Nasona con 175.000km: faccio la distribuzione la 2 volta ?

fabry74

Nuovo Alfista
28 Dicembre 2006
159
0
16
Milano
www.myspace.com
ciao a tutti,

La mia nasona, 1.9mjet 140cv, ha festeggiato 175.000km e 9 anni pochi giorni fà :smokin)

tra poco farò il tagliando come ogni novembre, mi chiedevo se non convenisse fare la distribuzione per la seconda volta.

l'auto è di settembre 2003, comprata usata a gennaio 2007 con 36.000km

la distribuzione è stata fatta a novembre 2009 a 95.000km

cosa ne dite ?

P.S. la macchina la terrò ancora un pò perchè mi dà ancora molte soddisfazioni! :X)
 
consigliano di farla ogni 120.000 km OPPURE ogni 5 anni.
Pratica diffusa nelle officine, data la bassa qualità delle cinghie, farla ogni 100.000 km.
Sono più o meno nella tua situazione, penso che anche se aspetti l'anno prox danni non ne fai.
diciamo che hai aspettato tanto l'altra volta, se l'auto è del 2003.
 
certo che... jtdm 16v 140cv mi suona strano sia una serie 0...
avevano cambiato il motore per caso?
 
mjet 16V...

c'e' scritto anche dietro ! :)

vedi i fari nell'avatar, è la prima serie no ?

in effetti la faccio un pò prima così mi godo la distribuzione nuova,
tanto non penso di tenerla più di 5 anni ancora (lavoro permettendo...)
faccio 25.000km l'anno e arriverei a 300.000 ! :drive)
 
am78_ud":ymkrrmg4 ha detto:
certo che... jtdm 16v 140cv mi suona strano sia una serie 0...
avevano cambiato il motore per caso?
il m-jet 16v 1.9 da 140 cv è stato presentato a fine 2002 su 156 e 147,e la commercializzazione è iniziata a inizio 2003.Addirittura per i primi mesi circa,sia le 156 che le 147 non avevano la targhetta "m-jet",ma solo "jtd 16v". :OK) Tra l'altro la serie uno non ha mai avuto il 140cv,ma fu presentata subito con il 150cv euro3
allego foto della mia ex... :love) :love)
2hzmzch.jpg


Per quanto riguarda il discorso cinghie,quoto quanto detto da am78_ud:120.000km o 5 anni dice la casa,ma per stare sereni (ammesso che nella sostituzione precedente siano stati sostituiti tutti i cuscinetti e la pompa dell'acqua)si può fare ogni 100.000km o 4 anni :OK)
 
ma quindi, in sostanza, entrambe le motorizzazioni (8v e 16v) sono uscite tutte assieme dall'inizio?
 
am78_ud":3vx4em3a ha detto:
ma quindi, in sostanza, entrambe le motorizzazioni (8v e 16v) sono uscite tutte assieme dall'inizio?
all'esordio la serie zero aveva solo il jtd 8v unijet da 116cv.Nel 2003 fu introdotta la jtd 16v multijet da 140cv.Poi nel 2005,in occasione del restyling (serie uno),l'8 valvole unijet continuò ad essere montato,nella variante da 116cv,per qualche tempo (non so di preciso...forse un annetto),per poi essere sostituito dall'8 valvole multijet da 120cv,mentre il 16v diventò da 150cv :OK)

p.s.ho tralasciato,sulla serie zero,la motorizzazione 1.9 unijet 8 valvole da 100cv,utilizzata dalla versione "impression",con cambio di derivazione "fiat bravo"
 
eheh... mi sa che patrick76 potrebbero assumerlo all'alfa :asd)

si, comunque è il favoloso mjet 140CV, tra l'altro da poco sta consumando sempre meno,
complice la guida tranquilla anti-caro gasolio! :A)

in viaggio MI-rimini ho fatto i 19km/l (a 110 km/h di tachimetro)

ultimamente 930km con un pieno in misto citta(poca)/statale/autostrada :baby)

sogno di prendere la giulietta 2.0mjet 140CV/170CV, ma dopo la crisi economica
(quà il lavoro è precario anche per me che sono in azienda da 17 anni !)

ovviamente con la stessa formula di questa: 2-3 anni a (quasi) meta prezzo ! :nod)
 
fabry74":ys0l6ji6 ha detto:
eheh... mi sa che patrick76 potrebbero assumerlo all'alfa :asd)

si, comunque è il favoloso mjet 140CV, tra l'altro da poco sta consumando sempre meno,
complice la guida tranquilla anti-caro gasolio! :A)

in viaggio MI-rimini ho fatto i 19km/l (a 110 km/h di tachimetro)

ultimamente 930km con un pieno in misto citta(poca)/statale/autostrada :baby)

sogno di prendere la giulietta 2.0mjet 140CV/170CV, ma dopo la crisi economica
(quà il lavoro è precario anche per me che sono in azienda da 17 anni !)

ovviamente con la stessa formula di questa: 2-3 anni a (quasi) meta prezzo ! :nod)
:asd) :grazie) fabry!!
comunque il 140cv,all'epoca,era secondo,per prestazioni,solo al 150cv vw!!!!era una bomba,e ancora oggi è un signor motore:piacevolissimo da guidare in souplesse,grintosissimo se stuzzicato un po'!!!!
per quanto riguarda i consumi,ad andature tranquille e costanti si possono ottenere medie buonissime (per un motore di 10 anni della classe 2000cc):in un milano -teramo recente (ho messo le foto sul mio topic personale nell'area gt),ad un'andatura costante di 105 km/h tachimetrici,corrispondenti a circa 100 km/h reali,ho percorso ben 20,1 km/l!!! :OK)
 
eheh.. ti credo...
poi stranamente 2 anni fà non riuscivo a fare queste medie, e
complice un periodo nero, guidavo come un nonnetto...

è diversa alla guida la GT vero? se avessero cambiato il cruscotto rispeto alla nasona ci avrei anche pensato... :X)
 
fabry74":1sslytkf ha detto:
eheh.. ti credo...
poi stranamente 2 anni fà non riuscivo a fare queste medie, e
complice un periodo nero, guidavo come un nonnetto...

è diversa alla guida la GT vero? se avessero cambiato il cruscotto rispeto alla nasona ci avrei anche pensato... :X)
allora,premesso che la 147 è stato il mio primo amore,e che se non fosse uscita la gt avrei ancora quella......la 147 è divertentissima da guidare,nervosetta se portata al limite e il 140cv è un ottimo compromesso tra consumi e prestazioni......ma la gt ha gli stessi pregi con qualche plus in piu'....primo fra tutti un handling ottimo e una stabilità eccezionale:complice il passo piu' lungo rispetto a 147,ha reazioni del retrotreno compostissime e sempre prevedibili!la mia ha quasi 330.000km e ogni volta è un piacere guidarla,specie nei percorsi ricchi di curve:e il bello è che per divertirti non devi nemmeno forzare!!!!é appagante e comunicativa anche a 60km/h!!!
 
fabry74":xdq1vh34 ha detto:
eheh.. ti credo...
poi stranamente 2 anni fà non riuscivo a fare queste medie, e
complice un periodo nero, guidavo come un nonnetto...

è diversa alla guida la GT vero? se avessero cambiato il cruscotto rispeto alla nasona ci avrei anche pensato... :X)
edit
 
Top