motore picchia in testa

gocku

Nuovo Alfista
2 Marzo 2005
193
0
16
Sassari
Ciao ragazzi vi descrivo brevemente la mia esperienza:
la mia nasona è una 147 1.9jtd 115 del 2002 con 116000km(di cui sono possessore da quando ne ha 75000)
All'inizio avevo dei problemi legati al fatto che il motore, in fase pre-turbo, quando si pigia sull'acceleratore si sente un tac tac, il motore picchia leggermente in testa, finchè non entra la turbina e quindi svanisce. questo rumore lo fa molto più significativamente a freddo oppure nelle salite, ma anche nelle normali condizioni si sente. A questo ultimamente si era aggiunto il fatto che la macchina si spegnesse in procinto di fermarsi, la porto in un centro bosh e mi sostituiscono il sensore dei numero di giri e quindi risolvo questo problema.
Ora siccome ho fatto controllare anche iniettori e pompa e tutto è ok, e sia il centro bosh che altri meccanici alfa dei più svariati mi dicono che quel rumore è normale si presenti dopo un pò mi chiedo:

Ma a voi è mai capitato?
E' normale secondo voi o che potrebbe essere??
Io ipotizzo magari che la rottura del sensore abbia causato al motore danno tale da picchiare in testa, anche perchè prima ai bassi regimi spingeva anche molto di più del normale.
Datemi un suggerimento ragazzi, grazie a tutti :OK) :confusbig) :mecry2)
 
Il 1.9 115 ha le punterie meccaniche se non ricordo male, ogni tanto ne va controllato il gioco. Quando te le hanno controllate l'ultima volta?
 
-Principe-":2iytlu2o ha detto:
gocku":2iytlu2o ha detto:
Ma le punterie non stavano solo sui benzina o sbaglio?

eh si il diesel non ha nemmeno le valvole......incredibbileamisciiiiii :asd) :asd) :asd) :asd)

non tutti siamo meccanici professionisti...
comunque intendevo dire che non sapevo sui diesel si potessero registrare le punterie. Quindi si può?
 
gocku":21kml9dd ha detto:
-Principe-":21kml9dd ha detto:
gocku":21kml9dd ha detto:
Ma le punterie non stavano solo sui benzina o sbaglio?

eh si il diesel non ha nemmeno le valvole......incredibbileamisciiiiii :asd) :asd) :asd) :asd)

non tutti siamo meccanici professionisti...
comunque intendevo dire che non sapevo sui diesel si potessero registrare le punterie. Quindi si può?

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dai un giorno leggeremo che non si sa che le gomme son gonfiate ad aria.....sono fondamenti della scuola guida su altro che "meccanici professionisti".......e allora perchè ti interessa sapere se si regolano le punterie se non sai nemmeno che ci sono? :ka)
 
-Principe-":3teburg7 ha detto:
gocku":3teburg7 ha detto:
-Principe-":3teburg7 ha detto:
gocku":3teburg7 ha detto:
Ma le punterie non stavano solo sui benzina o sbaglio?

eh si il diesel non ha nemmeno le valvole......incredibbileamisciiiiii :asd) :asd) :asd) :asd)

non tutti siamo meccanici professionisti...
comunque intendevo dire che non sapevo sui diesel si potessero registrare le punterie. Quindi si può?

****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dai un giorno leggeremo che non si sa che le gomme son gonfiate ad aria.....sono fondamenti della scuola guida su altro che "meccanici professionisti".......e allora perchè ti interessa sapere se si regolano le punterie se non sai nemmeno che ci sono? :ka)

Non diciamo stronzate, tutti sanno come sono le gomme o come funziona un motore a grandi linee ma credo ci sia gente che non sa nemmeno cosa sono le punterie. Ognuno del suo campo e non per questo siamo eclettici. A quanto pare tu credi o sai di esserlo ti dico una cosa che si dice da noi in dialetto:
la rasgioni si dazzi a ri macchi

by by
 
gocku":3i7cq88v ha detto:
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dai un giorno leggeremo che non si sa che le gomme son gonfiate ad aria.....sono fondamenti della scuola guida su altro che "meccanici professionisti".......e allora perchè ti interessa sapere se si regolano le punterie se non sai nemmeno che ci sono? :ka)

Non diciamo stronzate, tutti sanno come sono le gomme o come funziona un motore a grandi linee ma credo ci sia gente che non sa nemmeno cosa sono le punterie. Ognuno del suo campo e non per questo siamo eclettici. A quanto pare tu credi o sai di esserlo ti dico una cosa che si dice da noi in dialetto:
la rasgioni si dazzi a ri macchi

by by

ti ho semplicemente fatto presente che l'esistenza delle punterie fa parte dei fondamenti di scuola guida alla pari dell'aria all'interno delle gomme (e mi hai dato pure ragione), non è il caso che ti scaldi tanto e che usi paroloni a sproposito..... :ka)
 
