Motore Multijet 150 CV

Gatito

Nuovo Alfista
2 Febbraio 2005
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Legnano (MI)
Salve a tutti!

Come da presentazione (e firma) ho ritirato la mia nasona un paio di settimane fa.
All'inizio durante le prime accelerate rimanevo soddisfatto del motore, ma con l'andare dei km mi sono accorto che 150 cv proprio non li sento.

Sarà che la macchina è nuova e devo aspettare qualche migliaio di chilometri prima di avere le massime prestazioni?
Saranno i cerchi da 17 che, facendo piu' attrito, "rallentano" la mia nasona?

Tra l'altro una mia amica che ha anche lei una 147 (JTD 115CV) mi dice che non sente molta differenza tra la mia e la sua.

Mi ricordo che avevo provato l'anno scorso una Golf IV con 140 CV (o 150 CV non ricordo) ma era moooolto piu' cattiva...

Ah, ho anche provato a togliere l'ASR ma a parte qualche sgommata non è che sia cambiata di molto... sembra stanca!
 
ehi tranquillo povera piccola!


importante il rodaggio!!! mai partenze allegre a freddo quasi mai andare oltre i 2500 giri mai affondare con marce alte ecc ecc... è molto importante credimi... la mia 116cv appena presa sembrava molto fiacca ... dai 6000 - 7000 km migliora moltissimo e ora nelle accelerazioni è una scheggia ...


tienila bene però altrimenti la meccanica potrebbe anche risentirne
 
Non li senti perchè il Multijet ha un'erogazione molto più lineare del JTD 115 e soprattutto del TDI, che ha la (a mio parere) fastidiosa caratteristica del "calcio in culo".

Il TDI (fino al 1.9, il 2.0 è già più docile) da' una botta di coppia notevole appena entra il turbo, cosa che lo fa sembrare potentissimo perchè ti sbatte contro il sedile, però muore subito dopo.

Il JTD è piuttosto progressivo, senza picchi di coppia, ma il multijet lo è ancora di più e allunga di più del JTD...

Diciamo che in soldoni il tuo motore "spalma" meglio la potenza su tutto il range (1500 -> 4000), quindi sembra meno potente di un motore che ti da' una botta tra i 2000 e i 3000 come il TDI...
 
confermo e

Resnick":3cm81831 ha detto:
Non li senti perchè il Multijet ha un'erogazione molto più lineare del JTD 115 e soprattutto del TDI, che ha la (a mio parere) fastidiosa caratteristica del "calcio in culo".

Il TDI (fino al 1.9, il 2.0 è già più docile) da' una botta di coppia notevole appena entra il turbo, cosa che lo fa sembrare potentissimo perchè ti sbatte contro il sedile, però muore subito dopo.

Il JTD è piuttosto progressivo, senza picchi di coppia, ma il multijet lo è ancora di più e allunga di più del JTD...

Diciamo che in soldoni il tuo motore "spalma" meglio la potenza su tutto il range (1500 -> 4000), quindi sembra meno potente di un motore che ti da' una botta tra i 2000 e i 3000 come il TDI...

quoto fede
il passat di mio padre 1900 130 cv da la botta ma dopo e' una ciofeca :asd)
cmq a parte quotare
falla slegare... l'hai appena presa e gia' la strozzi?
pensa io ai primi tempi.. 115 cv e presa dopo un fiesta da 75cv mi sembrava di avere un mostro.... dopo guidandola e prendendo confidenza i CV non mi bastavan piu' :asd) :asd)
ripeto ..falla slegare un 2000 km e poi vedi la differenza.
 
Con questo non intendo dire che la tratto male, anzi....

Quando la uso, non oso andare oltre i 2500/3000 giri prima che l'ago della temperatura sia arrivato al posto giusto, stessa cosa dicasi per accelerazioni brusche... ci tengo alla mia nasona!

