Motorino avviamento bloccato riparte a "martellate"

Matteob

Nuovo Alfista
30 Luglio 2012
44
0
6
Foligno
Ciao a tutti
vorrei condividere la mia esperienza di ieri quando la mia 147 ha deciso di non ripartire a 50 km da casa.
A freddo,dopo essere stata ferma 2 ore, giro la chiave e sento solo un "tac".Il quadro era acceso e non calava la luce quando provavo ad accendela.Ho pensato subito al motorino di avviamento e prima di chiamare il carro per portarla a casa ho portato un meccanico del posto a vederla.
Per prima cosa ha attaccato con i cavi ma non dava segni di vita,poi ha tirato fuori un pezzo di ferro dal portabagagli e percuotendo il motorino d'avviamento da sopra il cofano è ripartita subito.
Io lo avevo già fatto una volta con un furgone Dayli con un manico di scopa ma non pensavo che questo sistema "altamente scientifico" potesse essere applicato anche ad una macchina.
Tornato a casa mi dicono che se il motorino si blocca si riesce a ripartire anche mettendo la macchina in quarta e accendendola con la marcia inserita.
Non so se ho scoperto l'acqua calda ma se vi capita di rimanere a piedi e sospettate del motorino di avviamento fate questa prova,con un sistema abbastanza rudimentale tornate a casa.
 
infatti. in quanto il problema non è il motorino (che funziona e gira) ma l'ancoretta che va ingranare il motorino al volano che si blocca.
con qualche colpo si sblocca.
il metodo alla fine il suo fondamento scientifico ce l'ha :)
 
è un lavoro che si fa nell'emergenza...... quando il motorino fa cosi è perchè si sono consumate le spazzole all'interno,percuotendolo con un ferro o qualcos'altro può essere che le spazzole si muovano a sufficienza per ristabilire il contatto e riuscire a far l'avviamento,facendoti tornare a casa
comunque se il problema è il motorino e non la batteria completamente scarica la macchina parte anche con il classico avviamento a "strappo" al contrario con la batteria completamente morta potete spingerla per un km e non partirà............
 
Top