Multa per telefonino senza essere fermato. Ricorso ?

^Luca72GTA^

Nuovo Alfista
13 Gennaio 2008
6,098
0
36
51
Noale (VE)
www.manowar.com
Ciao a tutti, poco fa mi è stata notificata via posta una multa riguardante una infrazione che avrei commesso il 14 ottobre perchè mentre percorrevo a bassa andatura una strada del centro un agente della Polizia Locale ( preciso, da solo in auto di servizio come da verbale ) che stava uscendo dallo stop di una laterale mi "avrebbe" visto col cellulare senza viva voce ne auricolare ( anche questo come da verbale ) e che non è stato possibile fermarmi in sicurezza ecc ecc ecc , solite "scuse" insomma.

121,20 euro e -5 pt. :mad2) :mad2)

Ora vi chiedo, ci sono margini di manovra per fare ricorso considerando le seguenti cose :

-Non ha avuto tempo per fermarmi nonostante la bassa velocità , ma nei pochi secondi che mi ha visto passare oltre a prendere modello e targa dell'auto ha capito che avevo il cellulare all'orecchio , non avevo auricolare e/o vivavoce e non mi stavo per esempio grattando o sistemando gli occhiali ecc, un altro pò e mi dice anche che versione di iOS ho installata nell'iphone :ka)

-Era da solo in auto che guidava, in movimento quindi non in condizioni ideali per vedere bene tutti quei dettagli e nemmeno con un altro agente a bordo, quindi la sua parola contro la mia
-Guido un auto con cambio automatico, senza frizioni da premere o marce da scalare ecc e levare la mano per qualche secondo non crea disastri più di usare un cambio manuale, semmai il contrario, oltre al fatto che andavo piano essendo limite dei 50 quindi non ho creato pericolo ne per me ne per altri

Inoltre riguardo ai 5 punti, non ho capito bene che succede se uno non dichiara chi guidava, anche perchè in quel giorno stavo facendo trasloco e mi pare pure di aver prestato l'auto a mio zio e/o mio cugino che mi aiutavano a fare su e giù dalla casa vecchia con le scatole mentre io le sistemavo nell'appartamento , quindi oltre a non aver la certezza di essere stato io alla guida ( a meno che non mi abbia fatto pure una scansione con l'occhio bionico ) non saprei nemmeno a chi accollare la colpa :ka)

Fra l'altro ho controllato il registro chiamate del mio cellulare e non mi risultano chiamate fatte o ricevute in quell'arco di tempo.

Devo decidere che fare entro 5 giorni altrimenti non posso usufruire del "generoso" sconto che mi fanno e pagherei 169,20 euro.

Consigli e/o casi simili che conoscete ?

Grazie.
 
Credo che se noi sai chi guidava la macchina ti fanno pagare la multa più una sanzione aggiuntiva piuttosto salata e niente punti....
 
am78_ud":1ixhdn71 ha detto:
paga, tanto siamo in italia e hanno sempre ragione loro...


Si ma è assurdo, cioè siamo al limite dell'abuso di potere, ipotesi mando a quel paese una persona che non so sia un agente del paese, o do un colpo di clacson, o mi vede con una 147 e lui odia le alfa perchè una gli ha ucciso il gatto ecc ecc , il giorno dopo mi vede per strada, lui da solo in servizio e io da solo alla guida e mi fa la multa perchè avevo il cellulare all'orecchio.

bah.. :mad2) :mad2)

Oggi mi informo meglio anche con un amico avvocato, e lunedi vado comunque a parlare col comandante dei vigili.

Ok, finirà che la soluzione meno dispendiosa è come al solito pagare e stare muti ma stavolta mi girano un pò :mad2) :mad2) :mad2)
 
Ciao e capitato a un amico la stessa situazione e ha vinto il ricorso perche si stava grattando l'orecchio... E ad un altro per la cintura che in realtà era agganciata... Io fossi in te andrei a fare un bel ricorso...
 
Dedealfa":19wxunql ha detto:
Ciao e capitato a un amico la stessa situazione e ha vinto il ricorso perche si stava grattando l'orecchio... E ad un altro per la cintura che in realtà era agganciata... Io fossi in te andrei a fare un bel ricorso...


Però ho letto un pò in giro usando Google, casi simili, e pare che, a parte, errori nel verbale ( che non ci sono nel mio caso ) l'unica cosa sarebbe querelare per falso l'agente... Ha fatto così il tuo amico ?
 
^Luca72GTA^":15pphi1o ha detto:
Dedealfa":15pphi1o ha detto:
Ciao e capitato a un amico la stessa situazione e ha vinto il ricorso perche si stava grattando l'orecchio... E ad un altro per la cintura che in realtà era agganciata... Io fossi in te andrei a fare un bel ricorso...


Però ho letto un pò in giro usando Google, casi simili, e pare che, a parte, errori nel verbale ( che non ci sono nel mio caso ) l'unica cosa sarebbe querelare per falso l'agente... Ha fatto così il tuo amico ?
Non ho idea e andato dai carabinieri e ha fatto tutto il maresciallo
 
prima di tutto una mano sulla coscienza: avevi effettivamente il cellulare all'orecchio quel giorno?

