Motore rotativo Wankel

kien

Nuovo Alfista
7 Gennaio 2005
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Prov. Como
Da quel poco che se ne legge in giro, sembra proprio che il motore rotativo Wankel abbia una prontezza superiore al motore tradizionale a moto alternato. D’altra parte, mi risulta che il Wankel non abbia mai sfondato a causa di problemi di scarsa affidabilità e alti consumi.
Al momento in Italia esiste un solo modello con questo propulsore, la Mazda RX-8: un 1300 cc da 240 Cv (quello che si risparmia in assicurazione lo si spende in bollo…), fa lo 0-100 in 6.4” ed ha un consumo medio di 8.7 km/L. I numeri non mi sembrano niente male e anche il consumo non è poi così diverso da quello di sportive analoghe (es. Audi TT 1.8 225 Cv: 0-100 in 6.6” e consumo 10.6 km/L).
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo motore e come mai non lo usa praticamente nessuno?

Grazie.
 
Il problema è che per avere un po' di coppia, il motore va sempre tenuto su di giri ( circa 6.000/6.500 giri)....

Cmq Mazda da 5 anni e km illimitato su questa macchina... :mecry2)
 
kien":1iw59z7v ha detto:
Qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo motore e come mai non lo usa praticamente nessuno?

Grazie.

perhce' per produrlo ci vuole parecchia esperienza, che al momento solo mazda possiede.D'altra parte sono stati gli unici a credere a questa soluzione, addirittura hanno vinto una edizione delle 24 ore di Le mans con un mezzo spinto da un mototre wankel.Non conosco bene la parte tecnica e di sicuro qualcuno potra' spiegare meglio quali sono le differenze rispetto ad un tradizionale motore a 4 tempi, ma da quello che so e' stato un motore snobbato per via dei consumi maggiori (anche quello dell'olio) e per vie delle emissioni.
La Mazda sembra aver risolto tutti questi problemi, specialmente quello riguardante l'affidabilita', la RX-8 e' una gran macchina.
 
ecco lo schema di funzionamento
wprinc.jpg


inoltre in passato anche altri veicoli lo hanno usato:
hercules%201%20wankel%20depliant.jpg

NSU Ro 80 :asd)

RO80.jpg

1976_re5_rotary_570.jpg
 
comunque nell'assicurazione non si risparmi proprio un bel niente..
quel motore ha 24cv fiscali, è come se fosse un 2.600cc
ciao :OK)
 
ma sto tizio dove guarda con quest'aria da figaccione? e il ciuffo a turbina? e la tuta gialla di bruce lee? :crepap)

hercules%201%20wankel%20depliant.jpg
 
Andytnt":3dncwmpd ha detto:
comunque nell'assicurazione non si risparmi proprio un bel niente..
quel motore ha 24cv fiscali, è come se fosse un 2.600cc
ciao :OK)
Esatto, perchè questo motore compie un ciclo ogni giro dell'albero, mentre per i normali motori avviene ogni 2 giri, perciò è come avere cilindrata doppia.
 
consuma molto olio
ma è una sua normale caratteristica, perchè oltre certi giri viene anche iniettato direttamente

credo non venga usato semplicemente perchè per fare i normali motori a pistoni tutte le marche hanno già conoscenze e fabbriche... stare a cambiare non vale la pena
 
vediamo se mi ricordo degli studi scolastici......allora,nel motore wankel un rotore ermetico sostituisce il movimento dei normali pistoni di un classico motore e l'assenza di accelerazione e decelerazione delle masse in movimento alternato permettono il raggiungimento di regimi e potenze più elevate per un motore con medesimo peso ed ha dalla sua anche un ottimo raffreddamento.Lo statore,che sarebbe il monoblocco,ha una forma a 8 e presenta in un lato delle luci di immissione e scarico e dall'altro la candela.E' un motore a 3 camere ed il loro volume aumenta e diminuisce col movimento del rotore e in tutte le camere ad ogni giro del rotore si presentano 3 cicli completi.Il rotore è a forma di triangolo con il lati bombati e all'interno ha una dentatura che lo accoppia al pignone fisso dello statore ed assicura così il comando.I vantaggi sono che è poco rumoroso,minore rapporto peso/potenza,minori masse in movimento,sezione dei passaggi dei gas senza strozzature,indifferenza agli ottani dei carburanti,non necessita di organi per la distribuzione visto che tutto è comandato dal rotore.Il suo inventore fu Felix Wankel ma a causa del consumo elevato e difficoltà relative all'inquinamento perchè questo motore ha problemi di lubrificazine visto che nella sua caratteristica mangia olio,non ha avuto molta diffusione.
 
