Motore progettato per funzionamento esclusivamente a gpl

Centoquarantasette

Nuovo Alfista
27 Gennaio 2008
2,538
1
36
35
Sicilia
Nei tanti pensieri quotidiani senza senso, mi sono chiesto quali vantaggi e svantaggi comporterebbe una vettura progettata interamente per funzionare a gas.
Partendo proprio dalla progettazione del motore in funzione del gpl, quindi iniezione liquida sequenziale, serbatoio gpl al posto di quello della benzina per esempio di 60 litri tutta la messa appunto dell'auto e i crash test ecc.. I vantaggi sarebbero, minor inquinamento (quindi penso la possibilità di stappare molto il motore da catalizzatori ecc degli euro 5) e minor costo di gestione visto il minor prezzo del gpl, lo svantaggio principale sarebbe la non possibilità di fare rifornimento quando sono chiusi... che ne pensate?
 
in realtà Fiat,nel 98-99,ci aveva già pensato,quando mise sul mercato la multipla "Blupower",con alimentazione esclusivamente a metano,senza serbatoio della benzina e con 4 bombole di metano al posto delle 3 delle "Bipower".Inutile dire che ne avranno vendute qualche decina... :asd) :asd) Uno dei problemi principali dell'alimentazione a metano è la rete distributiva non proprio capillare e la quasi totale assenza sulla rete autostradale,ancora oggi nel 2012....pensate cosa poteva essere nel 99!!!dalle mie parti ne circola tuttora una,ma è forse l'unica che ho incontrato in tutti questi anni!!
 
Si è giusto, ma se prendi in consederazione il gpl invece del metano il discorso cambia. Ormai i distributori di gpl stanno cominciando a diffondersi, anche in autostrada, e riamne solo la pecca del non poter "far da sè" e quindi dover rispettare gli orari d'apertura.
 
Però l'alimentazione a GPL ha sempre necessità di avviare a benzina per poi passare al gas quando raagiunta una temperatura di esercizio sufficiente...
 
non è detto, dipende dall'impianto e come lo vogliono fare, la mia ex auto a carburatiori partiva direttamente a GPL :)
purtoppo l'elevato kilometraggio inizia a farsi sentire cosi l'ho sostituita con la nasona, ma ricordo bene le partenza a -10°C partiva sempre al primo colpo , .. che tempi quelle erano auto indistruttibili ...
 
Mister Bny":1jdqetw8 ha detto:
non è detto, dipende dall'impianto e come lo vogliono fare, la mia ex auto a carburatiori partiva direttamente a GPL :)
purtoppo l'elevato kilometraggio inizia a farsi sentire cosi l'ho sostituita con la nasona, ma ricordo bene le partenza a -10°C partiva sempre al primo colpo , .. che tempi quelle erano auto indistruttibili ...


eh gia...
 
Grazie, non sapevo che potessero partire a freddo a GPL...

Tra l'altro...avete visto che a primavera uscirà la motorizzazione a GPL su Giulietta?
 
Per Giulietta uscirà la motorizzazione a gpl esclusivo o doppia alimentazione benzina-gpl? Per quanto riguarda i problemi di passaggio tra benzina e gpl, mi riferisco a una progettazione in toto del motore per funzionare a gpl quindi credo che questi "problemi siano risolvibili, per la diffusione degli impianti a gpl, beh guarda sulle autostrade ce ne sono molti e anche nel mio paesino di 12000 abitanti c'è quindi credo che ormai siano parecchio diffusi, e credo che se fosse disponibile ad esempio un 1.4 multiair 170 cv a gpl l'80% delle persone avrebbe preso quello, ho questa sensazione. Per quanto riguarda invece la differenza di inquinamento tra gpl e benzina, c'è la possibilità ad esempio di stappare di più il motore rispettando comunque l'euro 5?
 
Top