Motorino regolazione altezza fari....chi l'ha cambiato?

Selespeed

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
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Power
ricordo che sul veccio forum si parlò di questo motorino (bosh?).....

prima per cambiarlo l'alfa romeo mandava tutto il faro da un pò di tempo ha messo in listino anche solo il motorino che si può comunque comprare non per forza all'alfa romeo(risparmiando sicuramente immagino)

purtroppo il motorino del mio faro sx sembra essere partito, spesso si blocca e fa GRGRGRGRGRGGR,basta sfiorare il faro e si sblocca,risfiorarlo e riparte quindi immagino sia proprio andato.......vorrei cambiarlo...

qualcuno di voi l'ha già fatto? prezzo? magari codice? il faro è il SX....si deve per forza smontare il paraurti? :?: o viene via facilmente anche da dietro il faro senza smontarlo del tutto?
 
Ciao,
anche io avevo un motorino che non andava più (il sinistro). L'ho smontato, (smontando paraurti e faro) pulito e ingrassato e ora funziona di nuovo! :A)
 
Ciao, anche io avevo il motorino sx che non funzionava, ho fatto lo stesso lavoro di bicipite ed ora è tutto OK. L'unica cosa un pò difficile è stata togliere le due viti del paraurti dentro al passaruota. :spin) :ciao)
 
Ciao, anche il mio ogni tanto fa GRGRGRGRGR, lo tocco e smette, normalmente ho notato che fa casino solo se è in posizione 1, devo incominciare a vedere come si smonta il paraurti?
 
Non serve smontare il paraurti!
Basta usare un inserto per cacciavite elettrico e farlo girare con una chiavetta.
Poi per ripristinare il corretto funzionamento del motorino, la cosa migliore e' aprirlo e spruzzare un prodotto per potenziometri sul potenziometro che comunica la posizione alla centralina.

Avevo scritto una lunga descrizione; ma vi chiedo di usare il cerca perche' per problemi di rete adesso ho fretta.
 
confermo niente smontaggio di paruaurti

nn sempre xro si riesce a riparare purtroppo... io l'ho cambiato in garanzia.. il sintomo e' il ticchettio dal faro quando spostate la regolazione fari
 
il mio sposta il faro....non da problemi è solo che quando è a 0 spesso si incanta e fa GRGRGRGRGR......a 1 già non lo fa +! questa è la cosa strana.....ma a 0 basta veramente poggiare un dito sul faro e lui parte....RGRGRGRGR.....ripoggiarlo e sparisce il rumore :scratch)
 
ad allinearsi si allinea.....come detto a 0 ogni tanto fa GRGRGRGRG ed è bloccato, non scende,poi dopo un pò di 'tentativi' scende anche lui.....1/2/3 non da nessun problema....è solo a 0,e solo se si 'sposta' poco poco il faro(toccandolo).....
 
anche il mio ticchettava se toccavo o muovevo all'inizio (me ne sono accorto ad un cambio lampadina toccando il faro) xro se fai varie prove noterai che cmq si incanta e piu passa tempo piu le cose vanno peggio.. infatti l'ho sostituito
 
Io ho avuto più :culo) !
Anche il mio motorino di sx rumoreggiava e non voleva saperne di muoversi: volevo effettuare l'operazione di riparazione (senza sostituzione) che avevo letto sul forum. Ne ho parlato con il meccanico e lui quardacaso aveva appena sotituito in garanzia un fanale praticamente nuovo ma con la parabola rovinata. Senza smontare il paraurti, in una mezzoretta abbiamo fatto lo scambio di motorini. :D
 
pensandovi anche la mia è in garanzia......ancora di più i fari dato che l'ho comprati dopo(fari gta) :scratch) speriamo che non mi dicono che si deve smontare il paraurti! ufff
 
Premesso che se e' in garanzia va benissimo farlo cambiare, dopo tutta sta trafila di post vi invito a rileggere il mio un po' piu' su.

Fa trtrtr o tactacta perche' in quel punto il potenziometro fa male contatto e invia un segnale ballerino alla centralina.

E' ovvio che peggiori.

Se ve lo cambiano non e' certo perche' non si possa riparare....
 
Si è vero non serve smontare il parurti, me n'ero dimenticato, io ho smontato il faro solo perchè quando ho sostituito la luce anabbagliante mi è rimasto in mano l'alloggiamento della lampadina e mi è caduto dentro al faro la protezione che si trova vicino all'estrmità dalla lampadina. :crepap) :mecry2) :confusbig) :elio)
 
L'ho appena cambiato e iva compresa ti costa 60€ più il lavoro che secondo una mia stima (sovraprezzo rispetto al solito tagliando) altri 40€. Mi sembra proprio tanto per un affarino semplicissimo che ricorda i motorini elettrici (vogliamo esagerare?) degli spazzolini a batteria!

Il mio si è rotto senza preavviso portando a fondo corsa il faro (tutto giù). Peccato perchè in fondo non lo toccavo mai sto regolatore e mi pare una rottura un po' del cazz.

Il motivo, mi dicono, potrebbe forse essere quel po' di condensa che si forma nel faro quando piove forte. Il che, se è vero, porterà anche questo motorino a cedere. E' possibile? :confusbig)

E per il problema del faro che "prende acqua" devo rassegnarmi a cambiarlo? :mecry2)
 
A me è successa una cosa simile...

Da un po' di mesi le luci dei fari vanno su e giù da sole senza che io usi mai il regolatore.

A volte accendo la macchina e le trovo (anche separatamente) su o giù.

Ultimamente, il dx non lo fa più mente il sx rimane sempre molto giù in pratica punta come un fendinebbia e il regolatore non funziona più.

Secondo voi potrebbe essere un problema di regolatori o semplicemente si è sganciato qualcosa? Come posso verificare?

Grazie e a presto!
 
eurofighter":1plzokad ha detto:
A me è successa una cosa simile...

Da un po' di mesi le luci dei fari vanno su e giù da sole senza che io usi mai il regolatore.

A volte accendo la macchina e le trovo (anche separatamente) su o giù.

Ultimamente, il dx non lo fa più mente il sx rimane sempre molto giù in pratica punta come un fendinebbia e il regolatore non funziona più.

Secondo voi potrebbe essere un problema di regolatori o semplicemente si è sganciato qualcosa? Come posso verificare?

Grazie e a presto!

il faro che punta a terra è quello con il guasto al motorino. Va tutto giù perchè l'alberino del movimento del motorino non riconosce più il punto in cui si dovrebbe arrestare. Prova a fare come alcuni nel forum e cioè toccare il faro per vedere se è solo incantato. Altrimenti ti tocca cambiarlo. Se hai voglia di perdere un po' di tempo e hai un po di pratica potresti provare a smontarlo e vedere se lubrificandolo (???) è recuperabile. Altrimenti prepara un po' di sudati Euro.
 
Altrimenti ti tocca cambiarlo. Se hai voglia di perdere un po' di tempo e hai un po di pratica potresti provare a smontarlo e vedere se lubrificandolo (???) è recuperabile
Oggi ho voglia di ripetermi: si puo' riparare, ma non va lubrificato: bisogna spruzzare uno spray per poteziometri (si trova nei negozi di elettronica, ma occhio che non sia per semplici contatti elettrici) nel piccolo potenziometro a slitta.
 
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