multa da contestare

max.jtd

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
2,240
0
36
50
RIESI (sicilia )
scrivo dopo un mese dalla multa

sperando di non creare nessun flam

il 5 marzo sono stato fermato dai vigili
conseguenza 60 gg di sequestro e 70 euro di multa

per non avere indossato il casco

quello che mi rosica di più è che i vigili più che un lavoro di ordine publico sono imboscati solo per far cassa e farmar più moto possibili trallascianto tutto il resto

compreso automobilisti senza cintura e magari al cell
volevo l'indomani pagare la multa e metterci unapietra sopra
ma leggendo il verbale
in una voce mi segnalava 40 euro e nell'altra 70
ora volevo sapere
se contesto la multa al guidice di pace quando possibilità ho di spuntarla per il meglio

grazie a tutti per eventuali risposte
 
secci":21f7lvmq ha detto:
max.jtd":21f7lvmq ha detto:
in una voce mi segnalava 40 euro e nell'altra 70
ora volevo sapere

uhm, non ho capito questo passaggio (credo fondamentale)

appunto per questo voglio fare ricorso al giudice di pace

in una voce diceva
che pagando entro 15gg dovevo pagare 40 euro

altrimenti entro 60gg 70 euro

sono andato l'indomani nei vigili

e il vigile che mi aveva fatto la multa

mi disse che si era sbagliato e dovevo pagare i 70 euro

la mia domanda

visto che il verbale è redatto in maniera anomale è possibile contestarlo al giudice di pace
 
forse si sono sbagliati sul pagamento in forma ridotta

seppur potesse mancare la corretta indicazione della sanzione pecuniaria (una cifra per altra), potrebbe (dico potrebbe perchè non si può sapere come deciderebbe un Giudice) essere che, stabilito l'articolo contestato (che da codice prevede una sanzione minima e una massima), anche a cifra sbagliata questo particolare potrebbe essere interpretato come mero errore e non come elemento fondamentale e decisivo per annullare il verbale
 
così sui due piedi direi di sì. :scratch) (però occhio che se te lo respingono paghi doppio)

A giudicare dall'infrazione ricevuta però penso che se paghi, la prossima volta metti un pò più di sale in zucca e allacci il casco. (se cadevi non lo raccontavi a nessuno).

Inoltre, sapendo di essere in torto marcio, io nn additerei comportamenti sbagliati di altri, quasi come fosse una giustificazione.. Hai sbagliato = paghi (han fatto il loro mestiere, non cassa facile).
 
* dimenticavo...grazie yugs per la pronta segnalazione della discussione

ah, il doppio della multa è solo se si propone ricorso al prefetto (che può, ma avviene sempre) raddoppiare la sanzione indicata nella contravvenzione...la decisione del prefetto è comunque ricorribile dinanzi al giudice di pace

nel proporre ricorso, si può scegliere di adire direttamente il giudice di pace (senza "passare" dal prefetto)...
 
secci":2yoa01ck ha detto:
ah, il doppio della multa è solo se si propone ricorso al prefetto (che può, ma avviene sempre) raddoppiare la sanzione indicata nella contravvenzione...la decisione del prefetto è comunque ricorribile dinanzi al giudice di pace

nel proporre ricorso, si può scegliere di adire direttamente il giudice di pace (senza "passare" dal prefetto)...

:grazie) per la precisazione. :worship)
 
yugs":1hzx28ab ha detto:
così sui due piedi direi di sì. :scratch) (però occhio che se te lo respingono paghi doppio)

A giudicare dall'infrazione ricevuta però penso che se paghi, la prossima volta metti un pò più di sale in zucca e allacci il casco. (se cadevi non lo raccontavi a nessuno).

Inoltre, sapendo di essere in torto marcio, io nn additerei comportamenti sbagliati di altri, quasi come fosse una giustificazione.. Hai sbagliato = paghi (han fatto il loro mestiere, non cassa facile).

ygs

non è il caso di dare giudizi affrettati sul mio conto
volevo deoi consigli in merito al mio verbale

e poi come fai a giudicare se non conosci la situazione del mio paese

i vigili sono più impiegati che forze di polizia urbana

più che multe sono solamente raid contro e solo i motociclisti

ti dico di più

se non sarebbe cambiata la legge magari avevo il casco in testa

invece è successo

:fluffle)
 
aggiungo

sono andato questa mattina dal giudice di pace e da un amico avvocato

mi hanno detto che le possibilità per spuntarla sono buone

quindi la data dell'udienza è stata fissata per il 7 luglio
per adesso sansione sospesa
quindi teoricamente posso usare la moto fine a tale data
 
al di là del fatto che i vigili facciano solo cassa dalle tue parti, se ti han fermato senz acasco è giusto così. Oppure se racconti bene i fatti giungiamo a conclusioni diverse..
:fluffle)
 
yugs":1fk94b5x ha detto:
al di là del fatto che i vigili facciano solo cassa dalle tue parti, se ti han fermato senz acasco è giusto così. Oppure se racconti bene i fatti giungiamo a conclusioni diverse..
:fluffle)

no yugs niente da aggiungere
se non che ero senza casco come il resto del paese che gira in moto
e che i vigili oltre a metter qualche transenna in questo periodo pasquale non fanno altro

quello che mi fa incazzare in questa multa è pur usando sempre il casco
l'unica volta che ero senza e l'unica volta che sono stato femato
oltre la multa 5 punti

e a pensare che tutta l'estate scorsa anche per 100 metri mettevo prima il casco e poi salivo in moto
:elio)
 
max.jtd":3otn8drn ha detto:
quello che mi fa incazzare in questa multa è pur usando sempre il casco
l'unica volta che ero senza e l'unica volta che sono stato femato
oltre la multa 5 punti

e a pensare che tutta l'estate scorsa anche per 100 metri mettevo prima il casco e poi salivo in moto
:elio)

dicono tutti così :asd) :asd) :asd)

(scherzo, in bocca al lupo :OK) )
 
vexator":116md206 ha detto:
max.jtd":116md206 ha detto:
quello che mi fa incazzare in questa multa è pur usando sempre il casco
l'unica volta che ero senza e l'unica volta che sono stato femato
oltre la multa 5 punti

e a pensare che tutta l'estate scorsa anche per 100 metri mettevo prima il casco e poi salivo in moto
:elio)

dicono tutti così :asd) :asd) :asd)

(scherzo, in bocca al lupo :OK) )

:lol21) :lol21)
 
Top