Ho letto tante inesattezze... e' un po' vecchiotto il topic ma lo riprendo... :D

Allora...

- La rx8 non ha 240 cavalli ma 231 "giapponesi", alias 208 circa con gli standard europei
- la rx8 originale fa da 0-100 in 6.1 secondi, 247 km/h di velocita' max data da navigatore gps, e consuma in media gli 8.2 circa in autostrada ai 130 orari fissi in 6°, i 6 circa in citta', i 5.5 circa con guida in strade di montagna o simili, i 2.5 circa in pista (ma si sta sempre a limitatore per cui non fa tanto testo :D)
- Il motore rotativo nasce 64 anni fa da un'idea rivoluzionaria, poiche' ottiene lo stesso risultato muovendo solamente 3 parti al posto che 26 di un motore ciclo 8 con prestazioni simili e consumi superiori; Il wankel ha un qualche grosso difetto, o meglio ha avuto: la carenza di materiali capaci di dare affidabilita' a un motore che ha regimi di rotazione elevatissimi, sbalzi di temperatura dai 150° ai 1300° 3 volte ogni giro e attriti enormi delle linguette di acciaio temperato che delimitano la camera di combustione. tutto cio' e' stato risolto sul wankel 13b, i motori montati sulle rx8, che nei test di durata, hanno gia' percorso piu' di 240.000 km e stanno ancora viaggiando :D
Nessuno ci ha creduto nel wankel semplicemente perche' era piu' conveniente, economicamente parlando, migliorare un motore gia' esistente piuttosto che azzardarsi a creare un motore partendo da 0... solo la Mazda ci ha creduto, e da ben 43 anni ci sta lavorando sopra per migliorarlo. Avrei da parlare per hmmmm 10 pagine circa su cosa e' meglio, cosa e' peggio, perche' e' conveniente il wankel, ecc ecc... che non mi dilungo, poi m'accusano d'esser prolisso... ;)
- il motore ha 2 valvole di aspirazione che s'attivano appena s'accende il motore, 2 valvole che s'attivano a 3200 giri circa e altre 4 valvole che s'attivano a 4900 giri. per viaggiare veloci si deve tenere sopra i 5000 giri, non sopra i 6500...
- per le migliori assicurazioni l'rx8 ha 15 cavalli fiscali, e non 24 come detto da qualcuno perche' la rx8 e' un birotore da 654 cm cubici di cilindrata l'uno, sul libretto di circolazione c'e' la dicitura 654x2 nello spazio della cilindrata e le assicurazioni che fanno pagare 24 cavalli fiscali sono semplicemente da denuncia. (e gente del club dell'rx8 ha gia' vinto cause legali contro talune assicurazioni che non cito per ovvi motivi)
- il motore wankel non compie 1 ciclo ogni rotazione dell'albero bensi' 3 cicli ogni rotazione completa, al contrario dei motori tradizionali che ne compiono solo 2... oltre a cio' il wankel non ha, come un normale ciclo 8, parti in trascinamento durante i cicli, per cui in teoria dovrebbe consumare ESTREMAMENTE di meno rispetto ai ciclo 8... il problema nasce dalla dispersione termica del motore stesso, poiche' nella camera di combustione che ruota si passa da temperature dell'ordine di 150° a temperature in fase di scoppio dell'ordine dei 1300°, causando una perdita ENORME di energia in calore...
- consuma 1 litro d'olio ogni 3-4000 km circa, ma in 1 ora di pista puo' consumarne anche mezzo litro per 100 km, tutto sta a quanto il piedino e' pesante... l'olio serve a ridurre gli attriti delle linguette che delimitano la camera di combustione, e che ruotando stanno sempre a contatto con le pareti esterne delle camere... Oltre a cio', Nessuna casa al mondo cambiera' mai semplicemente perche' la mazda ha comprato nel 1963 tutti i diritti, i brevetti e le scartoffie del motore rotativo, per cui qualunque casa volesse azzardarsi a svilupparli autonomamente dovrebbe pagare i diritti alla mazda...
- Basta che ho scritto troppo, spero d'esser stato abbastanza esaustivo :D

