Multe e bidone dal concessionario...che fare?

ZeroShift

Nuovo Alfista
25 Dicembre 2007
1,757
0
36
35
Torino
Oggi mi è capitata una cosetta interessante...
Mi chiama la concessionaria dove ho acquistato la 147 (a gennaio 08) dicendomi che gli sono arrivate 2 multe per ZTL che ho preso io..

Penso sia strana come cosa....allora ho chiesto come mai sono arrivate a LORO e non a ME....e la gentil donna mi fa che probabilmente hanno fatto il giro della voltura in ritardo e sono arrivate a loro.. (quindi sostanzialmente ho girato quasi 3 mesi ancora con la macchina intestata a loro)

Rispondo alla gentil signorina che il prima possibile verrò a ritirarle...poi dopo la telefonata mi salta in mente una cosetta...Gli omini del concessionario mi hanno spacciato la macchina come perfettamente funzionante "meccanica perfetta" (riportato uguale dall'annuncio su AutoScout24)...bidonata pazzesca, a marzo ho dovuto spenderci 760€ per rifare tutto il cambio (760€ dal mio meccanico...da altri toccavo gli 800€ senza problemi).

Ora la mia domanda è....posso fare la bastardata di lasciarle pagare a LORO questo paio di multe essendo stato bidonato in tal modo?

ZeroShift":vass1yyc ha detto:
mi hanno spacciato la macchina come perfettamente funzionante "meccanica perfetta" (riportato uguale dall'annuncio su AutoScout24)...bidonata pazzesca, a marzo ho dovuto spenderci 760€ per rifare tutto il cambio (760€ dal mio meccanico...da altri toccavo gli 800€ senza problemi).
ma scusa non ti hanno dato almeno 1 anno di garanzia?

Diurno":3tn1j6qo ha detto:
ZeroShift":3tn1j6qo ha detto:
mi hanno spacciato la macchina come perfettamente funzionante "meccanica perfetta" (riportato uguale dall'annuncio su AutoScout24)...bidonata pazzesca, a marzo ho dovuto spenderci 760€ per rifare tutto il cambio (760€ dal mio meccanico...da altri toccavo gli 800€ senza problemi).
ma scusa non ti hanno dato almeno 1 anno di garanzia?

Na, volevano un supplemento per la garanzia..e io stupidamente non l'ho presa..

Mi pare strano che la garanzia non te l'abbiano data di solito sull'usato in concessionaria per legge sono obbligati a dartela,cosa avevi al cambio?Grattava qualche marcia per caso?Comunque non puoi fare come dici tu perchè loro alle brutte dimostrano che è stata venduta a te l'auto da quel giorno e se le multe sono successive alla data d'acquisto a loro non gliene importa nulla perchè sono nella ragione

...discorso multe a parte (che dovrai verificare e far coincidere a posteriori dalla data effettiva di passaggio), sull'usato in generale, vige l'obbigo di garanzia per un anno sulle componenti meccaniche primarie e sei mesi sulle parti d'usura...
Che tu abbia esteso o meno la garanzia, vale meno di zero. gira a loro il conto e amen.

Sul contratto è specificato che la vettura è venduta senza garanzia alcuna..poi non so se è valido legalmente...in ogni caso per il momento le multe se le tengono loro...

bejita":3r1ylzwf ha detto:
ZeroShift":3r1ylzwf ha detto:
Sul contratto è specificato che la vettura è venduta senza garanzia alcuna..poi non so se è valido legalmente...in ogni caso per il momento le multe se le tengono loro...

no la legislazione ha precedenza sui contratti

Uhm quindi dite che con in mano un contratto (dove c'è scritto a penna in un'angolino "Autovettura venduta senza alcuna garanzia") potrei anche agire per vie legali? o comunque chiedere un risarcimento? (avendo ovviamente la fattura del meccanico)

Nel contratto è menzionato (sempre a penna) il metodo "vista e piaciuta" ora non so bene cosa comporti legalmente, si possono avere delucidazioni?

