Multa per telefonino!

GiOrGiO83

Nuovo Alfista
29 Maggio 2007
913
0
16
40
Roma
L'altro ieri mentre ero in coda in una stradina di Roma ho fatto 200 metri con davanti una macchina della municipale, a un certo punto l'agente seduto al lato passeggero mi intima di accostare, mi chiedono patente e libretto e mi fanno la multa perchè secondo la vigilessa al volante, stavo parlando al telefono! Premetto che non era assolutamente vero e che dallo specchietto retrovisore un'agente donna strabica e con le lenti da vista di mezzo cm non riesce assolutamente a vedere, ho fatto obiezioni ma sono rimasti impassibili. Fattostà sono 156e di multa e 5 punti di patente per una cosa che non ho fatto. Non mi ha fatto lasciare dichiarazioni nel verbale e naturalmente ho preso la copia senza firmarla :mad2). Ho chiamato l'avvocato e adesso vediamo come fare ricorso. Secondo voi i tabulati telefonici potrebbero dimostrare che non ero al telefono in quel momento? Scusate lo sfogo ma sono avvelenato! :mad2) :mad2) :mad2)
 
GiOrGiO83":2fbkdide ha detto:
Secondo voi i tabulati telefonici potrebbero dimostrare che non ero al telefono in quel momento?
No perche' non puoi dimostrare quale telefono si trovasse in auto con te in quel momento.
Purtroppo e' la tua parola contro la loro mi sa.
 
ti han chiesto se avevi nulla da dichiarare?

se non te l'han chiesto o non volevano scrivere nulla per principio dovevi chiamare una pattuglia dei cc o polizia.

Hai fatto benissimo a non firmare, ora che fai ricorso una scappatoia per non pagare la trovi ;)
 
No non me l'hanno chiesto, per questo non ho firmato. Dovrei appellarmi al fatto che non potevano vedermi da uno specchietto retrovisore e che l'agente aveva anche gravi problemi di vista! Facendo così possono fermare chiunque vogliono a caso e penso che con me hanno fatto questo... :wall)
 
GiOrGiO83":31egbxhg ha detto:
Dovrei appellarmi al fatto che non potevano vedermi da uno specchietto retrovisore e che l'agente aveva anche gravi problemi di vista!
Non mi pare la strada piu' corretta: da uno specchietto si vede benissimo se uno telefona, e le doti visive anche se con occhiali devono essere sufficenti a guidare (non e' certo il passeggero che ti vede dallo specchietto).

Dovresti quindi prima dimostrare che l'agente in questione non era idoneo a svolgere il proprio lavoro, anzi non era in regola col codice della strada!
 
bigno72":qs5247m1 ha detto:
GiOrGiO83":qs5247m1 ha detto:
Dovrei appellarmi al fatto che non potevano vedermi da uno specchietto retrovisore e che l'agente aveva anche gravi problemi di vista!
Non mi pare la strada piu' corretta: da uno specchietto si vede benissimo se uno telefona, e le doti visive anche se con occhiali devono essere sufficenti a guidare (non e' certo il passeggero che ti vede dallo specchietto).

Dovresti quindi prima dimostrare che l'agente in questione non era idoneo a svolgere il proprio lavoro, anzi non era in regola col codice della strada!
in effetti dice che lo ha visto la vigilessa al volante!

La vedo abbastanza dura però dimostrare che abbia preso fischi per fiaschi.
 
sul merito c'è poco da fare: o hai dei testimoni (meglio più di uno) che possono certificare il fatto, oppure la parola di un pubblico ufficiale vale più della tua; il fatto dei tabulati ha comunque bisogno a supporto una tua testimonianza su quali e quanti cellulari hai a disposizione, inoltre è da vedere l'accuratezza del'ora registrata sul verbale (sempre se c'è l'ora esatta)

se vuoi provare a fare qualcosa, devi trovare qualche cavillo di diritto: tipo il fatto che non ti hanno lasciato fare una dichiarazione a verbale o qualcosa del genere
 
Diabolik":9hcxlioe ha detto:
sul merito c'è poco da fare: o hai dei testimoni (meglio più di uno) che possono certificare il fatto, oppure la parola di un pubblico ufficiale vale più della tua; il fatto dei tabulati ha comunque bisogno a supporto una tua testimonianza su quali e quanti cellulari hai a disposizione, inoltre è da vedere l'accuratezza del'ora registrata sul verbale (sempre se c'è l'ora esatta)

se vuoi provare a fare qualcosa, devi trovare qualche cavillo di diritto: tipo il fatto che non ti hanno lasciato fare una dichiarazione a verbale o qualcosa del genere
Vero...i tabulati comunque sono una prova...

Vai a curiosare sul sito http://www.ricorsi.net/forum/telefo...r-uso-cellulare-scandalosamente-ingiusta.html
Ci sono alcune indicazioni che magari possono interessarti, ma sicuramente il tuo avvocato sa come comportarsi.
 
