Motore rotativo Wankel

Megadeath":2sna8vpe ha detto:
Ho letto tante inesattezze... e' un po' vecchiotto il topic ma lo riprendo... :D

- il motore wankel non compie 1 ciclo ogni rotazione dell'albero bensi' 3 cicli ogni rotazione completa, al contrario dei motori tradizionali che ne compiono solo 2...
Quanti cicli compie un motore tradizionale ogni giro?

Vuoi dire che mi basta andare dal punto morto inferiore al superiore per avere un ciclo?
Perchè è così che si traduce quello che hai detto.

A me risulta che si chiamino 4 tempi perchè ho bisogno di avere 4 fasi.
Aspirazione (mezzo giro dell'albero), compressione (e siamo ad un giro), espansione (un giro e mezzo), scarico (2 giri), quindi si ricomincia.
Quindi un ciclo si compie in 2 giri, e non il contrario.

Nel Wankel invece ho 3 camere separate, e in un giro del rotore ho 3 cicli, ma una rotazione del rotore corrisponde a 3 rotazioni dell'albero, da cui ricavo che ogni giro dell'albero corrisponde a 1 ciclo.

I CV fiscali vengono quindi ricavati dalla cilindrata, che viene moltiplicata per 2 perchè i cicli rispetto ad un tradizionale motore sono raddoppiati.

Quindi non è 654 x 2 rotori= 2616, ma (654 x 2 rotori) x 2 cicli=2616.

Se poi facendo ricorso si ottengono dei risultati buon per chi ha questo motore, altrimenti l'equivalenza rispetto ad un normale ciclo Otto è data da questo.

Se voltete una spiegazione e magari vedere qualche immagine: http://auto.howstuffworks.com/rotary-engine.htm


MAD147":2sna8vpe ha detto:
Bei post i tuoi. Mi piace sentire parlare gente che non le spara a caso. :OK)
Ogni riferimento a cose dette da chi aveva scritto in precedenza è da ritenersi casuale? :p
 
ora scendo e vado in mazda per una prova...
secondo voi me la fanno provare? :scratch)

sono troppo curioso di vedere la differenza...alla guida...
 
alk147":1qpvo2tc ha detto:
Megadeath":1qpvo2tc ha detto:
Ho letto tante inesattezze... e' un po' vecchiotto il topic ma lo riprendo... :D

- il motore wankel non compie 1 ciclo ogni rotazione dell'albero bensi' 3 cicli ogni rotazione completa, al contrario dei motori tradizionali che ne compiono solo 2...
Quanti cicli compie un motore tradizionale ogni giro?

Vuoi dire che mi basta andare dal punto morto inferiore al superiore per avere un ciclo?
Perchè è così che si traduce quello che hai detto.

A me risulta che si chiamino 4 tempi perchè ho bisogno di avere 4 fasi.
Aspirazione (mezzo giro dell'albero), compressione (e siamo ad un giro), espansione (un giro e mezzo), scarico (2 giri), quindi si ricomincia.
Quindi un ciclo si compie in 2 giri, e non il contrario.

Nel Wankel invece ho 3 camere separate, e in un giro del rotore ho 3 cicli, ma una rotazione del rotore corrisponde a 3 rotazioni dell'albero, da cui ricavo che ogni giro dell'albero corrisponde a 1 ciclo.

I CV fiscali vengono quindi ricavati dalla cilindrata, che viene moltiplicata per 2 perchè i cicli rispetto ad un tradizionale motore sono raddoppiati.

Quindi non è 654 x 2 rotori= 2616, ma (654 x 2 rotori) x 2 cicli=2616.

Se poi facendo ricorso si ottengono dei risultati buon per chi ha questo motore, altrimenti l'equivalenza rispetto ad un normale ciclo Otto è data da questo.

Se voltete una spiegazione e magari vedere qualche immagine: http://auto.howstuffworks.com/rotary-engine.htm


MAD147":1qpvo2tc ha detto:
Bei post i tuoi. Mi piace sentire parlare gente che non le spara a caso. :OK)
Ogni riferimento a cose dette da chi aveva scritto in precedenza è da ritenersi casuale? :p
......... forse mi son espresso male, non so, ma intendo che ogni rotazione completa del rotore si hanno 3 fasi di scoppio. in un motore tradizionale ogni giro completo di un pistone si ha 1 sola fase di scoppio.

