito il motore. Parlando con un meccanico ha detto che a volte il guaio capita anche dopo aver trasorso più di qualche km dopo il rifornimento. :wall)

probabile, perchè nella pompa e ne circuito di alimentazione c'è ancora il gasolio vecchio. Considerando ipoteticamente 1 litro dal serbatotio al motore, dopo una 20 di km possono sorgere problemi

Questa mattina sono andato a riprenderla dal meccanico, esito valvola egr completamente ostruita e il motore non riuscuva a respirare.
Era completemente imbrattata, me l'ha pulita e rimessa dicendomi che al prossimo cambio dell'olio me la staccherà per evitare di nuovo che si chiuda.
Ora io non so bene se chiuderla xchè ho sentito dire che chiudendola la centralina può trovare degli errori, inoltre per riuscuire a trovare il problema il meccanico ha smontato molti pezzi tra cui il collettore, la turbina ecc. trovando molto sporco.
Io ho solo 70000k, è possibile che tutto ciò sia provocato da gosolio non buono? Inoltre ho notato che il terminale di scarico è sempre nero (io ho un csc doppio tondo da 80mm) cosa posso far controllare? :help)

fossi int e cambierei il filtro del gasolio e dell'olio un pò più spesso, e ogni tanto metterei nel pieno un additivo per la pulizia del circuito di alimentazione. e cambierei zona per i rifornimenti.
tienici aggiornati

Poco tempo fa sono stato in un centro Bosch, specializzato per motori diesel, avevo una irregolarità al minimo e gli ho chisto se potevo mettere il gasolio tipo v-power, o blu diesel e mi ha detto che per i motori m-jet è sconsigliatissimo perchè è un tipo di gasolio troppo secco, non vorrei che anche gli additivi provochino lo stesso problema.
:help) Grazie..................
:alfa) :alfa)

Per curiosita' in quale distributore hai messo il gasolio e quale tipo?
Comunque e' una cosa tremenda... :jaw)

pablo":1qm4lqk4 ha detto:
Per curiosita' in quale distributore hai messo il gasolio e quale tipo?
Comunque e' una cosa tremenda... :jaw)

Non credo sia colpa del distributore di gasolio (riferito alla marca specifica, Ip, Agip, Q8, ecc..) tanto, da quanto vedo quasi tutti i giorni, tutti i distributori prendono il carburante dalla stessa raffineria!

;)

Il distributore dove di solito faccio rifornimento non ha nessuna marca, sono i propietari del distributore e sull'insegna non hanno nessuna marca (tipo Agip) ma il cognome del propietario, ed il gasolio costa molto meno degli altri ma non so come sia la qualità, ma essendo un consulente aziendale mi sono informato e mi hanno detto che rifornisce moltissimi distributori, e gasolio per il riscaldamento, inoltre mi hanno detto che sia di buona qualità ma di questi tempi non ci si può fidare di nessuno.
Speriamo bene................................

Anche vicino casa mia ce ne sono...

Alla fine il carburante lo prendono sempre dalla stessa parte!!

Mica hanno una raffinerai solo per loro!

(La raffineria della Magliana a Roma è grande circa quanto un paesetto!) :nod)