Motore Multijet 150 CV

Dunque per arrivare in Germania ci voglio 400 km... la mia ne ha già 700, direi che si, come storiella puo' reggere! :asd) :asd) :asd)

Mmmmm pero' dovrei anche essere tornato indietro.
No, mi sa che non va comunque! :lol:
 
Spesso i motori diesel, per avere il massimo rendimento devono fare molti km... La mia ex auto si era slegata attorno ai 12.000 km... Quindi, preparati a fare tanta strada....
 
Io ho notato sopratutto una maggiore ripresa in sesta e null'altro. Ora a me, dopo 20.000 km, pare che consumi di più e abbia meno allungo. Ma il motivo, secondo me, è più riconducibile alle gomme e alla nuova mappatura che mi avevano messo che non al motore non slegato, perchè devo onestamente dire che ora va veramente benissimo.
 
Ho anch'io il mjet e non posso che quotare quanto detto.
Non ho mai avuto il piacere di provare il tdi della vw, ma mi capita di guidare per lavoro il 2.0 tdi della ford, e in effetti "sembra" spingere di più perchè ti da quella botta dopo i 2000 giri, ma poi dopo i 3000 tanto vale cambiare perchè arrivare a 4000 è uno sforzo inutile, mentre con il nostro, senti una leggera spinta dopo i 2000 ma arriva veramente lineare, spingendo non inutilmente fino ai 4000. Per quanto riguarda il confronto con il 116cv, non ho esperienza diretta, ma un amico che ce l'ha e che ha guidato la mia, è rimasto sorpreso proprio dalla differenza di spinta dai 1000 giri... :OK)
 
Eh..ma tu hai la 150 Mjet. E io la 150 Mjet l'ho trovata ancora piu pronta della 140cv e con ancora piu allungo in alto. (Quella del conce con i 16", che quella a Balocco era veramente spompa)
 
il matto":2ka6le1z ha detto:
Eh..ma tu hai la 150 Mjet. E io la 150 Mjet l'ho trovata ancora piu pronta della 140cv e con ancora piu allungo in alto. (Quella del conce con i 16", che quella a Balocco era veramente spompa)

Dici? Purtroppo non ho mai provato la 140cv, ma pensavo che non ci fosse tanta differenza tra il 140 e il 150, dato che mi pare anche di aver letto che il 140 in realtà al banco veniva fuori sempre con 3-5 cavalli in più...
 
Ti dirò. Io ne ho provate due. Una a Balocco, con i 17", eravamo in quattro con climatizzator acceso e andava meno della mia Mjet.
Quella del concessonario invece aveva i 16", ero in due con climatizzatore acceso, e ti posso giurare che andava ben più della mia Mjet con clima spento e da solo....veramente impressionante.
 
Gatito":1mp6h7ol ha detto:
Salve a tutti!

Come da presentazione (e firma) ho ritirato la mia nasona un paio di settimane fa.
All'inizio durante le prime accelerate rimanevo soddisfatto del motore, ma con l'andare dei km mi sono accorto che 150 cv proprio non li sento.

Sarà che la macchina è nuova e devo aspettare qualche migliaio di chilometri prima di avere le massime prestazioni?
Saranno i cerchi da 17 che, facendo piu' attrito, "rallentano" la mia nasona?

Tra l'altro una mia amica che ha anche lei una 147 (JTD 115CV) mi dice che non sente molta differenza tra la mia e la sua.

Mi ricordo che avevo provato l'anno scorso una Golf IV con 140 CV (o 150 CV non ricordo) ma era moooolto piu' cattiva...

Ah, ho anche provato a togliere l'ASR ma a parte qualche sgommata non è che sia cambiata di molto... sembra stanca!

se vuoi un consiglio, vacci piano con il rodaggio e non tirarla mai a freddo, poi quando avrai macinato almeno 1000 km comincia a tirarla un po' partendo a tirare prima le marce alte ma solo con il motore caldo (dopo almeno 10 km di percorrenza tranquilla). Però fino ai 3000 km è meglio non esagerare soprattutto con 1a e 2a.

Fai un buon rodaggio e poi cerca di "conoscere" il motore, studia come reagisce in diverse condizioni e dopo un po' vedrai che lo apprezzerai di più e saprai come fargli dare il meglio. A volte la prima impressione può ingannare.
Io non sono un collaudatore e quindi credo che ci voglia un po' di tempo per "conoscere" il motore e capirne al meglio le potenzialità.

