Motori MJ prodotti dalla Opel in Germania

Janpaul

Nuovo Alfista
1 Novembre 2004
3,777
0
36
Val Badia
Si fanno sentire i primi effetti della recente "separazione" fra Fiat e General Motors, sancita da un incontro tenuto ad Amsterdam fra i rappresentanti dei due Gruppi.

I moderni e apprezzati motori turbodiesel di 1.9 litri, forniti da Fiat nelle varianti da 120 e 150 CV, e utilizzati da Opel (come "CDTI") su numerosi modelli della gamma, incominciano a essere prodotti anche in Germania, a Kaiserslautern, invece che nella sola Pratola Serra.

Secondo quanto dichiarato, la Casa tedesca ha intenzione di assemblarne 7000 nel mese di maggio, 12.000 a giugno e circa 100.000 entro la fine del 2005; la capacità annua dello stabilimento tedesco è di 180.000 motori l'anno. Fra l'altro, Opel ha intenzione di realizzare una terza variante del propulsore, da 101 CV, destinata alla nuova "Zafira" (prime consegne, in Italia, dall'autunno del 2005).

da quattroruote

:( :( :( :(
Ecco la politica della fiat. Così i motori sviluppati dalla fiat vengono ora riprodotti per l'opel, (si sapeva già) ma vengono anche prodotti dalla opel in germania :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)

si ma penso che fiat avrà degli introiti, non sono mica scemi a torino che si lasciano copiare un motore senza che glielo pagano, certo dispiace, uno perchè non ci sarà più la scritta fiat su quei motori e poi soprattutto perchè molte persone lavoravano ed ora se è vero che succede? licenziamenti?

Allora non era proprio una ca :ignore) quel 100cv multijet letto su una brochure della 147 in tedesco....... Ho pensato ad un errore di stampa ma se ci pensate bene su Idea, Musa e Punto c'è un 1.9 Multijet 8 valvole euro 4 che ha appunto 100cv.

Fiat: Ue, -18,8% immatricolazioni

Netto calo per le immatricolazioni europee Fiat in aprile (-18,8% su base annua), secondo i dati aggiornati dall'Acea su 23 paesi Ue. Lo scorso mese il Lingotto ha immatricolato 86.052 auto. I dati resi noti lo scorso 13 maggio si riferivano solo a 15 Paesi Ue piu' quelli Efta. La quota del mercato auto Ue del gruppo in aprile e' del 6,3%, sempre secondo i dati aggiornati dall'Acea (l'associazione dei costruttori europea) su 23 Paesi (non ancora disponibili quelli di Cipro e Malta).

ANSA

Ahi, ahi mi sa che la fiat fallisce se non fanno qualcosa :mecry2) :mecry2) :mecry2) :mecry2)