mtbf per la 147 !

max14716

Nuovo Alfista
25 Giugno 2006
2,039
1
36
Roma
si chiama mtbf = mean time between failures cioè tempo che intercorre prima che un pezzo si rompe e a volte danno 1.000.000 di ore per quel pezzo, ma non è possibile farlo girare per 1.000.000 di ore perchè per un anno ci vogliono 8760 ore quindi servono 114 anni per vedere la sua durata.Era solo un esempio e per tirare fuori quel dato le case costruttrici usano 10000 pezzi per 100 ore e calcolano il mtbf. In teoria ,come per l'hardware dei pc esistono questi dati ,anche per i componenti delle auto dovrebbero esserci queste tabelle rilasciate dalle case automobilistiche ( ci saranno effettivamente e siamo noi che non le consultiamo ? ) .Chissà se anche per la 147 esiste effettivamente questa tabella ?! Cosa ne pensate ?

Beh io lavoro presso una ditta di elettronica ed il MTBF è obbligatorio fornirlo... :nod) sulla nasona ogni pezzo meccanico ed elettronico dovrebbe averlo... anche se credo sarebbe difficile reperire il documento che ne comprova il valore... :shrug03)

credo

credo che le case automobilistiche lo abbiano fatto ...ma lo tengono per loro ,anche se, per noi utenti finali, sarebbe utile sapere l'mtbf di ogni singolo pezzo per capire ( o almeno avere un indicazione ) se è regolare la sua rottura o è prematura