Quanti cicli compie un motore tradizionale ogni giro?Megadeath":2sna8vpe ha detto:Ho letto tante inesattezze... e' un po' vecchiotto il topic ma lo riprendo...
- il motore wankel non compie 1 ciclo ogni rotazione dell'albero bensi' 3 cicli ogni rotazione completa, al contrario dei motori tradizionali che ne compiono solo 2...
Vuoi dire che mi basta andare dal punto morto inferiore al superiore per avere un ciclo?
Perchè è così che si traduce quello che hai detto.
A me risulta che si chiamino 4 tempi perchè ho bisogno di avere 4 fasi.
Aspirazione (mezzo giro dell'albero), compressione (e siamo ad un giro), espansione (un giro e mezzo), scarico (2 giri), quindi si ricomincia.
Quindi un ciclo si compie in 2 giri, e non il contrario.
Nel Wankel invece ho 3 camere separate, e in un giro del rotore ho 3 cicli, ma una rotazione del rotore corrisponde a 3 rotazioni dell'albero, da cui ricavo che ogni giro dell'albero corrisponde a 1 ciclo.
I CV fiscali vengono quindi ricavati dalla cilindrata, che viene moltiplicata per 2 perchè i cicli rispetto ad un tradizionale motore sono raddoppiati.
Quindi non è 654 x 2 rotori= 2616, ma (654 x 2 rotori) x 2 cicli=2616.
Se poi facendo ricorso si ottengono dei risultati buon per chi ha questo motore, altrimenti l'equivalenza rispetto ad un normale ciclo Otto è data da questo.
Se voltete una spiegazione e magari vedere qualche immagine: http://auto.howstuffworks.com/rotary-engine.htm
Ogni riferimento a cose dette da chi aveva scritto in precedenza è da ritenersi casuale?MAD147":2sna8vpe ha detto:Bei post i tuoi. Mi piace sentire parlare gente che non le spara a caso. :OK)