Beh di telefonino ne ho solo uno, l'ultima chiamata fatta è di circa mezzora prima, quello che non ritengo giusto è che non si possono fare multe vedendo le persone dallo specchietto della macchina, io che ho dieci decimi e vedo perfettamente non riesco a vedere in alcune condizioni di luce chi mi sta dietro, figuriamoci una vigilessa becalina! P.s. avevo un amico in macchina con me e nel verbale non risulta ne gli hanno chiesto i documenti...
 
GiOrGiO83":83dc2huz ha detto:
Beh di telefonino ne ho solo uno, l'ultima chiamata fatta è di circa mezzora prima, quello che non ritengo giusto è che non si possono fare multe vedendo le persone dallo specchietto della macchina, io che ho dieci decimi e vedo perfettamente non riesco a vedere in alcune condizioni di luce chi mi sta dietro, figuriamoci una vigilessa becalina! P.s. avevo un amico in macchina con me e nel verbale non risulta ne gli hanno chiesto i documenti...
Veramente ingiusto. Anche perchè con le forze dell'ordine ti trovi sempre dalla parte del torto. Comunque se avevi il tuo amico vicino è un testimone, in più si aggiunge l'elenco delle telefonate. E poi credo che con l'avvocato lo trovi il cavillo per vincere il ricorso.
A volte, secondo me, abusano un pò della loro posizione. Mi è capitato di vedere le loro auto fare manovre "da multa" senza motivo, ma per arrivare prima dove dovevano andare. Inversioni ad U dove ci sono i divieti....e lasciamo perdere quelli che ho visto con il telefonino.
E' brutto sentirsi impotenti e non è giusto che tu di debba difendere da una ingiusta accusa....ma in Italia siamo proprio senza garanti...se sbagliamo noi...paghiamo....- se sbagliano loro....paghiamo sempre noi... :mecry)
 
Sai cos'è in dieci anni di patente ho preso per fortuna solo due multe oltre a questa, devo dire giuste e non ho fatto obiezioni, ma prendere una multa inventata di sana pianta ed essere impossibilitato a difendersi è davvero una brutta cosa.
P.s. Ho letto prima sul giornale che qui a Roma le multe prese dopo il 1° Aprile sarebbero tutte illegittime per via del cambio di nome da Polizia Municipale a Polizia di Roma Capitale, forse ho trovato una svolta :asd)
 
GiOrGiO83":ucw40ihf ha detto:
Sai cos'è in dieci anni di patente ho preso per fortuna solo due multe oltre a questa, devo dire giuste e non ho fatto obiezioni, ma prendere una multa inventata di sana pianta ed essere impossibilitato a difendersi è davvero una brutta cosa.
P.s. Ho letto prima sul giornale che qui a Roma le multe prese dopo il 1° Aprile sarebbero tutte illegittime per via del cambio di nome da Polizia Municipale a Polizia di Roma Capitale, forse ho trovato una svolta :asd)
Qualsiasi cosa è buona e giusta per farsi togliere una multa INGIUSTA...
Sono d'accordo con te che se l'infrazione l'hai fatta, la multa la paghi. Ma nessuno sopporta le ingiustizie. :member)
 
GiOrGiO83":3my0ztvd ha detto:
Sai cos'è in dieci anni di patente ho preso per fortuna solo due multe oltre a questa, devo dire giuste e non ho fatto obiezioni, ma prendere una multa inventata di sana pianta ed essere impossibilitato a difendersi è davvero una brutta cosa.
P.s. Ho letto prima sul giornale che qui a Roma le multe prese dopo il 1° Aprile sarebbero tutte illegittime per via del cambio di nome da Polizia Municipale a Polizia di Roma Capitale, forse ho trovato una svolta :asd)

Purtoppo quella del cambio nome e multe annullate è una bufala che hanno smentito anche i giornali e quindi le multe sono regolari.
Essendo anche io di roma sappiamo di che pasta sono fatti molto pizzardoni che sono in servizio per strada e posso perfettamente capire come ti senti. Ad ogni modo credo che a parte qualche cavillo nella compilazione del verbale la multa ti tocca pagarla.
Se può consolarti pensa che a me tempo fa un bastardo di vigile mi ha fatto la multa che stavo in doppia fila mentre io mi ero solo accostato per far scendere dall'auto mia madre (rimamendo con motore accesso e poi sono ripartito subito). Tra l'altro la multa mi è arrivata dopo un paio di settimane a casa anche perchè io sto fantomatico vigile l'ho visto passare di corsa (e poi ho capito perchè era di corsa, altrimenti i claci in culo si sprecavano).
Cmq io appena vedo vigili che guidano le pattuglie col cell (e a roma è moooolto facile vederli) li filmo col cell. poi appena ho un bel po' di filmati li manderò a striscia la notizia e sai che figura di M che fanno.... Facciamolo tutti!
 