Mmm, dopo 15 giorni è facile che uno non si ricordi, quindi domanda successiva:

ti capita di telefonare alla guida con il cellulare all'orecchio?

comunque come dicevo nel topic di Maeror, certe cose si eviterebbero tornando a fare vigilanza su strada, fermando sul momento per le infrazioni riscontrate. Di soldi se ne tirano su a sufficienza per lo stipendio delle FdO, la gestione delle spese correlate ecc senza spedire a destra e a manca verbali su cui l'interessato non ha possibilità di controprova. (preso sul fatto invece, nonostante ci sia gente che nega l'evidenza fino in fondo, hai poco da appellarti).
 
yugs":87ym6jrn ha detto:
prima di tutto una mano sulla coscienza: avevi effettivamente il cellulare all'orecchio quel giorno?

Mmm, dopo 15 giorni è facile che uno non si ricordi, quindi domanda successiva:

ti capita di telefonare alla guida con il cellulare all'orecchio?

comunque come dicevo nel topic di Maeror, certe cose si eviterebbero tornando a fare vigilanza su strada, fermando sul momento per le infrazioni riscontrate. Di soldi se ne tirano su a sufficienza per lo stipendio delle FdO, la gestione delle spese correlate ecc senza spedire a destra e a manca verbali su cui l'interessato non ha possibilità di controprova. (preso sul fatto invece, nonostante ci sia gente che nega l'evidenza fino in fondo, hai poco da appellarti).

A essere sincero non ricordo, anche perchè non ho proprio l'abitudine di usarlo il cellulare alla guida. E come avevo anche scritto prima, controllando il registro chiamate del cellulare ( si parla di 15 giorni fa, quindi sono ancora in memoria ) non risultano chiamate fatte o ricevute nell'orario in cui avrei commesso l'infrazione.. :ka) :ka)

E comunque in quel tratto di strada ( praticamente 150 metri a passo d'uomo in centro paese fra un semaforo e l'altro con un bel parcheggio di un distributore Esso a fianco ) c'era tutto il tempo e lo spazio per fermarmi in sicurezza. Solo che è più comodo e con meno rotture per loro mandare le letterine a casa mi sa.. :mad2)
 
allora non ti rimane che procedere col ricorso, se puoi dimostrare di avere solo quel cellulare (e quella Sim) a te intestata e magri un tabulato del tuo gestore che comprovi l'inutilizzo del cellulare in quel periodo di tempo, dovresti farcela.
 
mi dispiace per l'accaduto
a me è successa una cosa simile l'anno scorso in cui mi contestarono il sorpasso con linea continua ma non avevano potuto fermarmi perchè avano l'autovelox nonostante fossero dalla mia parte della strada (secondo loro quindi mi metto a superare ma non supero i 50 km/h :ka) )
parlando con il padre della mia ex che faceva il vigile (il quale si è ricevuto tutta una serie di insulti) mi ha detto che i vigili lo fanno molto spesso perchè come diceva lui "non possiamo mica fermare tutti" (vengono pagati per quello) :member) :member) :member)
nel verbale il vigile deve indicare il motivo per cui non ha potuto fermarti, non bastano affermazioni generiche (ad esempio perchè era occupato in altro servizio ecc...) ma deve indicare il motivo preciso
 
è successa la stessa cosa anche a me, in auto uso spesso l'auricolare bluetooth, una volante (che era li per fermare auto, quindi poteva farlo senza problemi) mi ha visto mentre lo mettevo.

Dopo un mesetto mi è arrivata a casa, c'era scritto che ero a bordo di un'auto nera (la mia è grigia), e stavo parlando al telefono, mano sinistra orecchio sinistro (la volante era a destra).

Volevo fare ricorso, anche per il fatto che se non sono riusciti a vedere bene il colore dell'auto non capisco come possano essere sicuri che avevo in mano un telefono.
Purtroppo poi come al solito mi dimentico le cose e sono andato fuori dai tempi per il ricorso e quindi ho pagato, tra l'altro fare ricorso è sempre un rischio, perchè se non sbaglio se il giudice decide di bocciarlo la multa raddoppia o comunque aumenta.
 
appunto, c'è poco da ricorrere. siamo in italia e le FdO hanno sempre ragione loro comunque vada....
meglio mettersi il cuore in pace e pagare.
sempre che la cosa non comporti la decurtazione di punti, in quel caso forse tenterei il ricorso, ovviamente se ci sono le motivazioni, non solo come una scusa per non pagare
 
Dico il mio punto di vista Luca ma non la prendere sul personale, io ragiono così: se non che se mi rendo conto di aver torto, pago e basta, se so di aver ragione (di non aver commesso il fatto) faccio ricorso e stop. Sinceramente tutto il contorno che ho letto nel post iniziale mi sembra tutta roba abbastanza inutile che serve solo ad auto giustificarsi e attaccarsi a qualche motivo per non tirare fuori soldi.

