Ho letto tante inesattezze... e' un po' vecchiotto il topic ma lo riprendo...
Allora...
- La rx8 non ha 240 cavalli ma 231 "giapponesi", alias 208 circa con gli standard europei
- la rx8 originale fa da 0-100 in 6.1 secondi, 247 km/h di velocita' max data da navigatore gps, e consuma in media gli 8.2 circa in autostrada ai 130 orari fissi in 6°, i 6 circa in citta', i 5.5 circa con guida in strade di montagna o simili, i 2.5 circa in pista (ma si sta sempre a limitatore per cui non fa tanto testo
)
- Il motore rotativo nasce 64 anni fa da un'idea rivoluzionaria, poiche' ottiene lo stesso risultato muovendo solamente 3 parti al posto che 26 di un motore ciclo 8 con prestazioni simili e consumi superiori; Il wankel ha un qualche grosso difetto, o meglio ha avuto: la carenza di materiali capaci di dare affidabilita' a un motore che ha regimi di rotazione elevatissimi, sbalzi di temperatura dai 150° ai 1300° 3 volte ogni giro e attriti enormi delle linguette di acciaio temperato che delimitano la camera di combustione. tutto cio' e' stato risolto sul wankel 13b, i motori montati sulle rx8, che nei test di durata, hanno gia' percorso piu' di 240.000 km e stanno ancora viaggiando
Nessuno ci ha creduto nel wankel semplicemente perche' era piu' conveniente, economicamente parlando, migliorare un motore gia' esistente piuttosto che azzardarsi a creare un motore partendo da 0... solo la Mazda ci ha creduto, e da ben 43 anni ci sta lavorando sopra per migliorarlo. Avrei da parlare per hmmmm 10 pagine circa su cosa e' meglio, cosa e' peggio, perche' e' conveniente il wankel, ecc ecc... che non mi dilungo, poi m'accusano d'esser prolisso...
- il motore ha 2 valvole di aspirazione che s'attivano appena s'accende il motore, 2 valvole che s'attivano a 3200 giri circa e altre 4 valvole che s'attivano a 4900 giri. per viaggiare veloci si deve tenere sopra i 5000 giri, non sopra i 6500...
- per le migliori assicurazioni l'rx8 ha 15 cavalli fiscali, e non 24 come detto da qualcuno perche' la rx8 e' un birotore da 654 cm cubici di cilindrata l'uno, sul libretto di circolazione c'e' la dicitura 654x2 nello spazio della cilindrata e le assicurazioni che fanno pagare 24 cavalli fiscali sono semplicemente da denuncia. (e gente del club dell'rx8 ha gia' vinto cause legali contro talune assicurazioni che non cito per ovvi motivi)
- il motore wankel non compie 1 ciclo ogni rotazione dell'albero bensi' 3 cicli ogni rotazione completa, al contrario dei motori tradizionali che ne compiono solo 2... oltre a cio' il wankel non ha, come un normale ciclo 8, parti in trascinamento durante i cicli, per cui in teoria dovrebbe consumare ESTREMAMENTE di meno rispetto ai ciclo 8... il problema nasce dalla dispersione termica del motore stesso, poiche' nella camera di combustione che ruota si passa da temperature dell'ordine di 150° a temperature in fase di scoppio dell'ordine dei 1300°, causando una perdita ENORME di energia in calore...
- consuma 1 litro d'olio ogni 3-4000 km circa, ma in 1 ora di pista puo' consumarne anche mezzo litro per 100 km, tutto sta a quanto il piedino e' pesante... l'olio serve a ridurre gli attriti delle linguette che delimitano la camera di combustione, e che ruotando stanno sempre a contatto con le pareti esterne delle camere... Oltre a cio', Nessuna casa al mondo cambiera' mai semplicemente perche' la mazda ha comprato nel 1963 tutti i diritti, i brevetti e le scartoffie del motore rotativo, per cui qualunque casa volesse azzardarsi a svilupparli autonomamente dovrebbe pagare i diritti alla mazda...
- Basta che ho scritto troppo, spero d'esser stato abbastanza esaustivo
Megadeath