Nasona Caliente

AlexTheLarge

Nuovo Alfista
26 Aprile 2011
24
0
1
37
Milano
Cioa a tutti ragazzi, vorrei sottoporvi un dubbio, capita spessissimo (quasi sempre) che quando arresto la :inocchio) e poi metto la chiave inserita nel quandro in posizione II (cioè semplice accensione spie) dopo circa 30 sec parte l'elettroventola e va avanti a sbuffare per circa 3 / 4 minuti, nonostante il tratto di strada fatto sia solo di 10 / 15 km, non appena sfilo la ciave dalq audro il tutto si arresta.
E' una cosa normale, o devrò sempre assecondare questo vizzietta della nasona? Non trovo una spiegazione logica anche xkè la tempetura dell'acqua è sempre a 90°c...
No perchè dopo aver perso circa 5 minuti a volta, devo precipitarmi a timbrare il cartellino.... :thk)

Grazie a tutti!
 
probabilmente fermandoti blocchi i flussi d'aria che raffreddano il vano motore e si rende necessaria l'accensione della ventola
oppure avevi il clima acceso?
 
secondo me è troppo 3/4 minuti...a me dopo anche 30 chilometri ALLEGRI non attacca per piu di un minuto.

l'impianto di raffreddamento è manutenzionato?
da quanto non fai uno spurgo?

occhiio che ora andiamo verso il grande caldo e non mi fiderei molto a lasciarla a quel modo.
 
che io ricordi,anche d'estate,spegnendo e riaccendendo il quadro,con macchina ben calda,non mi si e' mai accesa la ventola,nemmeno la prima velocita'...
 
La macchina ha 47.000 km, e da quanto so non ha mai effettuato uno spurgo, ma il vaso di espansione è perfettamente pulito, e il liquido paraflù e ancora di un bel rosa limpido.
La temperatura è sempre stazionaria sui 90°c non uso mai il clima con questa temperatura mite, ma la cosa strada e che non attaccherebbe l'elettroventola se non tenessi le chiavi nel quadro, infatti non appena le stacco smette il suo funzionamento, ergo dire, se arrivassi e spegnessi nell'arco di qualche secondo il motore togliendo le chiavi non l'elettroventola non partirebbe, se invece fermo l'auto, spegno il motore, ruoto le chiavi (accendo il quadro) parte l'elettroventola x quei 3/4 minuti, ma la cosa può essere interrotta da me semplicemente sfilando le chiavi :help)
 
anche a me quando stacco la chiave e magari è in azione la ventola,la stessa cessa di muoversi.
prima non era cosi,per esempio sulla mia punto mk2 finche non ha finito il timer anche con chiave estratta finisce il suo lavoro e poi cessa.
ogni 2-3 anni va cambiato comunque il liquido di raffreddamento...perde le sue proprietà disperdienti e "anti-ebollizione" ;)
 
Ciao a tutti ragazzi,
invece io da quando ho acquistato la mia nasona, cioè a novembre 2010 ed ha attualmente 14500 km non mi è mai partita la ventola dopo che ho spento la macchina, e non gli ho di certo risparmiato le scannate!!!
 
ma non capisco xkè la ventola funzioni solo con la chiave in posizione "MAR" se la estraggo e vado dritto x la mia strada non accade nulla...
 
beh e' normale e giusto che sia sotto chiave secondo me...prendi e ti resta accesa la ventola e il rele' va in corto quando non ci sei?oppre ti resta accesa e ti scarica la batteria...
 
alfajtdm":1ifs70nn ha detto:
Ciao a tutti ragazzi,
invece io da quando ho acquistato la mia nasona, cioè a novembre 2010 ed ha attualmente 14500 km non mi è mai partita la ventola dopo che ho spento la macchina, e non gli ho di certo risparmiato le scannate!!!
il tuo termostato funziona bene? La temperatura dell' acqua si attesta facilmente attorno ai 90 o ci arriva con difficoltà, magari solo in qualche coda?
Cmq potrebbe essere normale, magari non sei mai stato in condizioni di accenderla
 
Top