Solo che appunto come dice Resnick il TDI ha quell'effetto che ti sbatte contro il sedile che invece a me non dispiace! :D

Si dovrebbe poter selezionare con un interruttore l'erogazione voluta! :elio)
 
Gatito":3oyf56v0 ha detto:
Solo che appunto come dice Resnick il TDI ha quell'effetto che ti sbatte contro il sedile che invece a me non dispiace! :D

Si dovrebbe poter selezionare con un interruttore l'erogazione voluta! :elio)

Eh appunto come vedi è tutta una questione di gusti :OK)
All'atto pratico però, i 150 cv ce li hai quindi anche se ti sembra di non andare di più di un JTD 115, stai tranquillo che non è così.
In pista a monza sabato scorso i 140 cv mi lasciavano un bel po' indietro...
 
Poi sempre parlando di rodaggio, alla mia domanda al momento del ritiro : ma quanti km di rodaggio devo fare?

La risposta è stata: vai tranquillo, la macchina è già a posto, non si fa + il rodaggio alle macchine nuove! :confusbig) :confusbig)

Tra l'altro immaginavo di doverla portare per un controllo dopo un migliaio di km invece mi è stato detto di venire direttamente al primo tagliando dei 20mila...
 
Gatito":3dkwtps2 ha detto:
Con questo non intendo dire che la tratto male, anzi....

Quando la uso, non oso andare oltre i 2500/3000 giri prima che l'ago della temperatura sia arrivato al posto giusto, stessa cosa dicasi per accelerazioni brusche... ci tengo alla mia nasona!

Solo che appunto come dice Resnick il TDI ha quell'effetto che ti sbatte contro il sedile che invece a me non dispiace! :D

Si dovrebbe poter selezionare con un interruttore l'erogazione voluta! :elio)

nono era un modo di dire il mio tranquillo ... sono una serie di fattori che determinano questa sensazione sek me :

1) rodaggio
2) iniezione mjet molto progressiva
3) cerchi da 17 che non aiutano ...

credimi gia a fine rodaggio sentirai molto la differenza e comunque anche se non senti la botta del turbo stile tdi guarda la lancetta del tachimetro e ricrediti hihihihi
 
Gatito":oc70jflk ha detto:
Poi sempre parlando di rodaggio, alla mia domanda al momento del ritiro : ma quanti km di rodaggio devo fare?

La risposta è stata: vai tranquillo, la macchina è già a posto, non si fa + il rodaggio alle macchine nuove! :confusbig) :confusbig)

Tra l'altro immaginavo di doverla portare per un controllo dopo un migliaio di km invece mi è stato detto di venire direttamente al primo tagliando dei 20mila...

yes il rodaggio ufficialmente non esiste piu perche i motori che vengono montati innanzitutt sono gia stati fatti girare al banco e in piu hanno tecniche di costruzione cosi affinate da rendere praticamente inutile il tagliando dopo pochi km .... comunque calcola che tutti gli organi meccanici devono assestarsi e il modo migliore è di non sollecitarli al limite .... inoltre nessun motore da il massimo ai primi km questo su tutte le auto ...

personalmente a 5000 km ho fatto un cambio olio e filtro ma solo per scrupolo personale
 
per

rodaggio si intende anche per tutte le altri parti meccaniche..

se tu provi a fare una tiratina... quando scendi dall' auto mai sentito un po' di odore come se fosse bruciato qualcosa??
 
Tiratina?

Beh, per provarla sono andato in autostrada.... ma non tanto, sono arrivato a 180 km/h :elio) (ma ero in sesta a poco + di 3000 giri).

Ma dopo nessun odore di bruciato...
 
