Motorino alza fari impazzico, continua a girare...

alexone85

Nuovo Alfista
6 Febbraio 2005
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Torino
www.alexone.3000.it
Ragazzi ieri accendo i fari li posiziono con il bottone e tutto funziona, spengo la macchina, dopo un oretta accendo i fari e sento un ronzio...
i miei amici mi fanno notare ke il faro sinistro se cerco di regolarlo nn si muove ed invece il destro funziona, poi mettendomi davanti ad un muro il faro sinistro punta molto in basso rispetto al destro apposto...
mi sono ricordato ke c era una discussione in merito su come aggiustartlo home made, forse un pelo complicato e su cosa comprare...

la cosa ke mi infastidisce e ke nn ho preso botte o altro, quindi mi pare strano ke il perno del motore sia uscito fuori sede cosi... da solo... spero nn siano problemi piu gravi come i fine corsa rotti ke comporterebero la sostituzione del motorino e mi pare ke costi anche un bel po...

la cosa capita a fagiulo xke mi entrava acqua nel faro e cosi smonto per il motorino e metto del silicone, pero cavolo, ora mi tocca smontare paraurti, il faro, portarlo a casa, aprirlo togliendo il silicone, vedere ke ha sto motorino, cercare di metterlo a posto, rimontare, siliconare...
e ovviamente se e il motorino altri soldi e magari se nn arriva in fretta, rimotnare il tutto (xke la macchina mi serve) aspettare ke il motorino arrivi e poi DINUOVO rismontare tutto... sono un po triste.

scusate il poema, cmq se trovate foto, link altro postate pure...
buona domenica ragazzi :)
 
Tranquillo... si tratta solo del motorino che si è rotto...
in alfa non lo vendono come ricambio ma se ti rechi in un Bosch point con il codice o ancor meglio con il motorino ne puoi acquistare uno nuovo a €25/30 inoltre puoi farti rigenerare il tuo.
A mè successe due anni fà con la vecchia nasona tutto risolto con poco!
 
alex, non è un problema dovuto a urti, ma un altro difetto tipico, soprattutto a sx.
Nella faq mi sembra ci siano sia i costi del ricambio alfa, sia del bosch
 
giangirm":hi6cxiwd ha detto:
alex, non è un problema dovuto a urti, ma un altro difetto tipico, soprattutto a sx.
Nella faq mi sembra ci siano sia i costi del ricambio alfa, sia del bosch
ok scusate ma mi ero preso un po male...
ho letto la faq e provero a fare tutto in faidate!!!
grazie forum!!!! :fluffle)
 
alexone85":1itc6ak8 ha detto:
giangirm":1itc6ak8 ha detto:
alex, non è un problema dovuto a urti, ma un altro difetto tipico, soprattutto a sx.
Nella faq mi sembra ci siano sia i costi del ricambio alfa, sia del bosch
ok scusate ma mi ero preso un po male...
ho letto la faq e provero a fare tutto in faidate!!!
grazie forum!!!! :fluffle)

fa così, togli il coperchietto del faro e batti un po' di volte sul motorino... forse così risolvi :elio) (alla mia, faro sinistro, ho fatto così e va che è una meraviglia!)
Se non risolvi, smonta il motorino, aprilo e spruzza uno spray lubrificante sul potenziometro!
:OK)
 
superalex78":2u0hx0t2 ha detto:
alexone85":2u0hx0t2 ha detto:
giangirm":2u0hx0t2 ha detto:
alex, non è un problema dovuto a urti, ma un altro difetto tipico, soprattutto a sx.
Nella faq mi sembra ci siano sia i costi del ricambio alfa, sia del bosch
ok scusate ma mi ero preso un po male...
ho letto la faq e provero a fare tutto in faidate!!!
grazie forum!!!! :fluffle)

fa così, togli il coperchietto del faro e batti un po' di volte sul motorino... forse così risolvi :elio) (alla mia, faro sinistro, ho fatto così e va che è una meraviglia!)
Se non risolvi, smonta il motorino, aprilo e spruzza uno spray lubrificante sul potenziometro!
:OK)

ok quindi e il potenziometro? pensavo ke si era staccato il motore dalla parte meccanica ke fa alzare abbassare il faro...

domani mi armo di cacciavite e provo a tirarlo via... speriamo di risolvere, se no lo ordinero...
 
