motorino tergilunotto posteriore andato

Pav82

Nuovo Alfista
16 Settembre 2009
310
0
16
41
Carpi (MO)
ultiumamente il motorino del tergilunotto si bloccava. ho notato che se alzo la spazzola e lo muovo con la mano riprende a girare. secondo me è il motorino comunque oggi il mecca lo guardava. visto che ormai la mia alfa sta per abbandonare il servizio non sto li a prenderne uno nuovo, via di usato da rottamaio. può essere che ho letto che ci sono diversi tipi di motorino a seconda del modello o uno va bene per tutti?
 
46556120 (prima serie tutte le varianti)
50506921 (restyling tutte le varianti post-modifica - il precedente non è più ordinabile ma andava bene solo per le restyling appunto)
 
alla fine ne ho trovato uno usato a 37 euro. solo che se lo collego non va. ho provatom a vedere col tester e sembra che i 12 v gli arrivino ma voglio essere sicuro di portarlo dal rottamaio e dirgli che non funziona davvero perchè lui mi ha detto che lo aveva provato prima di darmelo. qualcuno mi sa dire i collegamenti dei 3 fili che vanno al connettore del motorino a cosa corrispondono? :help)
 
Se è uguale a quello che funziona male e lo colleghi allo stesso connettore, deve funzionare per forza. Il fatto dei tre fili non vorrei che fosse per l'inversione del senso di rotazione, mi dispiace ma non l'ho mai aperto. Se qualcuno ha disponibilità dello schema elettrico ....
 
il senso di rotazione non si inverte, è il meccanismo che fa andare il tergi avanti e indietro, ma il motore gira sempre da una parte.
il terzo filo, una volta, era per l'intermittenza:
collegando un filo girava di continuo, collegandone un altro andava a intermittenza.
non so come sia adesso però...
 
rispolvero questo topic, un paio di settimane fa in autostrada faccio per pulire il vetro e tac, il braccio del tergi mi si pianta a metà corsa e da lì non si muove più.
ho controllato i fusibili e sono ok, anzi si sente che fa un po'di arco inserendolo se lascio il devio in posizione tergi, quindi vuol dire che tensione arriva.
anche muovendolo a mano a comando azionato, non si muove.
qualche idea? che sia proprio il motorino? so che dovrei aprire il rivestimento portellone e provare a controllare col tester, ma non trovo mai il tempo per farlo.
dubito sia un problema del devioluci, tutto il resto va. sapete se per caso oltre al fusibile c'è anche un relé di mezzo? sul libretto U&M non è specificato, e non credo che il motore venga pilotato direttamente da un'uscita del body...
 
barnaba":1h54hgp6 ha detto:
ciao
per forza deve esserci un relè

Penso anch'io. Però se passa molta corrente vuol dire che il motore è bloccato meccanicamente, se fosse il relè ad avere la bobina interrotta o i contatti bruciati, non dovrebbe passare corrente.
 
barnaba":1pr2hq4u ha detto:
ciao
per forza deve esserci un relè
bravo, fin lì ci arrivo...
però mi chiedevo se qualcuno sapeva QUALE era...
dato che a libretto non sono indicati i relè...
 
xfeli":1lhhkzy0 ha detto:
barnaba":1lhhkzy0 ha detto:
ciao
per forza deve esserci un relè

Penso anch'io. Però se passa molta corrente vuol dire che il motore è bloccato meccanicamente, se fosse il relè ad avere la bobina interrotta o i contatti bruciati, non dovrebbe passare corrente.
non ho detto che passa molta corrente in realtà...
anche la bobina di un relé potrebbe essere sufficiente a fare arco inserendo il fusibile.
più che altro, ho qualche dubbio che il numero del fusibile indicato a libretto corrisponda esattamente...
 
Smontato il coperchio, tensione arriva e il motorino era bollente. Aperto il motorino, andato via tutto il grasso, occhio e croce è bloccato meccanicamente. Adesso lo tiro giù e lo provo al banco
 
Confermo, il perno che va sul braccetto è completamente incrostato di ruggine, il motorino liberato dal perno gira
 
am78_ud":38ntxfd8 ha detto:
Confermo, il perno che va sul braccetto è completamente incrostato di ruggine, il motorino liberato dal perno gira

Quindi ci sono state delle infiltrazioni d'acqua? Hai già risolto? Tutto funziona regolarmente?
 
Bene, allora siccome devo per l'ennesima volta intervenire sul tubo che porta acqua al tergilunotto, ne approfitto per ispezionare anche il mio. Prevenire ...
 
Fai come me io ho tolto tutto è messo un bel tappo tanto comunque non lo usavo mai!!!!
 
Top