Motore perde giri e si spegne ma poi riparte subito!

M-jetnasona2

Nuovo Alfista
23 Ottobre 2006
5,299
0
36
VR
Ciao a tutti, avevo lanciato un paio di discussioni 3 anni fà per un problemone sull'auto di mio fratello un jtd 116cv. L'auto al minimo in pratica perde giri il contagiri và in zona rossa e si spegne. Oppure in marcia a bassi giri premi la frizione e si spegne, riaccendi e riparte. Il problema è molto grave e IRRISOLVIBILE perchè questi fenomeni possono accadere anche 0 volte anno e 3 volte settimana. Adesso era oltre un anno che non lo faceva e d'improvviso ha ripreso in questi giorni ma non ti dà modo di fare nulla in quanto non è una rottura ma una casualità. Portata da 3 meccanici diversi con diagnosi senza risultati e sostituzione pezzi altrettanto vane e soldi regalati al vento.
Auto con 190k km, egr tappata,debimetro sostituito, sensore turbo pulito, astina geometria perfettamente funzionante, tutti i filtri nuovi, olio motore nuovo bardhal xtc 60, candelette nuove, sostituito sensore giri senza risultato, batteria che è stata cambiata in questi 3 anni, distribuzione e servizi rifatta sostituendo tutto.
E' un peccato perchè l'auto va che è una bomba, spinge, riprende e consuma poco :( :( :(
Confido nel vostro aiuto perchè è un problema che va risolto :mecry)
:grazie)
 
Centoquarantasette":1nvhkdj1 ha detto:
cambiare centralina?
penso che una centralina difettosa non mi faccia un anno tranquillo, visto che il problema persiste da 3 anni e l'ultimo anno fino ad una settimana fà è stato perfetto :scratch)
 
marko.gem":b412bxk4 ha detto:
Fai controllare sensore giri, pompa gasolio ed inietori
:ciao)
il sensore giri è stato cambiato ;)
iniettori testati dal pompista e quindi penso anche la pompa :scratch)
oggi tolgo tutti i connettori degli iniettori e li pulisco con un riattiva contatti, provo anche quello :scratch)
 
bè se sono stati provati dal pompista, potrebbe essere il regolatore di pressione, ma prima di arrivare a quello prova a cambiare il filtro gasolio e mentre smonti prova a staccare il tubo che arriva dal serbatoio e accendi il quadro strumenti e guarda se il getto di gasolio esce in modo costante
 
Gemini89":2y88oscf ha detto:
bè se sono stati provati dal pompista, potrebbe essere il regolatore di pressione, ma prima di arrivare a quello prova a cambiare il filtro gasolio e mentre smonti prova a staccare il tubo che arriva dal serbatoio e accendi il quadro strumenti e guarda se il getto di gasolio esce in modo costante
il filtro gasolio è nuovissimo e in questi 3 anni ne abbiamo cambiati.......... :asd)
interessante :scratch), cioè spiegami bene cosa devo fare cioè mi serve una bacinella?
 
M-jetnasona2":77r1bool ha detto:
il sensore giri è stato cambiato ;)
hai cambiato anche il sensore di fase?
sai che sono due che possono dare problemi.
Uno è quello di giri che è montato vicino al volano e conta i giri del volano.
Quello di fase è sulla puleggia della distribuzione e conta i giri della puleggia.
 
Stacca il tubo che manda il gasolio dal serbatoio al filtro lo metti magari in un bicchiere graduato e provi ad accendere il quadro una volta sola. Vedi quanto gasolio esce, rifai la prova qualche volta in modo da vedere se la portata e identica
 
am78_ud":3df3a1vx ha detto:
M-jetnasona2":3df3a1vx ha detto:
hai cambiato anche il sensore di fase?
sai che sono due che possono dare problemi.
Uno è quello di giri che è montato vicino al volano e conta i giri del volano.
Quello di fase è sulla puleggia della distribuzione e conta i giri della puleggia.
allora il meccanico ha detto di aver sostituito quello dei giri :scratch) cmq se è quello dei giri dal poco che sò l'auto non riparte subito ma serve un pò di tempo mentre l'auto di mio fratello dopo essere spenta riparte subito.
Il sensore di fase per sostituirlo bisogna tirare giù la distribuzione? spero di no perchè è appena stata fatta :mecry)
 
Gemini89":h8esuj77 ha detto:
Stacca il tubo che manda il gasolio dal serbatoio al filtro lo metti magari in un bicchiere graduato e provi ad accendere il quadro una volta sola. Vedi quanto gasolio esce, rifai la prova qualche volta in modo da vedere se la portata e identica
e come riconosco questo tubo?
 
Se guardi il corpo in alluminio del filtro , dove ci snello i tubi ci snello delle frecce, quella che indica verso il filtro
 
Gemini89":3bhv60tv ha detto:
Se guardi il corpo in alluminio del filtro , dove ci snello i tubi ci snello delle frecce, quella che indica verso il filtro
ok cmq per sicurezza proverò a farlo col meccanico quando torna dalle ferie :OK) esce tanto gasolio?
 
Come ti è stato consigliato fai controllare la pompa bassa pressione gasolio.
Immagino che sia stato testato anche la valvola regolatrice di pressione su pompa alta pressione e il sensore pressione su rail.

verifica bene anche l'impianto elettrico, compreso relè che pilotano la bassa pressione.
se dopo tutti questi controlli prova la sostituzione della ECU, che lascerei come ultimo stadio.
 
Da non sottovalutare assolutamente il sensore di fase che è sulla puleggia visto che dà problematiche simili che riscontra tuo fratello e purtroppo bisogna tirare giù la distribuzione per cambiarlo :OK) .Secondo me la pompa di bassa pressione non c'entra niente
 
andrea5887":39a45njk ha detto:
Da non sottovalutare assolutamente il sensore di fase che è sulla puleggia visto che dà problematiche simili che riscontra tuo fratello e purtroppo bisogna tirare giù la distribuzione per cambiarlo :OK) .Secondo me la pompa di bassa pressione non c'entra niente
si rovina la distribuzione appena fatta? è un lavoro lungo? quanto costa questo maledetto sensore?
 
Se la distribuzione è stata appena fatta la smonta e te la rimonta senza problema,il sensore in se per se costa poco mi pare non arriva nemmeno a 80€ originale Alfa perciò se lo prendi Bosch risparmi un pò,però la manodopera ce n'è per cambiarlo e di sicuro 100€ di manodopera se li prenderà sicuramente :OK)
 
andrea5887":21c71jgs ha detto:
Se la distribuzione è stata appena fatta la smonta e te la rimonta senza problema,il sensore in se per se costa poco mi pare non arriva nemmeno a 80€ originale Alfa perciò se lo prendi Bosch risparmi un pò,però la manodopera ce n'è per cambiarlo e di sicuro 100€ di manodopera se li prenderà sicuramente :OK)
mi sembra strano che questo scherzetto non è regolare, un sensore difettoso dovrebbe farlo sempre :scratch)
 
Il sensore di fase è ancora più maledetto del sensore di giri e se ti metti a leggere in giro a più di qualcuno il problema si presentava a periodi di distanza e non di continuo come quando un sensore è rotto
 
andrea5887":1evgpk7o ha detto:
Il sensore di fase è ancora più maledetto del sensore di giri e se ti metti a leggere in giro a più di qualcuno il problema si presentava a periodi di distanza e non di continuo come quando un sensore è rotto
e dunque ti fà spegnere l'auto?
 
Top