Megadeath
 
:handclap) :handclap) :handclap) :handclap) :handclap) sei stato molto esaustivo e mi hai interessato a dir poco MOLTO... :asd) :elio)
sembri saperne molto e mi interesserebbe se evitassi di pensare a sintetizzare e approfondissi un pò il tutto...
è MOLTO interessante...almeno per me... :nod)

secondo te questo tipo di concezione, di motore, è meglio? (opinione tua personale...) se si, perchè??

p.s.
proprio oggi ho visto x strada una stupenda rx8...
ho proprio voglia di provarla...molta curiosità.... :nod)
 
sono un'appassionato della mia macchina... ;)

allora... c'e' da fare una premessa. Si deve per forza dividere il motore rotativo di "oggi" e quello di "domani" e ne spiego i motivi:

- Oggi abbiamo a disposizione certi materiali, certi combustibili, certe normative ecc ecc... Domani ci saranno altri materiali, altri combustibili, altre normative.

- Oggigiorno il motore wankel non possiede vantaggi rispetto a un tradizionale motore a benzina, diesel, gpl, metano, elettrico che sia per 2 motivi: il primo perche' consuma troppo, il secondo perche' e' ancora in fase di "studio" (Io che la posseggo mi ritengo una cavia della mazda, e non ritengo che l'rx8, che e' una macchina stupenda e che ha un motore spaventoso, sia la fase terminale del progetto renesis, poiche' si parla gia' dei prototipi dell'rx9 per il 2010... per cui si vedra'... ;))

- in un futuro prossimo la tecnologia dell'idrogeno dovra' per forza prender piede (sempre nel caso in cui non costi sempre di piu' produrre idrogeno che estrarre petrolio). Il motore renesis e' un motore che puo' viaggiare con qualunque tipo di carburante eccetto il diesel, ed e' al momento l'unico motore al mondo che nei test e' stato in grado di sopravvivere con l'iniezione diretta di idrogeno liquido nella camera di combustione (e il tutto cambiando 2 ugelli, semplicemente 2 ugelli per cambiare carburante...); Oltre a cio', e' un motore che "teoricamente" dovrebbe consumare enormemente di meno di un motore tradizionale, poiche' non ha masse in trascinamento, quindi ha infinitamente meno attriti, un numero irrisorio di masse in movimento e per finire la possibilita' di compiere 3 cicli completi con 1 solo giro del rotore. Il problema principale sono le dispersioni termiche del motore stesso, poiche' essendo che col calore ogni metallo tende a dilatarsi e con il raffreddamento a restringersi, lo statore rimane a temperatura costante attorno ai 360° a temperatura di regime, mentre il rotore, ma soprattutto le alette d'acciaio che delimitano la camera di scoppio passano dai 150° circa della fase di scarico ai 1300° della fase di scoppio. Cio' crea dei giochi e delle perdite di potenza ovviate solo da un aumento dell'attrito contro le pareti esterne, che ne limitano le dilatazioni, ma che ne aumentano l'usura. In un futuro con la ricerca di nuovi materiali, se si ovviasse alla dispersione termica terribile del renesis sicuramente sarebbe piu' vantaggioso un rotativo di un tradizionale ciclo Otto...

Oggigiorno pero' c'e' da dire questo: In un motore tradizionale se "spacchi o fondi" il motore, cosa devi spendere, quanto tempo ci metti e cosa ti comporta aggiustarlo?

Personalmente, non essendo un meccanico non so cosa ci voglia per un motore tradizionale ;)

Pero', so di per certo cosa ci vuole per un motore renesis: il motore renesis e' un motore assemblato completamente a mano (ragion per cui ogni rx8 e' differente in minima parte da tutte le altre), cosa che da un grosso vantaggio: e' una cavolata smontarlo e sostituirne le parti rotte, che al 99% sono le alette terminali del rotore, e lo stesso rimontarlo e ripiazzarlo, poiche' son tutte esclusivamente parti a incastro :) e il costo e' decisamente irrisorio, cosa che puo' essere un GROSSO vantaggio rispetto a un motore tradizionale... (i meccanici di tutto il mondo che non conoscono il wankel parleranno di giornate se non di settimane di lavoro, sempre che vogliano metterci le mani sopra non capendoci nulla, ma non fanno testo... :))

