multa alla mia 147 mentre era in officina- RISOLTO - COLPA MIA

Secondo me l'officina non c'entra niente.
Il verbale che ti è arrivato si riferisce ad un precedente verbale (preso 3/4 mesi prima)per eccesso di velocità per cui evidentemente non hai fornito le generalità del conducente per la decurtazione dei punti,e quindi a questo punto scatta la multa da 250 € per la violazione del 126/2 bis.
Contattami in PVT se vuoi

Grifone":2orv1c2k ha detto:
Secondo me l'officina non c'entra niente.
Il verbale che ti è arrivato si riferisce ad un precedente verbale (preso 3/4 mesi prima)per eccesso di velocità per cui evidentemente non hai fornito le generalità del conducente per la decurtazione dei punti,e quindi a questo punto scatta la multa da 250 € per la violazione del 126/2 bis.
Contattami in PVT se vuoi

concordo, anche secondo me non è la stess cosa..

la voce "non ha fornito le generalità" nn c'è mai nei verbali elevati durante un'accertamento (quando vi fermano la prima cosa che fanno è chiedere la patente e libretto)

i casi sono due:
o una rilevazione automatica (ma dubito, non viente messo quella frase)
o la seconda parte di un verbale in cui NON si sono forniti i dati..
e funziona proprio così..
facciamo un'esempio:
velox il 13/10
multa il 15/12
vado a ritirarla e NON fornisco i dati il 28/01
viene elevata una NUOVA multa per non avere fornito i dati con data 5/02
(le date le ho messe a caso giusto per farsi capire)

(anche perchè quella cifra è ESATTAMENTE quella per questa infrazione.. mentre che mi ricordi a memoria non ne esistono altre da 250€ secchi)

ps: le officine in genere se ne fregano.. nel senso.. se devono uscire, anche per fare una commissione, escono con la targa "prove" ... perchè dovrebbero rischiare.. visto che sulla targa prova hanno assicurazioni fatte apposta per "coprire" incovenienti

;) :OK)

Tutto risolto: alla fine è come dicevano Grifone e Xanto, la multa si riferiva ad un autovelox delle scorso marzo 2005.

L'abbiamo scoperto a dicembre, dopo che oltretutto ero andato anche in officina a parlarne con estrema tranquillità.

In ogni caso ho fatto ricorso perchè la multa l'avevo pagata, ho il bollettino.

A quanto pare dovevo anche dichiarare di essere al volante tramite un apposito modulo da compilare.

Naturalmente il rischio di cadere in una nuova multa in mancanza di tali dati è specificato in modo poco chiaro e in caratteri minuscoli.

Quindi è evidentemente vessatoria e oltretutto farò gioco sul fatto di aver pagato immediatamente la multa ammettendo la mia colpa dando per scontato che ero al volante... mah... speriamo bene.

Scusate il ritardo ma avevo completamente dimenticato questo thread, a rileggerlo mi rendo conto che avevo preso una grande svista e ne sono molto felice perchè l'officina alfa è vicino casa e poi mi devono ancora arrivare i tappetini col bordo rosso ;) (a quanto pare bisogna ancora aspettare).

X XANTO: Per quanto riguarda la targa di prova è vero, ma di casi del genere ne sono capitati molti, anche a un mio parente. Può sempre accadere che qualche ragazzo dell'officina prenda una macchina senza avvisare i responsabili.

M.d.L. MARTIUS 140.7":3ef47hfx ha detto:
Tutto risolto: alla fine è come dicevano Grifone e Xanto, la multa si riferiva ad un autovelox delle scorso marzo 2005.

L'abbiamo scoperto a dicembre, dopo che oltretutto ero andato anche in officina a parlarne con estrema tranquillità.

A quanto pare dovevo anche dichiarare di essere al volante tramite un apposito modulo da compilare.

Naturalmente il rischio di cadere in una nuova multa in mancanza di tali dati è specificato in modo poco chiaro e in caratteri minuscoli.

Quindi è evidentemente vessatoria e oltretutto farò gioco sul fatto di aver pagato immediatamente la multa ammettendo la mia colpa dando per scontato che ero al volante... mah... speriamo bene.

Scusate il ritardo ma avevo completamente dimenticato questo thread, a rileggerlo mi rendo conto che avevo preso una grande svista e ne sono molto felice perchè l'officina alfa è vicino casa e poi mi devono ancora arrivare i tappetini col bordo rosso ;) (a quanto pare bisogna ancora aspettare).

X XANTO: Per quanto riguarda la targa di prova è vero, ma di casi del genere ne sono capitati molti, anche a un mio parente. Può sempre accadere che qualche ragazzo dell'officina prenda una macchina senza avvisare i responsabili.

ottimo...dai...
almeno sai che non sono così inaffidabili quelli della officina :asd) :asd) :OK)

M.d.L. MARTIUS 140.7":168mq9z7 ha detto:

mi spiace darti cattive notizie, ma era successa la stessa cosa alla mia ragazza, per una sosta vietata fasulla. Aveva pagato la multa, ma non aveva dato i dat per la decurtazione dei punti. Dopo qualche mese è arrivata la multa da 250, allora ha chiesto alla moglie di suo cugino che è un avvocato e si occupa anche di questi casi e l'ha sconsigliata di ricorrere perchè al 99,99% l'avrebbe perso

Probabilmente lo perderò ma ci voglio ugualmente provare, insomma anche se non ho inviato il modulo con i miei dati è evidente che non fossi in malafede e oltretutto è vero che non è molto chiaro questo modulo.

Ero convinto che i dati andassero comunicati nell'eventualità che il conducente non corrispondesse al proprietario dell'automobile.

Comunque lo sò che è molto difficile.