Nasona 1.6ts 105cv vicina al tagliandino...chiedo consigli!

gianluk81

Nuovo Alfista
25 Novembre 2010
48
0
6
Ciao ragazzi,
la mia nasona 1.6ts 105cv (12/2002) con 48000km è vicina al minitagliando che volevo effettuare personalmente e cioè a 50000km. Volevo cambiare olio e filtro, eventualmente il filtro aria e vedere se risolvevo il problema della temp. acqua un po' ballerina (90-80-90-85-88...) che sembra dipendere dal termostato secondo me. Al successivo tagliando (60000km) farò un po' più cose (tipo anche il cambio candele e ispezione cavi ecc. ecc.) però ora volevo chiedervi dei consigli a proposito di questo tagliandino che farò nelle prossime settimane.

Allora, comincio con l'olio...Si, lo so' che c'è un thread apposta però alla fine ci sono una miriade di pagine e volevo avere (se possibile) un consiglio abbastanza schietto e rapido e cioè...che olio mi consigliate in linea di massima? Io avevo pensato o al Castrol magnatec GTX o il Selenia originale che raccomanda la casa. Altra cosa, la gradazione...attualmente dovrei aver sotto il 5-40 o 5-30 (correggo appena vedo il tagliandino sull'auto riferito all'ultimo cambio olio) però anche qui cosa mi conviene? Tengo questa gradazione oppure opto x il classico 10-40? Il filtro? Và bene il bosch? Altra cosuccia, quando tolgo il tappo olio dalla coppa (quello per scaricare l'olio insomma) mi conviene cambiare la guarnizione del "tappo"? Finito l'argomento olio motore volevo chiedervi una cosa invece riferita all'eventuale lavoro della valvola termostatica e cioè...una volta che dovrò rimettere il liquido di raffreddamento và bene anche se prendo il paraflu' blu (quello suo originale) già pronto all'uso invece di prendere quello da diluire con acqua? Ultima cosa il liquido servosterzo, nel recente checkup prima del viaggio di capodanno ho visto che il livello è tra MIN e MAX (più verso il MIN) quindi volevo procedere al rabbocco (per ora si fa' quello, eventualmente più in la' magari lo cambio tutto) con il Tutela GI/A (il suo originale) è semplice come operazione? Cioè và bene se a macchina fredda e in piano faccio il rabbocco oppure devo fare qualche altra operazione?

Via...per ora mi accontento di queste domande...se mi viene in mente altro ve lo scrivo!

Saluti
Gianluca
 
Ho controllato...ho il 5-40 sotto e torando al tipo di olio mi riferivo al castrol magnatec e non al gtx.
 
Non ho il 1.6 ts perciò come gradazione di olio non posso esserti utile nel consigliarti però per le altre cose ti posso dire che la guarnizione del tappo ti conviene cambiarla.Il paraflu quello originale è rosso ora non sò se la tua essendo una delle prime aveva quello blu comunque per risparmiare prendi una tanica da due lt non diluita arexons che costa decisamente meno del paraflu Selenia e poi lo diluisci con acqua distillata ma puoi metterlo anche tutto non diluito non succede niente,per il rabbocco olio servosterzo va benissimo in piano a freddo senza altre precauzioni da prendere :OK)
 
Mah...per la gradazione non saprei che fare...nei supermercati che ho girato oggi ho trovato tutti flaconi da 4l (sia Selenia che Castrol Magnatec) ma da 10-40...boh!
 
...riaprendo l'argomento x quanto riguarda l'olio penso che alla fine opterò per il magnatec 5-40 C3...è buono vero come olio?
 
Top