Non centra assolutamente il fattore "cicli" nel calcolo dei cavalli fiscali, altrimenti spiegami come potrebbero calcolare i cavalli fiscali di un'auto completamente elettrica...

Megadeath
 
Mmm, i pistoni non hanno rotazioni, è sempre l'albero motore a ruotare, è quello che trasferisce la potenza, che arrivi da un motore rotativo o alternativo.

In un motore tradizionale gli scoppi non avvengono ogni volta che il pistone risale, ma avviene ogni 2 risalite, se è questo che intendi.

Per le auto elettriche non so di preciso come vengono calcolati i CV fiscali, ma per i rotativi so che il motivo della comparazione ad un motore di cilindrata doppia è quello.
Anche perchè, rigirando la domanda, non si può nemmeno basarsi solo sulla cilindrata visto che un motore elettrico non ha una cubatura misurabile in litri.

Le normali tabelle infatti hanno gradini di 1 CV fiscale per scaglioni di cilindrata.
 
appunto, proprio perche' va a scaglioni di cubature che non ha senso parlare di cicli :)

e proprio perche' i motori elettrici non possono avere cubature che non si puo' parlare di cilindrate...

il wankel e' un motore particolare, ma e' pur sempre un motore a scoppio inteso tale e quale come un qualsiasi motore "tradizionale", e' una specie di motore 2 tempi come concezione, anche se e' totalmente differente come funzionamento, ma e' pur sempre un motore a scoppio, e con una sua ben definita cubatura, per cui se la sua cubatura e' 654x2 e' impossibile definirlo 2616 di cilindrata :)

ed e' proprio per il motivo sopracitato che le assicurazioni non possono assolutamente considerarlo 24 cavalli fiscali, semplicemente perche' per chiunque 654x2 non puo' fare 2616, ragion per cui si paga circa 340 euro di RCA e 440 euro di bollo :)

Megadeath
 
E' comparato ad un 2616, non è un 2616.

Così come in F1 i 3.5 aspirati venivano comparati ai 1.5 turbocompressi.

Oh, poi se riuscite a vincere i ricorsi son contento per voi, ma è lo stesso discorso tra i 2 tempi e i 4 tempi, i primi ottengono prestazioni superiori a parità di cilindrata proprio perchè nello stesso lasso di tempo compiono più cicli.

Non è che facciano miracoli, tanto è vero che non hanno rendimenti migliori.
Saranno anche più piccoli di cubatura, ma con il loro funzionamento si comportano grossomodo come motori più grossi, consumando infatti molto più di un pari cilindrata 4 tempi.
 
@ Megadeath: complimenti, gran bella macchina!! e le tue spiegazioni mi sembrano molto chiare ed esaustive, le condivido a pieno!!!

questa è la RX-8 di un mio amico, ci salgo spesso....è FAVOLOSA!!!

mazdarx89ro.jpg
 
alk147":3lpi92jx ha detto:
Damon":3lpi92jx ha detto:
e le tue spiegazioni mi sembrano molto chiare ed esaustive, le condivido a pieno!!!
Peccato non siano del tutto esatte, ma è un fatto trascurabile...

Non pretendo d'essere un professorone, non sono un meccanico, non sono un ingegnere dell'automobile, sono semplicemente un appassionato di cio' che guido, e parlo per esperienza personale, condividendo esperienze, notizie, idee e opinioni con qualcosa come 200 proprietari di rx8 sparsi per l'italia su 1580 circa auto immatricolate dalla sua commercializzazione (fonte Unrae)...

T'assicuro che l'rx8 e' un 1300, e' 15 cavalli fiscali e basta, che poi le assicurazioni vogliano lucrare e' un dato di fatto, ma alla motorizzazione civile, che di lucrare non gliene frega un baffo, sono molto chiari su come considerare i motori rotativi :)

Megadeath
 
Damon":1u00z6v2 ha detto:
chiedo scusa al professore.
Che saracasmo...
Non sono un professore e non voglio insegnare niente a nessuno, magari chiarire alcune cose sì, mi da fastidio che certe mie considerazioni passino del tutto inosservate come risulta dal tuo commento.



