"mugolio" proveniente dalla zona cambio-trasmissione

Sgigal

Nuovo Alfista
28 Aprile 2011
855
0
16
39
SAVONA (SV)
Salve ragazzi, è da un pò che sulla mia nasona sento provenire un "mugolio" durante la marcia proveniente dalla zona cambio/trasmissione.

Il mugolio è più avvertibile in terza, ma si sente solamente premendo l'accelleratore, in marcia andando per inerzia non si avverte. Premo l'accelleratore, sento il mugolio. Alzo l'accelleratore e non si sente più ecc.

Con il tempo sta diventando sempre più fastidioso... Mi viene da pensare che sia qualche cuscinetto del cambio (da ignorante), il meccanico mi ha detto di tenermelo che risolvere la cosa costerebbe troppo perchè bisogna tirare giù tutto il cambio. Però sta diventando piuttosto fastidioso..

Qualcuno di voi ha lo stesso problema? Come l'avete risolto?
 
con una descrizione così non si riesce a capire...
prova a fare una registrazione.
se fosse come dice il tuo meccanico ha ragione, non ha senso aprire il cambio.
l'olio del cambio è mai stato cambiato?
 
proverò a fare un video stasera...

l'olio del cambio me l'ha guardato perchè pensava fosse vecchio, ma mi ha detto che non è messo male...
 
Ho fatto un video ieri sera:
[youtube]cJIXBH2wfWA[/youtube]

spiego un attimo: nel video sono in terza (ma il rumore lo fa anche con altre marce, in terza è più accentuato) e il continuo "mugolio" che sentite, che va e viene, corrisponde alla mia pressione e rilascio continuo dell'accelleratore, proprio per farvi notare la cosa...
mi sembra che dal video si senta piuttosto bene
 
allora mi sa di qualche cuscinetto del cambio..
il rumore è tipo un fischio? che sale di frequenza accelerando?
 
esatto è tipo un fischio, che come senti si "attiva" quando premo l'accelleratore e aumenta di frequenza.

me lo devo per forza tenere??
 
sembra anche a me un cuscinetto del cambio, quando è in "tiro" fischia di più.
la riparazione è costosa a causa della mandopera necessaria.
Comunque, nel mio suzukino ho lo stesso problema con la 5°marcia, sono 5 anni e mezzo che lo fa ed è sempre uguale... :ka)
 
Problema abb classico sul 6 marce, ma facilmente risolvibile se non si trascura perche se si lascia cosi si stacca un fermo che tiene un cuscinetto che si rompe e poi spacca tutto, successo a un altro utente del forum che ha risolto da un meccanico in toscana, ti mando un pm con i riferimenti se vuoi farci una chiacchierata o avere un preventivo.
 
Top