Nasona che non si avvia

Favlo

Nuovo Alfista
27 Dicembre 2007
298
0
16
37
Torino
Vi espongo il mio problema: da qualche settimana a questa parte, la nasona mi fa uno strano scherzetto, in pratica quando giro la chiave, il quadro si accende, le varie spie si spengono tutte normalmente, e girando ancora la chiave, per far fare lo scatto per l'accensione, non succede niente, non fa neanche il rumorino dello scatto, e la macchina non si avvia. Mi sento di escludere la batteria, in quanto il quadro si accende subito e rimane acceso, e poi l'ho cambiata da circa due mesi... Qualcuno che abbia idea di cosa possa essere?? :grazie)
 
99 per cento, si tratta del motorino d'avviamento da revisionare, ma prima di smontarlo controlla se gli arriva l'impulso, sulla bobbina del motorino c'è un filo controlla se arrivano 12 v quando giri la chiave, se arrivano il motorino è da revisionare, altrimenti controlla se arriva corrente al motorino il cavo grosso rosso, se c'è massa sul blocco (un segnale - sul cambio), altrimenti potrebbe essere anche il blocchetto della chiave che non commuta ma se arriva la corrente al motorino questo l'hai già escluso....
 
Secondo me il problema è la batteria poichè non significa nulla che l'hai cambiata da 2 mesi in quanto potrebbe essere difettosa e poi il fatto che il quadro si accenda ma non giri il motorino di avviamento se la batteria non và è normale.Fossi in te farei controllare la batteria e per scrupolo anche l'alternatore per vedere se ricarica.Con le batterie se si stacca una piastra è normale che arrivi corrente per il quadro ma non in maniera sufficente per l'avvio...propio qualche anno fà mi successe che accendevo il quadro ed era ok,il clakson funzionava,anche la radio si accendeva ma il motorino non girava...ho cambiato la batteria e tutto è tornato ok.
 
Fai una prova molto semplice, avvia la macchina con i cavi ( seconda batteria ) in questo modo, escludi o il motorino o viceversa la batteria.
Se escludiamo il motorino e da valutare anche oltre la batteria l'alternatore.
 
Mi spiego meglio, il problema è che non parte solo ogni tanto, la maggior parte delle volte si avvia al primo colpo....
Cmq poco fa sono andato a fare una prova, dopo due giorni che non tocco la nasona, quindi almeno 48 ore passate senza accensioni, e con antifurto inserito (quindi con un minimo di assorbimento sempre attivo), e prima di provare ad accenderla, ho misurato la tensione della batteria: 12,1v, quindi mi sembra decisamente strano che il problema possa essere la batteria...
A questo punto ho provato ad accenderla e nessun problema, subito in moto....( stavolta.... ;) )
Ho quindi misurato di nuovo a motore acceso per verificare almeno in parte l'alternatore, e la tensione è perfetta, stessa cosa dopo aver spento...
Considerato il fatto che l'alternatore è stato sostituito l'anno scorso, con uno nuovo...
Voi che dite? Io dopo queste ultime prove propendo abbastanza a pensare che possa essere quindi il motorino d'avviamento...
 
io resto dell'avviso del motorino o del blocchetto chiave che non manda il segnale al motorino, se quando non parte il quadro resta bello (in pratica non vedi calare le luci delle spie) escluderei la batteria, anche se potrebbe avere un elemento in corto, se vuoi provare la batteria, se è una in cui si possono togliere i tappi anche se sono posizionati sotto gli adesivi, puoi verificare il livello dell'acido e provare con un densimetro tutti gli elementi se uno risulta basso la batteria può andare in corto a calpi e causarti il problema, ma vedresti le lampadine calare di intensità quando lo fa...
resto per il motorino...
 
grazie mille per i consigli, anche secondo me è il motorino, comunque in settimana la porterò dal mecca a controllare e vediamo cosa mi dice..
 
a 12,1V è la batteria scarica ! ;) giusta carica dovresti stare a 12,90/12,70 , per questo non avvia il motorino , l'antifurto ti ciucia troppo .. dovresti mettere un mantenitore di carica , e cmq verificare la batteria se mantiene e poi l'alternatore ..
 
direi di no...dopo un bel po' di ore di inutilizzo è più che normale avere 12,1v alla batteria....
 
Convinto te ! :ka) sei al 50% di carica .. per questo a volte parte a volte no , per essere apposto dovresti stare fra 12,70/12,90V . :nod)
cmq ! :ka) quando ti cambierà batteria fammi un fischio :tippen)
se fosse il motorino si rompe e basta. :ciao) saluti.
 
non ne sono assolutamente convinto :) avevo letto da atre parti che finchè la batteria era sopra i 12v dopo un po' di inutilizzo andava bene, tutto qui... :hail) A questo punto spero davvero che sia come dici tu, visto che la batteria è in garanzia e comunque costa meno che un motorino d'avviamento.... :asd)
 
SI non è sbagliato ! nel senso che se la batteria non và sotto il 50% di carica , ovvero misurabile in tensione a 12,15V , l'acido non solfatizza e quindi è meno soggetta a scariche e stratificazione degli elettrodi che riduce la capacità e durata ,(bisognerebbe misurare l'acido col densimetro cmq)e si ricarica,
però il fatto che anche da in moto dopo sia a quei livelli , carica bassa ! mi da sintomo di :dead) o massa o alternatore o l'antifurto ciucia troppo .. da controllare il tutto , escludo solo il motorino come dicevi . :)
PS: avevi già su l'antifurto qnd hai sostituito l'alternatore l'anno scorso ?
quanti amperora ha la tua batte? magari è troppo piccola!
 
quando ho sostituito l'alternatore avevo già l'antifurto, quello di serie... La batteria è una 60 Ah, però quando mi aveva lasciato a piedi la precedente batteria, non si accendeva nemmeno il quadro..mentre stavolta si e anche le luci di cortesia rimangono sempre ben accese... Comunque quando ho misurato la tensione della batteria in moto, era intorno ai 14v, penso quindi che sia da escludere l'alternatore... in ogni caso domani vado dal meccanico a chiedere!!!
 
Appena stato dal meccanico, ha verificato la batteria ed è a posto, domani mi cambia il motorino d'avviamento....fortuna che ne aveva uno in officina, 80 euro!!!! :asd)
 
Avevo ragione.... cmq delle volte basta smontarlo e pulirlo ed ingrassarlo....magari due spazzole nuove...non costa molto... se no ci sono anche di rotazione altrimenti al recupero quanti ne vuoi...
la corrente è più alta di 12 perchè l'alternatore carica bene, da 12,3 a 12,9 va benissimo, se carica troppo l'alternatore ha il regolatore rotto, altrimenti non carica e ti prendi a piedi...
buona fortuna....
 
mah cosa si è rotto del motorino e la causa ? prova a chiedere ?
e la batteria non centra quindi , strano !? :scratch) :sadomaso)/ mi frusto per la diagnosi allora!
mai sentito su quà come guasto il motorino , se non con tanti KM sentendo un krakrakra sul pignone del motorino durante l'accensione , allora si ...
però mi fà strano , pensare che sei in garanzia e hai già cambiato un alternatore 2 batterie e ora il motorino ... :scratch)
vabbeh ! l'importante è che hai risolto :spin)
bravo a Alex36vi :up)
 
Non è che per caso è il blocchetto della chiave che fa le bizze?
Mi era capitato mi pare sulla bravo, in pratica rimanevano le spie accese ed era tutto normale nel primo scatto, ma appena facevo lo scatto per accenderla non faceva nulla.
 
Top