bell":e5kkj51p ha detto:
Cmq io appena vedo vigili che guidano le pattuglie col cell (e a roma è moooolto facile vederli) li filmo col cell. poi appena ho un bel po' di filmati li manderò a striscia la notizia e sai che figura di M che fanno.... Facciamolo tutti!
Ottima idea...è ora che finiscano i soprusi di queste persone (anche se non tutti sono così), ma quelli che lo sono meritano di pagare (come noi quando siamo in torto) :asd)
 
GiOrGiO83":3g1n3iey ha detto:
P.s. avevo un amico in macchina con me e nel verbale non risulta ne gli hanno chiesto i documenti...
questo cambia le cose
con tabulato e un testimone secondo me c'è spazio per un ricorso
che non sia citato nel verbale è irrilevante
 
Come ti dirà il tuo avvocato come prima cosa devi fare querela di falso altrimenti ogni altra mossa sarà inutile.
 
bartolets":13zipfga ha detto:
Come ti dirà il tuo avvocato come prima cosa devi fare querela di falso altrimenti ogni altra mossa sarà inutile.
Ci stavo pensando, infatti come prima cosa sono andato dai carabinieri, ma rischio la controquerela :mad2)
Sul fatto delle multe per cambio nome di polizia municipale qui a Roma stanno arrivando migliaia di ricorsi
http://roma.corriere.it/roma/notizi...on-valide-valanga-ricorsi-1901573041626.shtml :asd)
Ma dite che il fatto di guardare dallo specchietto retrovisore non può ingannare la vista? Come fa l'agente a distinguere uno che parla al telefonino quando invece può avere solo la mano appoggiata sulla nuca come succede spesso nel traffico?
 
GiOrGiO83":2maxhk9s ha detto:
Ma dite che il fatto di guardare dallo specchietto retrovisore non può ingannare la vista? Come fa l'agente a distinguere uno che parla al telefonino quando invece può avere solo la mano appoggiata sulla nuca come succede spesso nel traffico?
Ma sicuramente può ingannare la vista. Ma con la Municipale ci sono sempre casini. Ne ho sentiti altri di casi come il tuo.
Pensa che una volta stavo camminando a piedi. Il traffico era bloccato. Io volevo attraversare la strada (ed ero sulle strisce pedonali). Le auto tutte incolonnate. Una vigilessa mi ha fatto segno di fermarmi. Io ho attraversato lo stesso e lei mi ha detto che doveva farmi la multa perchè non avevo rispettato un suo ordine.. Io le ho fatto notare che non era mia intenzione "disobbedire", ma le auto erano tutte bloccate. Ci ho discusso una buona mezz'ora. Alla fine mi ha lasciato andare solo perchè è arrivato un vigile che mi conosceva.
Ti rendi conto? Robe da pazzi :boxe)
 
Nicoletta":2fku00p4 ha detto:
GiOrGiO83":2fku00p4 ha detto:
Ma dite che il fatto di guardare dallo specchietto retrovisore non può ingannare la vista? Come fa l'agente a distinguere uno che parla al telefonino quando invece può avere solo la mano appoggiata sulla nuca come succede spesso nel traffico?
Ma sicuramente può ingannare la vista. Ma con la Municipale ci sono sempre casini. Ne ho sentiti altri di casi come il tuo.
Pensa che una volta stavo camminando a piedi. Il traffico era bloccato. Io volevo attraversare la strada (ed ero sulle strisce pedonali). Le auto tutte incolonnate. Una vigilessa mi ha fatto segno di fermarmi. Io ho attraversato lo stesso e lei mi ha detto che doveva farmi la multa perchè non avevo rispettato un suo ordine.. Io le ho fatto notare che non era mia intenzione "disobbedire", ma le auto erano tutte bloccate. Ci ho discusso una buona mezz'ora. Alla fine mi ha lasciato andare solo perchè è arrivato un vigile che mi conosceva.
Ti rendi conto? Robe da pazzi :boxe)
Che multa voleva farti?? Potevi dirle prendimi la targa e mandami la multa a casa :asd) :asd)
 
Nicoletta":2g2rzfuk ha detto:
bell":2g2rzfuk ha detto:
Cmq io appena vedo vigili che guidano le pattuglie col cell (e a roma è moooolto facile vederli) li filmo col cell. poi appena ho un bel po' di filmati li manderò a striscia la notizia e sai che figura di M che fanno.... Facciamolo tutti!
Ottima idea...è ora che finiscano i soprusi di queste persone (anche se non tutti sono così), ma quelli che lo sono meritano di pagare (come noi quando siamo in torto) :asd)


lo ha già fatto un tizio, ho beccato il video su facebook, mentre filmava chiedeva perchè non indossassero la cintura (devono indossarla tranne che in casi di emergenza) e la risposta è stata che n'altro poco lo arrestavano!
 
Top