Io credo che l'erogazione del JTD 16v sia molto piacevole e molto graduale ed è per questo che il TDI ti sembra più performante ma è solo diversa l'erogazione. In ogni caso personalmente trovo il JTD 16v molto grintoso e reattivo, non ho mai problemi nei sorpassi e in scatti veloci. La ripresa è sempre molto immediata. Il TDI a me sembra molto brusco e meno elastico del mjet. (tra l'altro il JTD "canta" anche meglio, almeno per i miei gusti).

Be' forse ho elogiato troppo il mjet ma a ma piace davvero tanto !

A presto
 
Anch'io devo dire che l'erogazione del 140 Cv è piuttosto graduale... Da nuova era abbastanza legata, mai tirata per i primi 1000 km oltre ai 2500 giri.. Da freddo mai oltre i 2000 giri.
Adesso che è ben slegata, può tenere tranquillamente la 6 a 1500 g/min e riprendere con tempi accettabili
Cmq per farti un paragone (un po' assurdo lo so), ho avuto per 4 anni una punto jtd 80cv. L'erogazione di tale motore è addirittura più "corposa" tra i 1200 e i 1600 giri della 147, poi oltre non c'è storia. Quello della punto sembra un diesel aspirato di grossa cilindrata, che dopo i 3000 giri si siede... mentre quello dell'alfa è un po' più vuoto ai bassi, senza per questo non essere all'altezza di un sorpasso. Poi quando inizia a spingere, allora si sente che la spinta c'è e arriva a quasi 4000 senza cali.
Insomma è un motore che ti permette di andare a spasso tranquillo con marce alte e in tutto comfort, oppure se tiri ti sa dare grandissime soddisfazione sotto l'aspetto delle prestazioni. La punto invece è più per andare a spasso, ma li tirare le marce non ha proprio nessun senso.
 
Vi voglio raccontare anche la mia esperienza:

Appena comprata l'ho guidata acon parsimonia per circa 3000-4000 Km con brevi tiratine quando il m otore era caldo, poi ho cominciato a tirarla un po più spesso ed effettivamente sembrava un po seduta... POi con il passare del tempo il motore prendeva corpo e vivacita. Verso i 15.000 Km il cambiamento è stato netto e dopo i 20.000 e stata tutta un altra cosa... Adesso a circa 45.000 Km credo di avere veramente un grande motore; il rombo è davvero piacevole rispetto a tutti gli altri diesel, spinge senza mai cedere sino a 4500 giri con una bella botta a 2000 ed una progressione esaltante subito dopo e vi posso dire che quando il fondo stradale non è perfetto, riesco a sgommare dando gas anche in 3° con i 17 ss e le 215/45; riprende senza problemi anche in 6° e cosa davvero gasante che sale si progressivamente di giri rispetto al TDi, ma guardando il tachimetro anche la velocita sale davvero celermente. Un grande motore che mi da tante soddisfazioni...
 
Ho avuto tre 147 turbo disel tutte e tre comprate nuove fiammanti!

Ho fatto tre rodaggi, uno con il JTD 115 cv, uno con il M-jet 140 cv ed ora con il M-Jet 150cv....ragazzuoli prima di dire che il motore non spinge o vi ha deluso fate un po' di chilometri!

Trovo ridicolo che uno si lamenti del motore quando non ha avuto nemmeno il tempo di farlo assestare a dovere.

E quando siete arrivati ai 20.000 provate a paragonare prestazioni e tenuta di strada della vostra automobilina 1.9 JTD con altre ....noterete di trovarvi in difficoltà a trovarne una migliore!
 
Io ho per le mani 2 auto con 140cv..... la mia piccola che è appena appena ai limiti del rodaggio, che è più corposa che sportiva, e un'aziendale con 55000 km, alquanto slegata e sportiva. Credo quindi che il meglio delle prestazioni si ottenga dopo un po' di tempo, e con un adeguato rodaggio cher da un certo punto in avanti spinga il motore. Premetto che secondo me l'aziendale è stata adoperata pure male, senza rodaggio ma fin dall'inizio con il piede pesante, ma adesso cammina come un missile, anche se forse scoppierà prima della mia!
 
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