ZeroShift":3gcj6184 ha detto:
Uhm quindi dite che con in mano un contratto (dove c'è scritto a penna in un'angolino "Autovettura venduta senza alcuna garanzia") potrei anche agire per vie legali? o comunque chiedere un risarcimento? (avendo ovviamente la fattura del meccanico)

Nel contratto è menzionato (sempre a penna) il metodo "vista e piaciuta" ora non so bene cosa comporti legalmente, si possono avere delucidazioni?

la legge IMPONE ai concessionari di comprire le autovetture vendure come usate, con un anno di garanzia!
che loro vogliano oppure no

per legge i concessionari devono dare una garanzia di un anno per le vendite usati.... poi sul contratto quelle scritte ce le ha potute mette pure il padreeterno che non valgono......

il consiglio... prima di fare qualunque cosa, vai vedi che date hanno le segnalazioni sui verbali e vai all'aci per la data della voltura di vendita poi controlla se i passaggi sono stati fatti prima dei verbali, in quel caso sono caxxi della concessionaria!!!!! e la riparazione fatti fare una fattura o ricevuta fiscale dal tuo meccanico e fai pagare anche quella a loro!!!!

se dicono che chiamano il loro legale, digli che per legge la voltura e la garanzia deve essere fatta al massimo il giorno dopo lavorativo dalla data di vendita!!!!

spero di essere stato d'aiuto!!!!

PS: è chiaro che aspettiamo news!!!!

espirit":2hkigovz ha detto:
per legge i concessionari devono dare una garanzia di un anno per le vendite usati.... poi sul contratto quelle scritte ce le ha potute mette pure il padreeterno che non valgono......

il consiglio... prima di fare qualunque cosa, vai vedi che date hanno le segnalazioni sui verbali e vai all'aci per la data della voltura di vendita poi controlla se i passaggi sono stati fatti prima dei verbali, in quel caso sono caxxi della concessionaria!!!!! e la riparazione fatti fare una fattura o ricevuta fiscale dal tuo meccanico e fai pagare anche quella a loro!!!!

se dicono che chiamano il loro legale, digli che per legge la voltura e la garanzia deve essere fatta al massimo il giorno dopo lavorativo dalla data di vendita!!!!

spero di essere stato d'aiuto!!!!

PS: è chiaro che aspettiamo news!!!!

Uhm grazie mille allora inizierò ad attivarmi per cercare di far luce sull'argomento...appena avrò notizie vi farò sapere :OK)
Perchè stando a ciò che mi han detto gli omini del conce con il metodo "vista e piaciuta" l'autovettura si può vendere senza alcuna garanzia...ora non so se sia vero o no, in ogni caso intendo andarci a fondo..

In ogni caso se qualcuno ad ALPIGNANO (To) ha intenzione di comprare una macchina eviti la concessionaria MIXAUTO S.r.l, non so se è consentito fare nomi, ma mi sono preso un bidone di 760€ da loro, e mi sembra giusto avvertire gli altri (non si sa mai..)

bejita":de3evqvv ha detto:
no la legislazione ha precedenza sui contratti
Anche io la sapevo così.

ZeroShift":de3evqvv ha detto:
In ogni caso se qualcuno ad ALPIGNANO (To) ha intenzione di comprare una macchina eviti la concessionaria MIXAUTO S.r.l, non so se è consentito fare nomi, ma mi sono preso un bidone di 760€ da loro, e mi sembra giusto avvertire gli altri (non si sa mai..)
Fai benissimo a fare nomi, così altri evitano di finire nella tua spiacevole situazione.

Comunque informati e non cedere, secondo me è tuo diritto che ti venga rimoborsata la spesa. Questi qui tireranno fuori poi che allora dovevi farla ripararare presso la loro officina ecc, ma tu potrai dire che essendosi rifiutati e avendo tu biusogno dell'auto subito, l'hai fatta riparare altrove.

Cause di questo tipo possono essere lunghe e noiose, ma questo non è un buon motivo per lasciar perdere in partenza secondo me (loro puntano proprio su quello); in famiglia, proprio poco tempo fa, mia zia ha fatto causa alla Mazda che non voleva pagarle la sostituzione dell'intero motore in garanzia (si è rotta di netto una vavola e ha fatto danni ovunque); io fin da subito la vedevo come una causa persa, invece alla fine l'ha vinta (senza neanche tanti problemi): il motore le è stato ripagato e Mazda in tutto tra risarcimenti e spese processulai varie ha sborsato oltre 16500 euro (anzichè i 6000 iniziali... che anzi erano anche meno perchè 6000 è il prezzo a cui vendono il motore, ma a loro costa ovviamente meno).

Quindi non arrenderti, per lo meno informati bene e vedi come si può procedere :nod)

Hai tu il coltello dalla parte del manico.. ;)

Riguardo le multe.. se hanno fatto in ritardo il passaggio cavoli loro due volte..
Han cercato di bidonarti con la garanzia? La legge è cmq dalla tua.. e le multe (nel caso che) le fai pagare a loro.. così imparano a fare i furbi :asd)

Guarda che la garanzia di un anno sull'usato sono obbligati a dartela....alla peggio ke ti vada pagate la spesa metà ciascuno se cominciano a tirare fuori storie del tipo ke la garanzia non copre la normale usura dei pezzi o cose così...