Comunque, avendo io il mjet 140 cv (con già 8000km), ti posso garantire che le cose migliorano dopo un pò di km!!
Il bello di questo motore è la sua progressività, la coppia quasi costante e molta alta già a partire dai 1500rpm!!
Non sarà cattiva nell'erogazione, ma è molto godibile :asd)

:ciao) ed attento alle sparate sulla velocità
 
Vi racconto la mia. Purtroppo come quacuno già sa ho avuto un incidente che ha richiesto il fermo macchina per circa 1 settimana. Nel frattempo giravo spesso con un mio amico che ha una 147 JTD 8v. Ebbene...sono arrivato a chiedergli se fosse rimappata....quando entra la sovralimentazione spinge più della mia Mjet, è più cattiva. Poi gli ho chiesto di tirarmi tutta la quarta...bhe ho capito che non è rimappata...è solo la spinta intorno ai 2000 che si fa sentire più bruscamente ma la velocità alla fine oltre a salire più lentamente, si sente che sopra i 3000 ha molto meno allungo del Mjet.

Guidando il TDI 150cv per la prima volta mi sono detto. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sta macchina mi legna....bhe su strada non è affatto avvenuto. E' l'erogazione fin troppo progressiva del Mjet che fa sembrare il motore "lento". Il Mjet come comportamento ed erogazoine è il diesel che più si avvicina ad un motore a benzina. Si sente l'allungo in alto, è progressivo e lineare....veramente un bel gioiellino. E fidati che i 150cv ci sono tutti.
 
il matto":3anb95e4 ha detto:
Guidando il TDI 150cv per la prima volta mi sono detto. ****Edit da STAFF: alla prossima account sospeso! sta macchina mi legna....bhe su strada non è affatto avvenuto. E' l'erogazione fin troppo progressiva del Mjet che fa sembrare il motore "lento". Il Mjet come comportamento ed erogazoine è il diesel che più si avvicina ad un motore a benzina. Si sente l'allungo in alto, è progressivo e lineare....veramente un bel gioiellino. E fidati che i 150cv ci sono tutti.

Condivido in pieno la tua esperienza :OK)
Il mjet infatti ricorda di più un fluido e progressivo motore plurivalvole benzina (un 16v); il tdi VW ha un'erogazione che patisce ancora del turbo-lag, il ritardo, che fa apparire più consistente la spinta attorno ai 2000giri
 
Quando schiacci col piede destro, prova a guardare sulla lancetta del contakm, e allora ti renderai conto della velocità che raggiunge il multijet con un'estrema facilità...
anche a me all'inizio sembrava di andare piano (rispetto al tdi 110cv vw di mio padre), ma poi ho capito che la sensazione di velocità cambia...nella :147) c'è molto più comfort e non ti sembra di correre neanche quando le velocità da codice sono rimaste indietro :asd)
 
Quando schiacci col piede destro, prova a guardare sulla lancetta del contakm, e allora ti renderai conto della velocità che raggiunge il multijet con un'estrema facilità...
anche a me all'inizio sembrava di andare piano (rispetto al tdi 110cv vw di mio padre), ma poi ho capito che la sensazione di velocità cambia...nella c'è molto più comfort e non ti sembra di correre neanche quando le velocità da codice sono rimaste indietro

Concordo su quest'ultima cosa. Effettivamente mi sono ritrovato a delle velocità lievemente "diferenti" da quelle che sembravano per sensazione...
Sulla mia vecchia Civic las sensazione di velocità si sentiva di piu', forse dovuta a un assetto rigido e a una minore altezza da terra.

Riguardo a questo:
Attenzione a queste uscite... l'istigazione alla velocità sulle normali strade non è gradita in questo forum
non era assolutamente mia intenzione istigare nessuno a fare nulla... ho solo raccontato un'esperienza.
E comunque alzi la mano chi, una volta ritirata la nasona, non ha provato qualche volta a "tirarla" un po'.... :D
 
Si, ma non bisogna mai parlarne così facilmente di queste bravate (perché così si tratta). Non finiremo mai di dire che su strade aperte al pubblico devono essere rispettate le velocità del codice, e che le prestazioni delle nostre :147) le scateniamo solo in pista!
 
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