Megadeath
 
Bei post i tuoi. Mi piace sentire parlare gente che non le spara a caso. :OK)
 
interessante il fatto dei soli 15cv fiscali..
chiariscici un po meglio questo concetto, perchè se provo a fare un preventivo online da qualunque gruppo assicurativo risultano sempre 23 o 24cv fiscali (non ricordo di preciso) e quindi l'RCA va alle stelle...
quindi se io vado dalla mia asscicurazione mi faccio fare un preventivo e mi dicono che ha 24cv fiscali che devo fare? mi ink?
Grazie ciao :OK)
 
allora... alla motorizzazione civile la rx8 e' classificata come 654x2 di cilindrata (1308 cm cubici), per cui se ti fai fare un preventivo e ti viene detto 24 cavalli fiscali, tu prima digli di consultare la motorizzazione civile, poi compra un qualsiasi Quattroruote o Auto e portaglielo a vedere, infine se non son ancora convinti minacciali di portarli in tribunale, perche' sappi che possono avere anche gli avvocati da 1 miliardo a processo ma non potrebbero far altro che perdere...

la macchina e' un birotore
per ogni rotore viene identificato un volume di 654 cm cubici
quindi 654x2 = 1308 = 15 cavalli fiscali...

non capiro' mai perche' gente che pensa solo a lucrare voglia utilizzare la scienza di grande puffo per spiegare che 654 x 2 = 2600... ;)

cmq se riesco vi posto la foto del mio libretto di circolazione, cosi' vedete cio' per cui ogni pattuglia di polizia o carabinieri che mi ferma si mette a ridere ;) (ma chi ha mai visto 654x2 come cilindrata, in effetti al principio m'ero messo a ridere pure io... ;))

Megadeath
 
Megadeath":dc87vua7 ha detto:
allora... alla motorizzazione civile la rx8 e' classificata come 654x2 di cilindrata (1308 cm cubici), per cui se ti fai fare un preventivo e ti viene detto 24 cavalli fiscali, tu prima digli di consultare la motorizzazione civile, poi compra un qualsiasi Quattroruote o Auto e portaglielo a vedere, infine se non son ancora convinti minacciali di portarli in tribunale, perche' sappi che possono avere anche gli avvocati da 1 miliardo a processo ma non potrebbero far altro che perdere...

la macchina e' un birotore
per ogni rotore viene identificato un volume di 654 cm cubici
quindi 654x2 = 1308 = 15 cavalli fiscali...

non capiro' mai perche' gente che pensa solo a lucrare voglia utilizzare la scienza di grande puffo per spiegare che 654 x 2 = 2600... ;)



cmq se riesco vi posto la foto del mio libretto di circolazione, cosi' vedete cio' per cui ogni pattuglia di polizia o carabinieri che mi ferma si mette a ridere ;) (ma chi ha mai visto 654x2 come cilindrata, in effetti al principio m'ero messo a ridere pure io... ;))

Megadeath

ok grazie per la spiegazione e anche per la foto se riesci :D
in quattroruote o auto comunque c'è scritto solo la cilindrata non i cv fiscali giusto?
Grazie ciao :OK)
 
ciao ragazzi,io a casa ho una nsu ro80 che monta un birotore da 110cv!!!la compro' mio padre quando era capofficina di una concessionaria audi/volkswagen/nsu in svizzera negli anni settanta.la mia è del 70,di un orrendo verde bottiglia come solo in quegli anni sapevano fare,ma per il resto è una gran macchina!e il motore è una favola!la casa dichiarava una velocità massima di 180 km/h che non erano pochi per l'epoca!in effetti mio padre mi racconta che sulle prime serie l'affidabilita' non era un granchè,in pratica le linguette che ha citato ottimamente megadeath,che delimitano appunto la camera di combustione, erano fatte di un materiale molto scarso e ogni tanto ne partiva una!poi pero' con le serie successive riuscirono a trovare un materiale piu' resistente e in effetti quella di mio padre all'epoca,dopo aver rotto il motore,fu modificata installando un motore con le nuove specifiche e tuttora monta lo stesso propulsore che dopo trent'anni e piu' di 100.000km va ancora come un orologio!
 
patrick, 20-21 maggio raduno nazionale dei "rotativi" a Lucca, all'hotel Il Ciocco, apposta per noi ci saranno circa 3 km e mezzo di strada pulita e chiusa al traffico per fare un po' di sane follie :D

se sei interessato mandami un pm :)

Megadeath
 
solo la cilindrata, ed e' specificata come 654x2 ... digli all'assicuratore di prender la calcolatrice nel momento in cui si dichiara cosi' "capra" da non saperlo fare a mente... ;)
 
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