motore slegato o problema??

azzo

Nuovo Alfista
13 Marzo 2007
26
0
1
ciao, la mia nasona 150 cv mjet - 60.000 km, si comporta in modo strano, è diventato molto fluida nell'erogazione, non si senti più quella botta che dava in accelerazione ma sale liscia liscia, ha di conseguenza meno freno motore ed è più rumorosa.
cosa potrebbe essere considerando che è stato un cambiamento quasi repentino?
il debimetro è stato cambiato circa 20000 km fà!!
ho tamponato ma nessun danno alle parti meccaniche, non si sono rotti neanche i fanali, ma si era piegato leggermente il radiatore.
avete qualche idea? :shrug03)
 
Mi viene in mente a qualche problema nella turbina, o al sensore di pressione turbo sporco o non funzionante, oppure a qualche tubo intercooler lacerato (ma dovresti vedere in questo caso un bel po' di fumo nerouscire dallo scarico); per curiosità, il debimetro che hai sostituito 20.000 km fa, di che marca l'hai preso?
 
il debimetro non so di che marca sia, l'ho sostituito in un bosch car service, credo sia bosch.
ho provato a pulire l'egr, ma ha le viti troppo dure, probabilmente perchè il motore era ancora caldo e quindi dilatate, devo riprovare a macchina ferma dal giorno precedente.
i tubi sono a posto devo controllare quello dell'intercooler perchè è sotto e non si vede.
i consumi direi che sono calati drasticamente con 100 € di gasolio ho fatto 1000 km e ne ho ancora 1\4 di serbatoio, quasi tutta strada extra uerbana. cosa mai successa di consumae così poco.
fumo non ne fà, tranne quando accelero a fondo oltre i 2500 giri
 
Dai una bella pulita alla valvola EGR se non l'hai mai fatto mai, se sei prossimo al tagliando, cambia il filtro dell'aria e vedi se la situazione migliora.
 
anch'io ho lo stesso problema ma con il 115...da qualche giorno la car non va come prima cioe non spinge se non supera i 2800 giri circa...
i tubi sono a posto,quello inferiore e solo un po segnato,ma non forato...fumo, se prima ne faceva solo quando affondavo l'acceleratore
adesso non ne fa proprio piu....potrebbe essere il debimetro???la valvola egr l'ho pulita circa 10000km fa e non era proprio sporchissima!!!
considerando che 94k km....volendo potrei controllare il sensore di pressione,ma non so dove si trova!!!
 
Togliendo il coprimotore, si trova poco più a sinistra del punto in cui si inserisce la valvola EGR nel condotto di asprirazione: il sensore è di colore nero ed è tenuto da una sola vite a testa esagonale, non puoi sbagliare. Io l'ho pulito circa un mese fa con un cottonfioc, ed era intasato di sporcizia nera proveniente dalla valvola EGR. Dopo la pulizia, ebbi l'impressione che l'auto buttasse un po' meno fumo.
 
moro32":1ccudqeu ha detto:
Togliendo il coprimotore, si trova poco più a sinistra del punto in cui si inserisce la valvola EGR nel condotto di asprirazione: il sensore è di colore nero ed è tenuto da una sola vite a testa esagonale, non puoi sbagliare. Io l'ho pulito circa un mese fa con un cottonfioc, ed era intasato di sporcizia nera proveniente dalla valvola EGR. Dopo la pulizia, ebbi l'impressione che l'auto buttasse un po' meno fumo.

grazie!!!! :OK)

stasera gli do un'occhiata!!
 
Top