Motorino - Tergilunotto e parabrezza

Brad1975

Nuovo Alfista
27 Giugno 2008
750
1
16
Parma
stamattina in un momento di arrabbiatura con temp. sicuramente sotto zero faccio andare pochi secondi la leva per pulire il parabrezza ma niente non esce acqua faccio lo stesso per il lunotto e ancora niente. dopo qualche ora temp. sicuramente sopra zero °C (4-5 °C) riprovo ma non sento nemmeno il tipo rumore del motorino che aziona l'acqua. al che mi chiedo se sia partito il motorino .... potrebbe essere ancora gelato forse ????

Mi potete dare qualche dritta.... motorino partito oppure posso essere fortunato e si è rotto un fusibile ???
Se fosse il motorino.... è uno solo per davanti e dietro oppure sono 2 ???
Se fosse il fusibile.... dove lo trovo quello bruciato da cambiare per verificare ????

grazie ciaooooooooooooo

p.s.. che ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! che sono !!!!

integro il post precedente nel dire che le spazzole anteriori e posteriori comunque continuano a funzionare .... ma l'acqua non esce e non si sente il motorino.
L'acqua ho visto chel serbatorio c'è ma devo aver tempo di controllare che non sia ghiaccio cosa che al momento non sono riuscito a vedere bene.

Grazie

ciao ciao

aspetta momenti temperature migliori o prova dopo un lungo utilizzo quando sicuramente la temperatura all'interno del vano è aumentata, se non farà nemmeno in quel caso dovresti passare allo step successivo, controllare che arrivi corrente alla pompa, da lì poi capisci se si tratta di un problema elettrico o della pompa guasta

ok grazie per la info.... ma visto che mettono temp. siberiane per tanti giorni... c'è qualcosa che posso fare io per accelerare la cosa ovvero per scongelare l'acqua nella pompetta del motorino ????

cosa piu' semplice e leggere schemi fusibili da libretto O&M e verificare se e' integro e a cosa altro e' associato....così capisci se e' solo il fusibile...poi procedi x gradi

Come ti hanno già detto controlla i fusibili, se l'acqua si è congelata, il motorino è bloccato e quindi è probabile che sia saltato... e cosa più importante, metti un'additivo specifico nella vaschetta dei tergi, tengono fino a -20 gradi mi sembra e in più puliscono bene i vetri... e se per caso ti ritrovi il vetro pieno di ghiaccio puoi spararci acqua tranquillamente che ti da una mano a scongelare :D :D

il fusibile sarebbe sintomatico perché uno solitamente è collegato a più apparecchiature, quindi se si fosse fulminato quello corrispondete la pompa del lavacristalli non ti dovrebbe funzionare nemmeno non so (sparo a caso per fare l'esempio) l'apertura del baule

grazie x i preziosi consigli.... problema risolto..... era il ghiaccio che bloccava tutto quanto.... anche se devo dire che è strano perchè il ghiaccio rimaneva anche con temp. superiori a 0°C.

comunque ora va.... non va quando c'è troppo freddo.... metto un buon liquido antigelo per vaschetta lavavetri.

ciaoooooooooo

mettici un buon liquido lavavetri, assolutamente.
puro tiene fino a -30
e in questo periodo, con tutto il sale che buttano per strada e che smerda tutto, il lavavetri serve eccome!
anche se è sotto zero, il vetro lo devi pulire se vuoi evitare incidenti.

l'altro ieri ho fatto 300+300 km sull'a4 per lavoro: ho consumato 2 litri di lavavetri, con tutto il sale che c'era in giro

Ho messo un liquido che puro dovrebbe tenere fino a -20° C ma stamattina con temp. -7° C era di nuovo tutto bloccato !!!!
mahhhhhhhhhhh ci capisco sempre meno !!!!!

probabile che ci sia ancora acqua anzi ghiaccio.... per questo non ho insistito molto nel fare andare i tergi per non "bruciare" il motorino della pompetta dell'acqua.