Multa per mancato rispetto ... distanza di sicurezza (senza nessun incidente)

francocamp

Nuovo Alfista
5 Novembre 2007
39
0
6
Canzano
Ciao a tutti!! Volevo chiedere un parere a tutti voi su un fatto che mi è successo quest'estate

Tornavo da una passeggiata al mare con la mia ragazza (3 di notte) quando su un rettilineo (percorso da nonno a 50 Km/h) e preceduto da un'altra auto sono stato fermato da un ligio agente della pol. stradale. :carab)

Ah, premetto che :
- l'auto di pattuglia era nascosta (ovviamente) :evil:
- che l'auto che mi precedeva ha rallentato (senza pigiare il freno, quindi senza nessuna segnalazione luminosa)
- che mi sono fermato all'alt molto tempestivamente senza causare nessun disagio e soprattutto incidente

Dopo i controlli di rito, alcohol test (avevo 0,13), non avendo potuto riscontrare niente di incriminante, cosa ha fatto il LIGIO agente? Mi ha detto "tanto la multa te la faccio lo stesso" e mi ha MULTATO (38 euro e 3 punti) per la seguente motivazione (verbale pol.stradale): "...non manteneva una distanza di sicurezza tale da garantire in ogni caso l'arresto tempestivo e da evitare la collisione ..." :confusbig)

Ma se non ho fatto nessun incidente è evidente che stavo alla distanza giusta o no? :member)

Cmq, x la cronaca, ho fatto ricorso al Giudice di Pace e ad Aprile ho l'udienza. :elio)

Stiamo attenti a rispettare le regole!!!! Può essre molto dannoso!! (Scherzo) :asd)
 
secci":xgv09k67 ha detto:
esattamente, quale articolo è stato contestato?

Precisamente "art.149 commi 1- 4 CdS".

Cmq. è questo:"...non manteneva una distanza di sicurezza tale da garantire in ogni caso l'arresto tempestivo e da evitare la collisione ..."
 
francocamp":kkx6scx8 ha detto:
Ma se non ho fatto nessun incidente è evidente che stavo alla distanza giusta o no? :member)

guarda che non bocciare contro qualcuno non significa in automatico che sei nel giusto come comportamento stradale. Altrimenti uno che passa col rosso senza che succeda nulla potrebbe fare la tua stessa affermazione se multato subito dopo.
O uno che viaggia attaccato al paraurti di quello davanti, senza che il primo freni mai.. O andare a 200 km/h in autostrada, prendi il velox e poi come ti giustifichi? "non ho fatto incidenti quindi la velocità non era eccessiva"? ;)

A quanti metri eri rispetto al veicolo precedente grosso modo?
Cmq il verbale mi pare da pignoli assoluti. Vediamo il ricorso..
 
francocamp":8k4f50b6 ha detto:
cosa ha fatto il LIGIO agente? Mi ha detto "tanto la multa te la faccio lo stesso" e mi ha MULTATO (38 euro e 3 punti) per la seguente motivazione (verbale pol.stradale): "...non manteneva una distanza di sicurezza tale da garantire in ogni caso l'arresto tempestivo e da evitare la collisione ..." :confusbig)


Che uomo...
 
mah... siccome non mi risulta che il CdS prescriva distanze in metri da rispettare per sicurezza, dubito che una tale contravvenzione possa essere ritenuta valida, difatti di norma viene elevata in caso di incidente

se la tua ragazza può testimoniare, non vedo grossi problemi a vincere il ricorso

questo naturalmente non esime nessuno dal tenere una corretta distanza di sicurezza
 
Diabolik":dztg66j8 ha detto:
mah... siccome non mi risulta che il CdS prescriva distanze in metri da rispettare per sicurezza, dubito che una tale contravvenzione possa essere ritenuta valida, difatti di norma viene elevata in caso di incidente

se la tua ragazza può testimoniare, non vedo grossi problemi a vincere il ricorso

questo naturalmente non esime nessuno dal tenere una corretta distanza di sicurezza


Io credo che cmq per alcuni tipi di norme conti molto in buon senso dell'agente.
 
yugs":2hug9ttb ha detto:
francocamp":2hug9ttb ha detto:
Ma se non ho fatto nessun incidente è evidente che stavo alla distanza giusta o no? :member)

guarda che non bocciare contro qualcuno non significa in automatico che sei nel giusto come comportamento stradale. Altrimenti uno che passa col rosso senza che succeda nulla potrebbe fare la tua stessa affermazione se multato subito dopo.
O uno che viaggia attaccato al paraurti di quello davanti, senza che il primo freni mai.. O andare a 200 km/h in autostrada, prendi il velox e poi come ti giustifichi? "non ho fatto incidenti quindi la velocità non era eccessiva"? ;)

A quanti metri eri rispetto al veicolo precedente grosso modo?
Cmq il verbale mi pare da pignoli assoluti. Vediamo il ricorso..

Certo, non metto assolutamente in dubbio quello che dici, però stavo almeno a una 20 di metri e andavo tranquillissimo; è per questo che mi sono inc...ato!!
 