Va bene dai lasciamo perder. Comunque un amico mi ha detto che forse le nostre punterie si autoregistrano idraulicamente, chiederò meglio in alfa
 
-Principe-":67as9ls1 ha detto:
gocku":67as9ls1 ha detto:
****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! dai un giorno leggeremo che non si sa che le gomme son gonfiate ad aria.....sono fondamenti della scuola guida su altro che "meccanici professionisti".......e allora perchè ti interessa sapere se si regolano le punterie se non sai nemmeno che ci sono? :ka)

Non diciamo stronzate, tutti sanno come sono le gomme o come funziona un motore a grandi linee ma credo ci sia gente che non sa nemmeno cosa sono le punterie. Ognuno del suo campo e non per questo siamo eclettici. A quanto pare tu credi o sai di esserlo ti dico una cosa che si dice da noi in dialetto:
la rasgioni si dazzi a ri macchi

by by


ti ho semplicemente fatto presente che l'esistenza delle punterie fa parte dei fondamenti di scuola guida alla pari dell'aria all'interno delle gomme (e mi hai dato pure ragione), non è il caso che ti scaldi tanto e che usi paroloni a sproposito..... :ka)

calma e educazione sempre :OK) inizialmente sei stato tu ad usare un tono un pò polemico e provocatorio :nod) è normale che ci sia gente che non conosce le punterie perchè non sono assolutamente i fondamenti della scuola guida come sostieni tu;a scuola guida ti viene data solo una infarinatura generale sul motore che dopo anni di sicuro viene dimenticata!
pace e bene fratelli! :ubriachi)
 
Secondo me è improprio parlare di "battito in testa" per un diesel; inoltre (in un benzina) la detonazione avviene più facilmente a caldo.
Quindi per me il rumore che fa la tua possono essere come detto le punterie, oppure un'eccessiva ruvidezza del motore causata probabilmente dagli iniettori che non nebulizzano più come da nuovi... Che controlli hanno fatto agli iniettori? Smontati e messi su banco?

Certo senza sentirla è ancora più difficile capire cos'è, se fa dei tac tac più "metallici" è più facile siano le punterie, se fa rumore come un diesel di 10 anni fa da freddo può essere l'eccessiva ruvidezza di combustione.
Facci sapere...
Ciao!
 
mi sembra che il controllo del gioco delle punterie sia prescritto dal manuale di uso e manutenzione per il jtd; sono quasi certo perché quando l'ho visto ho pensato "ma quanto mi chiederanno per un tagliando??? fra filtri, controlli etc"

ciao ciao
 
marcialfa1981":3rlf7xz3 ha detto:
calma e educazione sempre :OK) inizialmente sei stato tu ad usare un tono un pò polemico e provocatorio :nod) è normale che ci sia gente che non conosce le punterie perchè non sono assolutamente i fondamenti della scuola guida come sostieni tu;a scuola guida ti viene data solo una infarinatura generale sul motore che dopo anni di sicuro viene dimenticata!
pace e bene fratelli! :ubriachi)

C'è stato uno scambio di battute subito preso come offensivo ma bastava riflettere un po' sulla, appunto, battuta che avevo fatto invece di partire in quarta scomodando i proverbi in ignoti (ma intuibili) dialetti.

E guarda caso, non finirò mai di ripeterlo, queste situazioni non si verificano mai con gli utenti "consolidati" sebbene non ci sia risparmio di frecciatine anche li. :ignore)

Comunque ora torniamo IT e parliamo di queste benedette punterie e della rumorosità del diesel :OK)
 
-Principe-":h09zbqzk ha detto:
E guarda caso, non finirò mai di ripeterlo, queste situazioni non si verificano mai con gli utenti "consolidati" sebbene non ci sia risparmio di frecciatine anche li. :ignore)

a maggior ragione sarebbero da evitare certe battute con utenti nuovi, appunto per evitare inutili fraintendimenti ;)
nn e' una critica ma un consiglio, ciao :)
 
sbenga":3hw8v7ny ha detto:

Il rumore comunque è più di punterie, simile a quello che fa un vecchio benzina sotto sforzo in salita. un tac tac insomma
Ma se le punterie sono autoregistranti idrauliche come si fa a far sparire sto rumore??'

ps. per la discussione per me è conclusa li stop. Mi son sentito semplicemente deriso e quindi ho risposto per tono, comunque ripeto la storia è finita li. il detto significa che a parole stupide le orecchie diventano sorde. Niente di offensivo, pensavo si capisse
 
-Principe-":801hfkaz ha detto:
...e parliamo della rumorosità del diesel :OK)

Che strano tu accenni a questo argomento eh :asd)

Comunque le punterie del JTD 115 non sono idrauliche ne autoregolanti. Vanno registrate. Quindi cercherei una causa diversa per il rumore... io stesso ho un ticchettio, particolarmente avvertibile a motore caldo dopo una tirata seria (l'ho notato dopo un turno a Varano), che "sembra" di punterie ma quasi certamente non lo è.
 
Top