Megadeath, non mi riferivo tanto al fatto dei CV fiscali, visto che ho anche io dei dubbi non ritengo di aver detto esclusivamente cose esatte, su quello mi baso su letture fatte, non su mie certezze, la cilindrata è certamente un 645x2.

Facevo riferimento più che altro alla spiegazione e al confronto con il tradizionale ciclo Otto, cioè sul funzionamento dei due sistemi.
 
diciamo che alle assicurazioni NON VA GIU' che chi compra una rx8 li "frega" pagando per un 1300 (quale è) però disponendo di tanta potenza...
 
non tutte le assicurazioni la considerano 1300, nel forum della rx8 avevamo stilato una lista delle assicurazioni che la consideravano come tale, per aiutare i futuri proprietari a non farsela mettere nel ciapet ;)

c'e' una differenza di circa 600 euro all'anno tra chi ha i 15 cv fiscali e chi ha i 24... per questo che ci si impunta parecchio :)

ora come ora pero' il forum dell'rx8 ha avuto problemi per la fusione dell'hd del server che lo ospitava, siamo parcheggiati in un forum "campo profughi" fino alla risoluzione del problema e al ripristino di un backup... per cui non posso leggere la lista... e ho perso pure la mia firma :mecry2) :mecry2) :mecry2) (nella mia firma avevo statistiche su consumi, costi, km percorsi, medie, velocita', ecc ecc, tutto preciso dal giorno in cui l'ho comprata...)

Megadeath
 
alk ma SECONDO TE, opinione tua personalissima, un possessore di rx8 è giusto che paghi per un 1300 o un 2600??

chiedo a te perchè ti considero esperto... :nod)
io mi sono fatto la mia idea ma voglio approfondire...
 
Dal mio punto di vista il CV fiscale è un'unità di misura che non capisco.

Però per rispondere alla domanda, visto il suo funzionamento, nell'intervallo di tempo in cui un ciclo Otto fa il suo lavoro il Wankel lo fa doppio, esattamente come un ciclo Otto di cilindrata doppia, indipendentemente dal suo rendimento, cioè da quanta potenza e coppia riesce a garantire.
Da questo punto di vista non trovo sbagliato che venga visto come un 2.6.



Però secondo me andrebbero guardati altri parametri, come potenza massima, coppia, emissioni dei vari motori, se e come è sovralimentato, la cilindrata è un parametro che non dovrebbe più essere considerato se preso da solo.

I motori turbocompressi equivalgono infatti a motori aspirati più grossi, circa 1,4 volte più grossi, di solito, perciò non c'è equità tra aspirati, turbo, compressi, rotativi.
 
alk147":2slwzugt ha detto:
I motori turbocompressi equivalgono infatti a motori aspirati più grossi, circa 1,4 volte più grossi, di solito, perciò non c'è equità tra aspirati, turbo, compressi, rotativi.
Proprio questo è il punto: non c'è differenza tra potenza, sovralimentazione ed addirittura alimentazione (diesel, metano, GPL, benzina...)

Indi per cui, visto che gli scaglioni dei CV fiscali sono per cubatura, direi che Megadeath ha ragione: la cilindrata (al fine dell'assicurazione) è 1.300.

Poi che un 1300 abbia 230 cv (o un 1.4 turbo 160 o 200 o magari 1000) non mi sembra rilevante :OK)
 
InterNik":3594vj7h ha detto:
Indi per cui, visto che gli scaglioni dei CV fiscali sono per cubatura, direi che Megadeath ha ragione: la cilindrata (al fine dell'assicurazione) è 1.300.
In realtà il calcolo è fatto su altri parametri, non direttamente sulla cilindrata, il tutto è semplificato e ridotto in una tabella che prende in considerazione solo questa, solo che non riesco a trovare questa formula scritta per esteso.
Volevo appunto controllare se conta anche come funziona il motore.

Mi pare ci fosse su Quattroruote una fino a 10-15 anni fa, ma quelli che ho controllato non la riportano.
 
tanto tempo fa esisteva anche il superbollo (tanto per modo di dire cmq ;))... ma considerare una rx8 come un 2600 equivale a rimettere il superbollo ai 2000 diesel vecchi di 20 anni che vanno meno di un 1400 multijet di oggigiorno... ovvero, non ha senso...

Megadeath
 
Top