Diabolik":1crzvq7c ha detto:
mah... siccome non mi risulta che il CdS prescriva distanze in metri da rispettare per sicurezza, dubito che una tale contravvenzione possa essere ritenuta valida, difatti di norma viene elevata in caso di incidente

se la tua ragazza può testimoniare, non vedo grossi problemi a vincere il ricorso

questo naturalmente non esime nessuno dal tenere una corretta distanza di sicurezza
no, però c'è una formulina semplice

Le componenti della distanza di sicurezza
La distanza di sicurezza è la distanza che ogni veicolo deve mantenere da quello che lo precede, per potersi arrestare, quando necessario, senza tamponarlo. Nella valutazione della distanza di sicurezza è importante tenere in considerazione alcuni fattori : la prontezza dei riflessi del conducente; il tipo e lo stato di efficienza del veicolo; la velocità; la visibilità e le condizioni atmosferiche; le condizioni del traffico; la pendenza della strada e l'entità del carico.

In teoria, nel calcolo di questa distanza si dovrebbe considerare solo l'equivalente della distanza percorsa in un secondo, cioè nel tempo mediamente impiegato per decidere se l'accensione dello stop del veicolo che precede implica la necessità di una nostra frenata e quindi agire di conseguenza. Si dà infatti per scontato che il veicolo davanti ha uno spazio di arresto uguale a quello del veicolo che segue


Quale deve essere la distanza di sicurezza?
Tenuto conto che al raddoppio della velocità corrisponde uno spazio di frenata quadruplo, è prudente non scendere mai (neanche nella fase iniziale di un sorpasso, quando cioè si inizia ad uscire dalla "scia" del veicolo che precede) al di sotto delle seguenti distanze dal veicolo che precede:

Km/h Dist. sicurezza minima in metri Equivalente a
50 25 lunghezza di due autobus

90 40 più di due autotreni

130 130 un campo da calcio


Se i freni non sono perfettamente efficienti, i pneumatici sono consumati, il veicolo è molto carico, lo spazio di frenata si allungherà di molto, e sarà quindi necessario aumentare le distanze almeno della metà.

Tali valori non devono essere considerati per la guida in caso di nebbia, quando invece devono valere altre considerazioni.

http://www.aci.it/index.php?id=250


però c'è da dire che è una cosa difficilmente quantificabile.. chi di noi riesce a stabilire con precisione a quanti metri siamo da quello davanti?
 
francocamp":1hdn2849 ha detto:
Ciao a tutti!! Volevo chiedere un parere a tutti voi su un fatto che mi è successo quest'estate

Tornavo da una passeggiata al mare con la mia ragazza (3 di notte) quando su un rettilineo (percorso da nonno a 50 Km/h) e preceduto da un'altra auto sono stato fermato da un ligio agente della pol. stradale. :carab)

Ah, premetto che :
- l'auto di pattuglia era nascosta (ovviamente) :evil:
- che l'auto che mi precedeva ha rallentato (senza pigiare il freno, quindi senza nessuna segnalazione luminosa)
- che mi sono fermato all'alt molto tempestivamente senza causare nessun disagio e soprattutto incidente

Dopo i controlli di rito, alcohol test (avevo 0,13), non avendo potuto riscontrare niente di incriminante, cosa ha fatto il LIGIO agente? Mi ha detto "tanto la multa te la faccio lo stesso" e mi ha MULTATO (38 euro e 3 punti) per la seguente motivazione (verbale pol.stradale): "...non manteneva una distanza di sicurezza tale da garantire in ogni caso l'arresto tempestivo e da evitare la collisione ..." :confusbig)

Ma se non ho fatto nessun incidente è evidente che stavo alla distanza giusta o no? :member)

Cmq, x la cronaca, ho fatto ricorso al Giudice di Pace e ad Aprile ho l'udienza. :elio)

Stiamo attenti a rispettare le regole!!!! Può essre molto dannoso!! (Scherzo) :asd)


Molto difficile come contestazione...............

......... devi dimostrare che la distanza di sicurezza c'era e che l'agente accertatore ha dichiarato il falso....... se vinci il ricorso, per ripicca ti potresti beccare una denuncia per diffamazione.......................... poi magari mi sto sbagliando, ma è una mia opinione....

e come se uno andasse dal giudice di pace per contestare una multa perche era senza cintura o perchè parlava al telefono.........


in bocca al lupo comunque.......... :OK)
 
ciri002":b5m401xf ha detto:
Molto difficile come contestazione...............

