Motori moderni e GPL: Non vanno d'accordo??

AgnoniF

Nuovo Alfista
13 Ottobre 2004
308
0
16
Cori (LT) - Stoccolma (SE)
E' vero che i nuovi motori benzina di FIAT/Alfa e Opel
non vanno d'accordo con il GPL?

Dopo 70000 Km bisogna rifare la testata?
Se si dov'è il risparmio??

Francesco
 
AgnoniF":wc3wznrh ha detto:
E' vero che i nuovi motori benzina di FIAT/Alfa e Opel
non vanno d'accordo con il GPL?

Che io sappia il problema non sta nella marca del motore quanto proprio nella tecnologia a iniezione diretta che, col GPL, porterebbe alla fusione vera e propria degli iniettori, questo poiché la benzina, essendo liquida, li raffredda durante la fase di iniezione, il GPL invece non avrebbe questa proprietà (essendo gassoso) e ciò accadrebbe, se ho capito bene, poiché l'iniettore è proprio a contatto diretto con la camera di combustione.
Tra le soluzioni di cui leggevo per ovviare al problema, ci sarebbe quella di dare periodicamente una spruzzata di benzina, chiaramente ciò tende a ridurre i risparmi e di fatto non so se se ne sia fatto nulla. Ogniqualvolta sento parlare di GPL ed iniezione diretta, sembra di entrare in un mondo ancora ben poco conosciuto :(
 
veramente ormai è da qualche hanno che sfruttano l'ignezione direttamente liquida del GPL :OK)
Ciò offre un notevole vantaggio in termini di abbassamento delle temperature..
 
la cosa è molto più semplice: andare a gas, oltre alla manutenzione necessaria ai componenti dell'impianto ed un'attenzione maggiore all'efficenza del sistema di accensione (candele, cavi, bobine), comporta il rischio di usura anomala/precoce di alcune parti della distribuzione (sedi valvole, valvole ecc).
è sempre stato così (soprattutto per alcuni motori) e c'è poco da fare se non ricorrere ad additivi e controlli periodici.
inoltre si hanno i soliti inghippi tipo false accensioni, ritorni con conseguenti danni in zona aspirazione (si arriva all'esplosione di scatole filtro o tubi se non vengono installate a dovere valvole di sfogo), possibili problemi segnalati da sonde/sensori ecc.

la tanto decantata alimentazione a gas in realtà è SPESSO (non dico sempre, eh!) fonte di rotture di coXXXXni :shrug03)

p.s. ne parlano anche sull'ultimo 4ruote
 
frib":mkz8kwc4 ha detto:
la cosa è molto più semplice: andare a gas, oltre alla manutenzione necessaria ai componenti dell'impianto ed un'attenzione maggiore all'efficenza del sistema di accensione (candele, cavi, bobine), comporta il rischio di usura anomala/precoce di alcune parti della distribuzione (sedi valvole, valvole ecc).
è sempre stato così (soprattutto per alcuni motori) e c'è poco da fare se non ricorrere ad additivi.

La questione dell'usura di determinati motori penso sia legata alla "delicatezza" di quei motori che, col passaggio dalla Super alla "senza piombo", davano problemi... Se un motore non presenta problemi in tal senso, a GPL non darà rogne.
Ho una Tempra con all'attivo quasi 180.000 km fatti pressoché esclusivamente a GPL (installato un anno dopo l'acquisto) e di usura del motore nemmeno l'ombra.

Certo l'impianto è un elemento delicato e il motore andrà controllato per far sì che vada alla perfezione, confermo che se lo si trascura si possono avere problemi... Una volta che dovevo cambiare le candele, alle prime avvisaglie una sorta di ritorno di fiamma "a monte" m'ha davvero distrutto la scatola del filtro aria.
 
Da quello che si è capito sembra che l'iniezione diretta del JTS si surriscaldi lavorando sempre a GPL.

bisogna vedere su altri motori come si comportano... io sarei curioso di vedere come si comporta lo starjet della Panda.
 
fiat1100d":vwbwmmij ha detto:
La questione dell'usura di determinati motori penso sia legata alla "delicatezza" di quei motori che, col passaggio dalla Super alla "senza piombo", davano problemi... Se un motore non presenta problemi in tal senso, a GPL non darà rogne.
Ho una Tempra con all'attivo quasi 180.000 km fatti pressoché esclusivamente a GPL (installato un anno dopo l'acquisto) e di usura del motore nemmeno l'ombra.

si e no... diciamo che i fiat anni 80/90 non hanno particolari problemi a gas. ma ad esempio il 1.6 torque della multipla ecc. soffriva col gas..

Certo l'impianto è un elemento delicato e il motore andrà controllato per far sì che vada alla perfezione, confermo che se lo si trascura si possono avere problemi... Una volta che dovevo cambiare le candele, alle prime avvisaglie una sorta di ritorno di fiamma "a monte" m'ha davvero distrutto la scatola del filtro aria.

e già ;)
ho una discreta conoscenza dell'alimentazione a gas...per questo cerco di tenermene alla larga :sarcastic)
 
lelesch81":1doka6qo ha detto:
Da quello che si è capito sembra che l'iniezione diretta del JTS si surriscaldi lavorando sempre a GPL.

bisogna vedere su altri motori come si comportano... io sarei curioso di vedere come si comporta lo starjet della Panda.

