msr e brake assist

zibbi 147

Nuovo Alfista
17 Settembre 2006
210
0
16
bomporto (mo)
Ciao a tutti, ho una :147) del luglio 2005 senza il vdc (controllo della stabilità), però volevo sapere se anche la mia macchina e equipaggiata con il brake assist e con l'msr (antislittamento in decelerazione), perche non sono riuscito a capire se c'è o non c'è. :scratch)
Grazie a tutti.
:ciao)

L'MSR è abbinato all'ASR su tutte le motorizzazioni, quindi le 1.6 105cv progression senza VDC non ce l'hanno, così come le vecchie JTD 100cv. Invece il brake assist è di serie solo con VDC, essendo un'assistenza idraulica alla frenata di emergenza. Su altre vetture come la Stilo ad inizio produzione, il brake assist c'era su tutte di tipo meccanico, ma sulla 147 non c'è mai stato di questo tipo.

dallas140cv":2zio5xrd ha detto:
L'MSR è abbinato all'ASR su tutte le motorizzazioni, quindi le 1.6 105cv progression senza VDC non ce l'hanno,

ehm rileggerei che c'è qualche errore, probabilmente solo la sigla
intendi le 105 cv senza ASR non hanno l'msr

dallas140cv":2zio5xrd ha detto:
Invece il brake assist è di serie solo con VDC, essendo un'assistenza idraulica alla frenata di emergenza. Su altre vetture come la Stilo ad inizio produzione, il brake assist c'era su tutte di tipo meccanico, ma sulla 147 non c'è mai stato di questo tipo.

anche qui non quadra, brake assist meccanico = idraulico, perchè il freno comunque non è meccanico ma idraulico

mi risulta comunque che MSR e BAS (di tipo elettronico intendiamo) ci siano sul vdc
con l'asr ho fatto delle prove tempo fa ma non ho riscontrato tracce dell'intervento di tipo msr

Leo&Chiara":bk7iksje ha detto:
perchè dici che ti darebbe fastidio in fondo entra in funzione con l'abs

no un sistema BAS è diverso e indipendente dall'intervento dell'abs

Leo&Chiara":3btx18pw ha detto:
io sapevo che con l'abs c'era il brake assit e con il pacchetto vcd c'era asr msr ecc ecc ecc

abs -> su tutte

asr -> antislittamento, tranne che sulle 105cv, e niente controllo stabilità

vdc -> include anche asr, e in più ha le funzioni di esp controllo stabilità

gigiuz":vn2vagha ha detto:
Scusate l'ignoranza, ma come si manifestano msr e brake assist? Come mi accorgo che sono entrati in funzione?

l'msr è molto difficile da far entrare in azione ... mi era successo con la neve e con i 17 estivi ... se ti scali troppo violentemente e le ruote tendono a bloccarsi la centralina aumenta i giri motore cercando di evitare il bloccaggio .... situazione tipica : cerchi da 17 con gomme alla frutta e neve .... sei in 3 a 2000 giri e metti la seconda mollando la frizione un po violentemente per decelerare e vedi la spia asr lampeggiare e i giri motore salire di parecchio ma eviti ol bloccaggio.
il brake assist invece entra in funzione in caso di improvviso rilascio del pedale dell'acceleratore e immediata pressione del freno in modo veloce ma senza premere sino in fondo ... l'elettronica capisce che è una situazione panico e, anche se non sti schiacciando con la massima forza il freno, aumenta automaticamente la pressione del circuito frenante al massimo possibile interagendo con l'abs

sulle peugeot te ne accorgi più facilmente perchè accende anche le 4 frecce mentre freni :)

mito84":j38fdegq ha detto:
il brake assist invece entra in funzione in caso di improvviso rilascio del pedale dell'acceleratore e immediata pressione del freno in modo veloce ma senza premere sino in fondo ... l'elettronica capisce che è una situazione panico e, anche se non sti schiacciando con la massima forza il freno, aumenta automaticamente la pressione del circuito frenante al massimo possibile interagendo con l'abs

ecco perchè per me(ripeto, per me) lo trovo inutile e scomodo, ringrazio mamma alfa di non avermelo fornito altrimenti starei a spaccarmi il cranio per levarlo.
se devo pestare in emergenza pesto forte non ho bisogno che un sistema elettronico lo faccia al posto mio, non ho paura di pestare sul freno di certo non mi faccio male alla gambina. secondo me col brake assist sarebbe anche impossibile guidare in pista, ad ogni staccata entrerebbe :KO)

beh infatti è nato per un problema diverso ma presente... in due parole per tutti quelli che hanno paura di schiacciare il pedale del freno con forza e soprattutto per il "problema" abs... sentono il pedale pulsare e mollano...

lope":3mgt6gyr ha detto:
Leo&Chiara":3mgt6gyr ha detto:
io sapevo che con l'abs c'era il brake assit e con il pacchetto vcd c'era asr msr ecc ecc ecc

abs -> su tutte

asr -> antislittamento, tranne che sulle 105cv, e niente controllo stabilità

vdc -> include anche asr, e in più ha le funzioni di esp controllo stabilità

grazie della precisazione

lope":3ruxk49x ha detto:
dallas140cv":3ruxk49x ha detto:
L'MSR è abbinato all'ASR su tutte le motorizzazioni, quindi le 1.6 105cv progression senza VDC non ce l'hanno,

ehm rileggerei che c'è qualche errore, probabilmente solo la sigla
intendi le 105 cv senza ASR non hanno l'msr

dallas140cv":3ruxk49x ha detto:
Invece il brake assist è di serie solo con VDC, essendo un'assistenza idraulica alla frenata di emergenza. Su altre vetture come la Stilo ad inizio produzione, il brake assist c'era su tutte di tipo meccanico, ma sulla 147 non c'è mai stato di questo tipo.

anche qui non quadra, brake assist meccanico = idraulico, perchè il freno comunque non è meccanico ma idraulico

mi risulta comunque che MSR e BAS (di tipo elettronico intendiamo) ci siano sul vdc
con l'asr ho fatto delle prove tempo fa ma non ho riscontrato tracce dell'intervento di tipo msr

Devo riquotare quello che ho detto.
Le 1.6 105cv erano senza ASR quindi senza MSR, a parte quelle dotate di VDC.
Il brake assist è di 2 tipi, meccanico (MBA) o idraulico (HBA). Il primo è fatto dalla pompa freni in modo meccanico, tramite un attuatore comandato dalla velocità di comando sul pedale, ed era appunto adottato sulle prime Stilo anche senza ESP. Il secondo è quello idraulico, che funziona mediante la pompa di recupero del VDC per mettere in pressione l'impianto, leggendo la velocità di comando sul pedale tramite il sensore pressione impianto freni.

ah ma quello "idraulico" quindi intendi quello che io chiamo "elettronico", cio che è a funzionamento idraulico, ma comunque con comando e logica di azionamento basata sull'elettronica del vdc