Nasce Powertrain Technologies

doctorAR

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
352
0
16
Provincia Milano
Dal sito www.Quattroruote.it

Motori e cambi Fiat - TUTTI SOTTO POWERTRAIN (25/03/2005)
Al termine del consiglio d'amministrazione che ha approvato i dati definitivi del bilancio 2004 (perdite ridotte a 950 milioni di euro), Fiat, circa un mese e mezzo dopo lo scioglimento dell'alleanza con General Motors, ha annunciato la creazione di una nuova divisione Powertrain Technologies. Integrerà le capacità innovative e l'esperienza del Gruppo nei settori dei motori e delle trasmissioni.

"Fiat Powertrain Technologies - ha spiegato l'amministratore delegato Sergio Marchionne - rappresenta una tappa fondamentale nel rilancio del Gruppo, perché consentirà di operare con maggiore flessibilità e di sfruttare l'enorme potenziale sino a oggi suddiviso tra diverse realtà".

La divisione (con sede a Torino) sarà guidata da Domenico Bordone, attuale amministratore delegato di Magneti Marelli, ruolo nel quale sarà sostituito da Eugenio Razelli. La società sarà presente in 12 mercati con 26 impianti e 16 centri di ricerca e sviluppo. Avrà 23 mila dipendenti e un target produttivo di 2,2 milioni di motori l'anno e due milioni di cambi.
 
Fonte: Fiat Auto Press




Torino, 24 marzo 2005


Fiat annuncia la costituzione di Fiat Powertrain Technologies, una nuova realtà industriale che integrerà tutte le capacità innovative e l’esperienza del Gruppo nel settore dei motori e dei cambi. Un nuovo business quindi aperto verso il mondo esterno.

Nella società, che sarà presente in 12 paesi con 26 stabilimenti e 16 centri di ricerca e sviluppo confluiranno risorse, dipendenti e attività della Powertrain di Fiat Auto, della Powertrain di Iveco, della Powertrain di Magneti Marelli compresa la Motor Sport, l’Iveco Motoren Forschung nonché le attività Powertrain del Centro Ricerche Fiat e di Elasis.

Domenico Bordone, attualmente Amministratore Delegato di Magneti Marelli, sarà nominato Amministratore Delegato della Società che avrà sede a Torino.

Fiat Powertrain Technologies, per la quale si prevedono ampi sviluppi per il futuro, inizierà ad operare con un fatturato di oltre 6 miliardi di euro, di cui oltre il 20 per cento a terzi. Avrà oltre 23 mila dipendenti, di cui 11 mila provenienti da Fiat Auto, 7.200 da Iveco, 3.800 da Powertrain di Magneti Marelli e oltre 1.000 dal Centro Ricerche Fiat, da Iveco Motoren Forschung e da Elasis.

Con una produzione annua di oltre 2.200.000 motori e circa 2.000.000 di cambi ed una gamma molto ampia sia per potenze sia per ambiti applicativi, Fiat Powertrain Technologies sarà una delle più importanti realtà nel mondo dell’automotive.

La possibilità di operare in modo integrato su un maggior numero di centri di ricerca ed ingegneria all’avanguardia apporterà significativi vantaggi nello sviluppo di prodotti ad elevata innovazione e molto competitivi per prestazioni e costi.

Le attività saranno gestite secondo le seguenti linee strategiche:

- sviluppo di mercati esterni al Gruppo Fiat
- valorizzazione dei centri di eccellenza tecnologica e trasferimento sistematico dei risultati alla gamma prodotto
- integrazione delle capacità ingegneristiche dalla fase di sviluppo prodotto alla sperimentazione, alla gestione del prodotto in esercizio
- sinergie del processo di industrializzazione e manufacturing
- sinergie negli acquisti grazie all’innovazione, alla razionalizzazione tecnologica e ai maggiori volumi
- maggiore focalizzazione degli investimenti in ricerca e sviluppo per i propulsori ecologici: metano, ibrido, fuel-cell.

“Questa operazione, che rappresenta una tappa fondamentale nel rilancio del Gruppo Fiat, consentirà di operare con maggiore flessibilità e di sfruttare meglio, soprattutto commercialmente verso l’esterno, l’enorme potenziale finora suddiviso tra diverse realtà - ha detto l’amministratore delegato del Gruppo Fiat, Sergio Marchionne - L’integrazione di attività, di prodotti e di persone con grandi competenze permetterà di esprimere compiutamente le grandi capacità tecnologiche ed innovative che stanno all’interno del Gruppo Fiat.

Nella storia della Fiat la competenza nella meccanica e nei motori in particolare sono sempre stati riconosciuti da tutto il mondo dell’automotive. Basta pensare ai motori diesel. Ma non solo. Nella nuova società infatti un gruppo di tecnici di altissima professionalità, che si sta da anni dedicando a motori per le competizioni, tra cui anche la Formula 1, sarà dedicato allo studio e alla progettazione di motori ad alte prestazioni.

Grazie alle sinergie ed alle efficienze che saranno conseguite, Fiat Powertrain Technologies contribuirà significativamente al miglioramento della redditività del Gruppo che con la nuova società potrà operare sui mercati mondiali con maggiore forza ed efficacia”.
 
Top