Un mio amico era intenzionato all'acquisto di una delle ultime Golf a iniezione diretta col turbo (nella versione direi 140 CV) con l'intento di convertirla subito a GPL ma ha desistito poiché il venditore non gli ha dato alcuna garanzia sull'effettiva possibilità di montare impianti che non diano problemi... Sebbene esistano soluzioni per alcuni motori, è un settore ancora giovane e credo che mettere il GPL su questi motori attualmente sia come fare le cavie...
 
frib":1zemfxhu ha detto:
ho una discreta conoscenza dell'alimentazione a gas...per questo cerco di tenermene alla larga :sarcastic)

Però è una goduria fare rifornimento a prezzi accessibili... :asd)
Poi comunque guardavo su un depliant della Landi che oggi fanno impianti stratosfericamente complessi, con iniettori dedicati, centraline che emulano un sacco di roba... Mica come quelli per le auto a carburatore, quelli sì che erano accrocchi :)
 
fiat1100d":2olk3rej ha detto:
frib":2olk3rej ha detto:
ho una discreta conoscenza dell'alimentazione a gas...per questo cerco di tenermene alla larga :sarcastic)

Però è una goduria fare rifornimento a prezzi accessibili... :asd)

come non darti ragione :nod)

Poi comunque guardavo su un depliant della Landi che oggi fanno impianti stratosfericamente complessi, con iniettori dedicati, centraline che emulano un sacco di roba... Mica come quelli per le auto a carburatore, quelli sì che erano accrocchi :)

si ma a pate il costo (che fortunatamente ci sono gli eco incentivi) tutta quella roba mi fa tornare in mente la frase di mr ford: "quello che non c'è non si può rompere" :p
 
frib":1334zmzr ha detto:
si ma a pate il costo (che fortunatamente ci sono gli eco incentivi) tutta quella roba mi fa tornare in mente la frase di mr ford: "quello che non c'è non si può rompere" :p

Non posso darti torto ma allora anche tutta l'evoluzione degli ultimi anni sarebbe da buttare, visto che c'è sempre più roba che potrebbe rompersi ;)
 
fiat1100d":3ome2sp0 ha detto:
frib":3ome2sp0 ha detto:
si ma a pate il costo (che fortunatamente ci sono gli eco incentivi) tutta quella roba mi fa tornare in mente la frase di mr ford: "quello che non c'è non si può rompere" :p

Non posso darti torto ma allora anche tutta l'evoluzione degli ultimi anni sarebbe da buttare, visto che c'è sempre più roba che potrebbe rompersi ;)

infatti :sarcastic)
 
fiat1100d":1le6l48d ha detto:
lelesch81":1le6l48d ha detto:
Da quello che si è capito sembra che l'iniezione diretta del JTS si surriscaldi lavorando sempre a GPL.

bisogna vedere su altri motori come si comportano... io sarei curioso di vedere come si comporta lo starjet della Panda.

Un mio amico era intenzionato all'acquisto di una delle ultime Golf a iniezione diretta col turbo (nella versione direi 140 CV) con l'intento di convertirla subito a GPL ma ha desistito poiché il venditore non gli ha dato alcuna garanzia sull'effettiva possibilità di montare impianti che non diano problemi... Sebbene esistano soluzioni per alcuni motori, è un settore ancora giovane e credo che mettere il GPL su questi motori attualmente sia come fare le cavie...

il mio StarJet (di derivazione Fire) è un motore aspirato..
:asd)
 
lelesch81":1pyafo04 ha detto:
il mio StarJet (di derivazione Fire) è un motore aspirato..
:asd)

Aspirato o no, se è ad iniezione diretta il problema può porsi... L'amico chiedeva per il TFSI perché gli interessava, ma non è che anche il FSI "normale" fosse esente.
Ma lo StarJet è ad iniezione diretta? :scratch) Credevo fosse solo un Fire cogli steroidi!
 
fiat1100d":3oe4xa4y ha detto:
lelesch81":3oe4xa4y ha detto:
il mio StarJet (di derivazione Fire) è un motore aspirato..
:asd)

Aspirato o no, se è ad iniezione diretta il problema può porsi... L'amico chiedeva per il TFSI perché gli interessava, ma non è che anche il FSI "normale" fosse esente.
Ma lo StarJet è ad iniezione diretta? :scratch) Credevo fosse solo un Fire cogli steroidi!

è un fire con gli steroidi..

:asd) :asd)

il problema è che mangia olio.. ;)
 
fiat1100d":29op1zpj ha detto:
lelesch81":29op1zpj ha detto:
è un fire con gli steroidi..

:asd) :asd)

il problema è che mangia olio.. ;)

:OK) allora ricordavo bene.
Per l'olio... Dubito che abbia girato tanto da aver consumato le fasce, si vede che mamma FIAT l'ha fatto mangione :asd)

adesso appena arrivo ad 80.000 passo dal 20K al Castrol Edge 10W60... poi vediamo... :sarcastic)
 
Nei motori a iniezione diretta l'iniezione del GPL è comunque indiretta. Infatti gli iniettori della benza vengono spenti e quelli del gas sono sistemati sui colli d'aspirazione.
Gli iniettori della benza si rompono perchè non essendo in funzione non hanno lubrificazione... che come potete immaginare a quelle temperature è strettamente necessaria.
Una soluzione adottata è stata quella di spruzzare di tanto in tanto benzina, ovvero, ogni tot di cicli a GPL un ciclo viene eseguito a benza.
 
Top