Ciao Ale, a me era successo la stessa cosa, lo stavo regolando con il cacciavite e il giorno dopo mi sono accorto che il motorino girava a vuoto...questo perchè sente la posizione con un potenziometro, se esce il perno però il poteziomentro non si regola e quindi è come se non raggiungesse mai il valore impostato con il comando interno (0,1,2,3)

Io l'ho aggiustato ma ho dovuto smontare il faro per lavorare meglio :cry:
 
davidespeed":5doww9ye ha detto:
Ciao Ale, a me era successo la stessa cosa, lo stavo regolando con il cacciavite e il giorno dopo mi sono accorto che il motorino girava a vuoto...questo perchè sente la posizione con un potenziometro, se esce il perno però il poteziomentro non si regola e quindi è come se non raggiungesse mai il valore impostato con il comando interno (0,1,2,3)

Io l'ho aggiustato ma ho dovuto smontare il faro per lavorare meglio :cry:
oltretutto ho pure della condensa dentro il faro quindi mi sa ke lo smonto lo porto a casa cerco di ascigarlo senza dividere il vetro dal resto del faro visto ke ce il silicon etc e rimetto il silicone tutt attorno e visto ke ci sono smonto il motorino..

ps ma anche tu hai usato lo spray sui contatti? se riuscito facilmente a far riandare il perno in o al fine corsa?

un altra cosa ke nn capisco... se il faro destro ke e OK e a posizione 2 e l altro e tutto giu xke il motorino nn va, dopo ke lo aggiusto come fa il motorino a riportarlo a 2 uguale all altro faro se ha perso il fine corsa???
 
tama147":3qpkkdyb ha detto:
Tranquillo... si tratta solo del motorino che si è rotto...
in alfa non lo vendono come ricambio ma se ti rechi in un Bosch point con il codice o ancor meglio con il motorino ne puoi acquistare uno nuovo a €25/30 inoltre puoi farti rigenerare il tuo.
A mè successe due anni fà con la vecchia nasona tutto risolto con poco!

Dove posso trovare una lista dei bosch point? ma intendi un ricambista che abbia ricambi bosch, immagino....perchè oggi sono stato in uno specializzato in ricambi elettrici per auto, ha tutto, ma il motorino mi ha detto:; ah no no, quella roba no!
Mah....Fatemi sapere va, che se riesco a non pagarlo 50 + iva come all' alfa sono contento!
 
dopo ke lo aggiusto come fa il motorino a riportarlo a 2 uguale all altro faro se ha perso il fine corsa???

Perchè c'è all'interno un potenziometro che segnala con il suo livello di resistenza la posizione in base al grado di slittamento del perno che fa alzare o abbassare...una volta ripristinato il meccanismo vedrai che si risetterà da solo... l'importate è fare attenzione nel settare i fari con il cacciavite a stella, se fai uscire il fine corsa della vite sono cazzi amari :member)
 
davidespeed":3malcka4 ha detto:
dopo ke lo aggiusto come fa il motorino a riportarlo a 2 uguale all altro faro se ha perso il fine corsa???

Perchè c'è all'interno un potenziometro che segnala con il suo livello di resistenza la posizione in base al grado di slittamento del perno che fa alzare o abbassare...una volta ripristinato il meccanismo vedrai che si risetterà da solo...
l'importate è fare attenzione nel settare i fari con il cacciavite a stella, se fai uscire il fine corsa della vite sono cazzi amari
:member)

La cosa importante è appunto settare il faro manualmente con il cacciavite
a stella.Comunque è molto difficile fare uscire il fine corsa della vite, devi proprio forzarlo parecchio :?: Cioè la vite a un certo punto si ferma e non gira più, secondo me non esiste il rischio di spanarla :OK)
 
Superciuk":3bm2aclc ha detto:
davidespeed":3bm2aclc ha detto:
dopo ke lo aggiusto come fa il motorino a riportarlo a 2 uguale all altro faro se ha perso il fine corsa???