Quel che più mi da fastidio però son sempre queste frasi un po' del cavolo
appunto, c'è poco da ricorrere. siamo in italia e le FdO hanno sempre ragione loro comunque vada....

Intanto se non si deve aver fiducia nelle FdO non so dove bisogna andare a sto punto, che poi facciano errori e cavolate pure loro non lo metto in dubbio, sono umani come noi, ma non vedo perchè dovrei pensare che le FdO non hanno ragione a prescindere. Inoltre forse perchè siamo in Italia le FdO vengono messe così in discussione dall' italiano medio (non sto dando del medioman a nessuno nello specifico :asd) ). Andate in Svizzera, in Germania, o in qualsiasi altro stato occidentale e vediamo se li invece con le FdO c'è più possibilità di dialogo.
 
Se puoi dimostrare che non hai fatto né ricevuto telefonate a quell'ora puoi anche fare ricorso, ma per dimostrarlo il registro chiamate del telefono non vale una cippa, ci vuole l'estratto del tuo operatore telefonico

Per il resto io inviterei tutti a farsi meno seghe mentali, i ricorsi fondati si vincono, quelli fatti per cercare di farla franca si perdono quasi sempre
 
Diabolik":2uw16thr ha detto:
Per il resto io inviterei tutti a farsi meno seghe mentali, i ricorsi fondati si vincono, quelli fatti per cercare di farla franca si perdono quasi sempre

:handclap) :OK)
 
Diabolik":1pgwfufy ha detto:
Se puoi dimostrare che non hai fatto né ricevuto telefonate a quell'ora puoi anche fare ricorso, ma per dimostrarlo il registro chiamate del telefono non vale una cippa, ci vuole l'estratto del tuo operatore telefonico

Per il resto io inviterei tutti a farsi meno seghe mentali, i ricorsi fondati si vincono, quelli fatti per cercare di farla franca si perdono quasi sempre

E' la seconda multa che prendo in 22 anni di patente. E non uso praticamente mai il cellulare in auto, ammesso che fossi io e non ci giurerei, visto quello che ho premesso ( trasloco in corso su e giù anche di mio zio/cugino con la mia auto ecc). Non sono certo uno di quelli che nega le proprie responsabilità, solo che multe fatte così senza avere nessuna controprova chiara e semplice non mi piacciono.
Ho rispetto e anche ammirazione per le forze dell'ordine che fanno un lavoro utile, pericoloso e sottopagato ma ciò non significa che abbiano sempre ragione ne tantomeno che qualcuno possa pensare che sia uno che vuole fare ricorso così per rompere i c0gli0ni e non pagare. Non è nel mio modo di essere e chi mi conosce davvero lo sa.
Tant'è che ho già pagato la multa e sto solo cercando di capire se ero davvero io alla guida , almeno che mio zio ecc si accolli i 5 punti se era lui.
 
Diabolik":33254bcz ha detto:
Per il resto io inviterei tutti a farsi meno seghe mentali, i ricorsi fondati si vincono, quelli fatti per cercare di farla franca si perdono quasi sempre

io con sta roba ci lavoro e posso dirti che non è assolutamente vero
la parola delle fdo vale come prova mentre la tua non vale nulla, quindi se non hai il gps in macchina che dice che si trovava da un'altra parte devi trovare ogni piccola inesattezza nel verbale altrimenti sicuramente di daranno torto anche se hai pienamente ragione
 
Anakin":1raeoklp ha detto:
Diabolik":1raeoklp ha detto:
Per il resto io inviterei tutti a farsi meno seghe mentali, i ricorsi fondati si vincono, quelli fatti per cercare di farla franca si perdono quasi sempre

io con sta roba ci lavoro e posso dirti che non è assolutamente vero
la parola delle fdo vale come prova mentre la tua non vale nulla, quindi se non hai il gps in macchina che dice che si trovava da un'altra parte devi trovare ogni piccola inesattezza nel verbale altrimenti sicuramente di daranno torto anche se hai pienamente ragione
:handclap) :handclap)
 
Anakin":3c3wdef6 ha detto:
Diabolik":3c3wdef6 ha detto:
Per il resto io inviterei tutti a farsi meno seghe mentali, i ricorsi fondati si vincono, quelli fatti per cercare di farla franca si perdono quasi sempre

io con sta roba ci lavoro e posso dirti che non è assolutamente vero
la parola delle fdo vale come prova mentre la tua non vale nulla, quindi se non hai il gps in macchina che dice che si trovava da un'altra parte devi trovare ogni piccola inesattezza nel verbale altrimenti sicuramente di daranno torto anche se hai pienamente ragione
avendo la moglie avvocato non sono del tutto digiuno di come vanno le cose
se non hai commesso l'infrazione è molto probabile che tu abbia un modo per provarlo ed essere quindi sgravato; il fatto è che troppo spesso chi non è almeno un poco addentro a queste cose crede di poter usare come elementi di prova cose che non sono ammissibili (vedi ad esempio il registro chiamate del telefono) e quindi poi in sede di udienza sono fregati - e questo omettendo le particolarità di una udienza al giudice di pace
Peró se uno sa quello che fa puó tranquillamente vincere
 
Top