Motore MultiJet

falcomax

Nuovo Alfista
26 Marzo 2005
71
0
6
Napoli
Salve ragazzi volevo un'informazione sto per comprare una 147 usata, nel posteriore vicino la sigla della macchina, compare la scritta multiJet pero' sulla testata del motore c'è scritto alfa romeo 1.9 JTD, la domanda è la seguente, la macchina è una JTD o un MultiJet? grazie!!!!!!!!!!!!!
 
allora vado tranquillo, me l'assicuri è un multijet anche perchè se nn sbaglio sulla testata c'è anche scritto 16v.....allora vado tranquillo??? :OK)
 
yess! Poi guarda anche sul libretto, la potenza è di 103kw.

raga nessuno a cui venga in mente qualche differenza "visibile subito" tra l'8v e il 16v?

a me vengono in mente solo inezie...tipo il modello di centralina: edc15 per l'8v e edc16 per il 16v

Cmq ti giuro, vai tranquillo :spin)

Però provala accuratamente prima di comprarla..intendo dire se motore freni telaio cambio ecc. siano stati trattati bene da chi te la sta vendendo
 
vuoi esserne certo al 100%?apri il cofano,in basso a destra c'è una placchetta argentata con un codice che identifica il motore!confrontalo con i codici che ci sono sul libretto di istruzioni o scoprirai che è un Mjet!
cmq le sei marce sono già una garanzia!
 
guarda il cambio,se ha 6 marce e' un multijet(a meno che non abbiano sostituito il pomello :lol: )
 
Ste81To":1l5w5th9 ha detto:
si poi magari ha un 8v, si convince che sia un 16v, tira la 5a marcia e poi mette giù in retromarcia credendo fosse la 6a :eek:hmamma) :sarcastic) :asd)
:champion) :champion) :lol1) :lol1)
 
le differenze tra le 2 sono poche...

targhetta identificativa al posteriore (che si può togliere)

pomello del cambio 6 marcie.... dubito che chi ha un 8v si metta il pomello della multijet.... ma attenzione che alcune 16v uscivano con il pomello a 5m :color)

il coprimotore più grande con la scritta 16v

appena apri il cofano, in basso a destra sulla traversa c'è una presa d'aria :OK)

il resto è uguale
 
Ehm...non solo il copri motore ma ad esempio la Mjet, se apri il cofano, ha il tappo del rabbocco olio in basso a destra, l'8v se non ricordo male, in alto a sinistra. Altra differenza, la presa di aspirazione. Sulla Mjet, se si guarda la traversa superiore, dove si attaccano i fari ad esempio, si vede il "bocchettone" dell'aspirazione che è praticamente diretto....mentre sull'8v no, è diverso, praticamente è all'interno del motore. Quest'ultima l'ho spiegata male...lo so....spero che possiate capirmi.
 
jtd16v.jpg
 
ecco qua! approfittando del bel tempo di pasquetta ti ho fatto la foto di entrambi i motori, così confronti


jtdmjet.jpg
 
Top