Perchè c'è all'interno un potenziometro che segnala con il suo livello di resistenza la posizione in base al grado di slittamento del perno che fa alzare o abbassare...una volta ripristinato il meccanismo vedrai che si risetterà da solo...
l'importate è fare attenzione nel settare i fari con il cacciavite a stella, se fai uscire il fine corsa della vite sono cazzi amari
:member)

La cosa importante è appunto settare il faro manualmente con il cacciavite
a stella.Comunque è molto difficile fare uscire il fine corsa della vite, devi proprio forzarlo parecchio :?: Cioè la vite a un certo punto si ferma e non gira più, secondo me non esiste il rischio di spanarla :OK)

ok grazie ad entrambi...
allora nn tocco piu di tanto la vite a stella, smonto il motorino e gli do lo spray per potenziometri (ke tral altro non ho mai visto in giro) se nn lo trovo ahime usero quello per contatti, poi provo a far riprendere il fileto come da faq, la vedo un po grigia speriamo ke sia piu difficile a parole in faq ke nella realta... mi gira parecchio sta rottura anche xke nn accendo gli xeno xke lo brucio se gira per ore quel motorino...
 
alexone85":zjodbexk ha detto:
La cosa importante è appunto settare il faro manualmente con il cacciavite
a stella.Comunque è molto difficile fare uscire il fine corsa della vite, devi proprio forzarlo parecchio :?: Cioè la vite a un certo punto si ferma e non gira più, secondo me non esiste il rischio di spanarla :OK)

ok grazie ad entrambi...
allora nn tocco piu di tanto la vite a stella, smonto il motorino e gli do lo spray per potenziometri (ke tral altro non ho mai visto in giro) se nn lo trovo ahime usero quello per contatti, poi provo a far riprendere il fileto come da faq, la vedo un po grigia speriamo ke sia piu difficile a parole in faq ke nella realta... mi gira parecchio sta rottura anche xke nn accendo gli xeno xke lo brucio se gira per ore quel motorino...
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Allora senti fai così: dopo aver spruzzato il motorino giralo a mano fino a far rientrare il perno tutto dentro, poi con la vite sul faro porta la parabola tutta all'indietro e quindi aggancia il motorino alla leva dentro al faro....così dovrebbe trovarsi ok, anzi forse anche più alto del normale, dopo regola manualmente sempre tramite la vite a croce :OK)
 
Superciuk":2vj67z23 ha detto:
Allora senti fai così: dopo aver spruzzato il motorino giralo a mano fino a far rientrare il perno tutto dentro, poi con la vite sul faro porta la parabola tutta all'indietro e quindi aggancia il motorino alla leva dentro al faro....così dovrebbe trovarsi ok, anzi forse anche più alto del normale, dopo regola manualmente sempre tramite la vite a croce :OK)
cosa intendi con porta la parabola tutta all'indietro???
poi dici piu alto, quindi faccio ke alzarlo finche nn sento la vite dura?
grazie mille...
 
alexone85":16yodyjo ha detto:
Superciuk":16yodyjo ha detto:
Allora senti fai così: dopo aver spruzzato il motorino giralo a mano fino a far rientrare il perno tutto dentro, poi con la vite sul faro porta la parabola tutta all'indietro e quindi aggancia il motorino alla leva dentro al faro....così dovrebbe trovarsi ok, anzi forse anche più alto del normale, dopo regola manualmente sempre tramite la vite a croce :OK)
cosa intendi con porta la parabola tutta all'indietro???
poi dici piu alto, quindi faccio ke alzarlo finche nn sento la vite dura?
grazie mille...

Cioè porta la parabola tutta all'indietro tramite la vite a croce ...La parabola quando la agganci al motorino deve trovarsi inclinata verso l'alto..non so se sono stato chiaro.
 
ah con tutta indietro si intende mettere i fari alti tipo abbagliante...
ok... allora compro lo spray, smonto il motore lo cerco di aggiustare, porto la parabola in alto, aggancio il motore e incrocio le dita.
 
Ma che dite? ;)
Il motorino agisce in basso e la parabola e' incernierata in alto, quindi tirandola indietro il fascio di luce puntera' in basso!

Comunque, (credo che ci sia scritto nella FAQ) per tenere la parabola indietro non serve agire sulla vite, ma basta togliere una lampadina e mettere il dito dentro per tenere la parabola indietro.

Il perno, per farlo ritornare indietro, non basta girarlo, ma bisogna prima spingere un po'.

Lo spray per contatti funziona li per li, ma dura poco perche' e' secco.
Quello per potenziometri ha la stessa funzione disossidante, ma in piu' lubrifica e protegge.
Si trova in qualunque negozio di componenti elettronici.

Dimenticavo: non toccate le viti di regolazione col motorino fuori posto, visto che 99 su 100 quando lo rimetterete a posto sara' gia' tutto regolato perfettamente, mentre se modificate le impostazioni, covrete poi farlo di nuovo una volta riparato il motorino e impostao a 0 la regolazione elettronica.
 
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