Motorino alzafari, lo posso cambiare senza tirare giù tutto?

white.oleander

Nuovo Alfista
22 Gennaio 2006
2,661
0
36
Rho (MI)
Salve a tutti... un anno fa ho fatto cambiare quello lato passeggero, il meccanico ha fatto tutto senza smontare nè para ne faro (147 vecchio tipo), poi ho messo gli xeno e tra vari problemi di umidità poi risolti il motorin creo si sia guastato.. ossia a volte non gira, però basta dare una pacchetta sul vetro che riprende ad andare... devo ricambiarlo? posso non smontare tutto? grazi

Si puo' smontare (beh, in realta' parlo dei fari normali, ma dietro credo che siano uguali) con un cacciavite corto, oppure con un inserto da avvitatore fatto girare con una chiavetta.

Se funziona solo ogni tanto magari c'e' solo il potenziometro (interno al motorino) da pulire.

Dovrebbe esserci una FAQ in proposito.

quindi devo togliere l'ossidazione magari con alcool e spruzzo su un po' di silicona spray. o magari spalmo un po' di vaselina (per contatti) sulla superficie?

Se (e sottolineo SE) e' il potenziometro, hai bisogno di un apposito spray (occhio che sia per potenziometri e non semplicemnte per contati elettrici) che trovi in vendita in qualsiasi negozio di elettronica.

a questo punto per 30 euro che costa quello compatibile mi conviene cambiarlo no? almeno risolvo... lo spray ben che vada costa 10 euro, tanto vale... ma c'è da bestemmiare molto x cambiarlo?

Per smontarlo sono solo 2 viti.
Ci vuole molta pazienza, soprattutto per la vite piu' in basso.

Per rimontarlo, devi agganciare il perno che esce dal motore alla relativa sede ricavata nella parte posteriore della parabola.

Suggerimento: togli una lampadina e infili un dito dentro la parabola per tenerla tirata indietro.

fortuna che si tratta del faro lato passeggero c'è un po' più di spazio... una lampadina devo per forza levare quella anabagliante o anche abbagliante?

Puoi togliere quella che vuoi: basta avere un buco dove infilare il dito per tenere ferma la parabola.