......... devi dimostrare che la distanza di sicurezza c'era e che l'agente accertatore ha dichiarato il falso....... se vinci il ricorso, per ripicca ti potresti beccare una denuncia per diffamazione.......................... poi magari mi sto sbagliando, ma è una mia opinione....

e come se uno andasse dal giudice di pace per contestare una multa perche era senza cintura o perchè parlava al telefono.........


in bocca al lupo comunque.......... :OK)

Cmq io non dirò che l'agente ha dichiarato il falso, ma cercherò di dimostrare, con i fatti, che la distanza la tenevo e che si è solo sbagliato. (Anche se in realtà potrebbe averlo fatto apposta) :elio)
 
L'agente accertatore era solo annoiato...
In mancanza di riferimenti inconfutabili su velocità e distanza dal veicolo che precede ed in assenza d'impatto il calcolo della distanza di sicurezza é virtualmente impossibile, soprattutto in modo empirico... Io il ricorso lo farei solo per poter poi ridere in faccia al figuro dopo averlo vinto... Difficilmente mi sbilancio in modo così netto nei confronti della categoria a cu iva il mi orispetto (e vorrei ben vedere :asd) ). Ma purtroppo basta un beota come quello per rovinare l''mmagine a chi lavora con passione ed onestà (il 90%).
A mio avviso hai fatto bene a ricorrere... l'essere umano campa anche di soddisfazioni...

@ ciri002: stando bene attento a come stili il ricorso, se il frescone ha pure l'ardire di denunciarti per diffamazione stai tranquillo che caschi il mondo pagherà anche spese legali per aver perso la causa e risarcimento dovuto alla cotrodenuncia.- Mica devi per forza dire che il simpatico umorista ha dichiarato il falso: basta riuscire a dimostrare che le sue conclusioni erano errate e di conseguenza le sanzioni irrogate... ;)
 
MAD147":2fzidnf1 ha detto:
Io il ricorso lo farei solo per poter poi ridere in faccia al figuro dopo averlo vinto... Difficilmente mi sbilancio in modo così netto nei confronti della categoria a cu iva il mi orispetto (e vorrei ben vedere :asd) ). Ma purtroppo basta un beota come quello per rovinare l''mmagine a chi lavora con passione ed onestà (il 90%).
A mio avviso hai fatto bene a ricorrere... l'essere umano campa anche di soddisfazioni...

Hai colto proprio in pieno il motivo del mio ricorso, voglio proprio vedere se c'è una giustizia. Mica mi fa problema pagare 38 euro, ma è il principio quello che conta! Se non ho commesso reati, perchè uno deve essere multato?
Il rispetto per la categoria c'è sempre, però, come in tutti gli ambienti, questi tipi la rovinano completamente!!! E' un peccato!!!



[/quote]
 
MAD147":1x5xrnp7 ha detto:
L'agente accertatore era solo annoiato...
In mancanza di riferimenti inconfutabili su velocità e distanza dal veicolo che precede ed in assenza d'impatto il calcolo della distanza di sicurezza é virtualmente impossibile, soprattutto in modo empirico... Io il ricorso lo farei solo per poter poi ridere in faccia al figuro dopo averlo vinto... Difficilmente mi sbilancio in modo così netto nei confronti della categoria a cu iva il mi orispetto (e vorrei ben vedere :asd) ). Ma purtroppo basta un beota come quello per rovinare l''mmagine a chi lavora con passione ed onestà (il 90%).
A mio avviso hai fatto bene a ricorrere... l'essere umano campa anche di soddisfazioni...

@ ciri002: stando bene attento a come stili il ricorso, se il frescone ha pure l'ardire di denunciarti per diffamazione stai tranquillo che caschi il mondo pagherà anche spese legali per aver perso la causa e risarcimento dovuto alla cotrodenuncia.- Mica devi per forza dire che il simpatico umorista ha dichiarato il falso: basta riuscire a dimostrare che le sue conclusioni erano errate e di conseguenza le sanzioni irrogate... ;)
Completamente d'accordo.

Non esistono misurazioni empiriche della distanza fra le due macchine quindi dubito possa multarti per una cosa del genere.

Va bene che la parola dell'agente vale di più ma non aveva motivo per fare una multa del genere!
 
3.2 v6 24v":1xevro6w ha detto:
Ma ditemi una cosa: nel caso un multato vinca un ricorso, per il poliziotto/carabiniere/vigile ci sono conseguenze?

Credo solo una tiratina di orecchie!!

Io proporrei che, nel caso di multa annullata, la cifra venga data a chi ha fatto ricorso!! Così vedi che bella regolata che si darebbero!!!
 
francocamp":dm18kn9l ha detto:
3.2 v6 24v":dm18kn9l ha detto:
Ma ditemi una cosa: nel caso un multato vinca un ricorso, per il poliziotto/carabiniere/vigile ci sono conseguenze?

Credo solo una tiratina di orecchie!!

Io proporrei che, nel caso di multa annullata, la cifra venga data a chi ha fatto ricorso!! Così vedi che bella regolata che si darebbero!!!
Assolutamente d'accordo!!! Guarda te se con tutti i reati e i delinquenti non perseguiti che ci sono in giro una persona onesta deve vedere farsi fare una multa del genere solo perchè si incontra un agente che nn ha niente da fare...



Anche se và detto che siamo in italia... Se entrasse in vigore la tua proposta gli agenti si troverebbero poi ad aver paura di far qualsiasi cosa visti i problemi coi ricorsi...


Sono d'accordo anche con il fatto che 38 euro di multa alla fine sono una stronzata.... Ma 3 punti di patente no :KO)
 
Top