motore jtdm 150cv su 147 jtd 140cv

andrea73

Nuovo Alfista
11 Febbraio 2014
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Salve a tutti mi presento essendomi appena iscritto e mi scuso se quest argomento era gia presente non riuscendo a trovarlo l ho riaperto,mi chiamo andrea mi trovo in sardegna gia possessore di una decina di alfa dalle 75 alle 166 e da poco ho ripreso per nostalgia una 147 1serie 03 jtd 140cv col motore fuso,ho trapiantato un motore che avevo di scorta di una 147 jtdm 150cv del 08 gli ho assemblato l impianto elettrico e tutti gli altri componenti del 140 cv compreso frizione,cambio,ma qui chiedo il vostro aiuto,lauto ha messo in moto ma non gira come dovrebbe collegando il computer mi da errore dtc ma senza codice certo che dovrò cambiare pompa alta pressione,rail e iniettori vi chiedo anche che lavoro fa quella centralina in alluminio che e dietro alla parte posteriore del motore verso l abitacolo dietro il separatore dei vapori del olio sotto la pompa fissata alla testata? potete darmi consigli se qualcuno l hà già fatto? :grazie)
 
andrea73 prima di aprire nuove discussioni sei pregato di presentarti nell' apposita sezione dedicata ai nuovi iscritti, la trovi qui viewforum.php?f=1

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Grazie.
 
mi scuso e la ringrazio dei consigli e dell aiuto ero andato per la presentazione ma non ho capito il funzionamento per pubblicare la presentazione potrebbe illustrarmela cosi si evitano malintesi,e in che sezione avrei dovuto pubblicare il topic? grazie
 
credo proprio siano diverse, il 150 ha le valvole swirl il 140 no e tante altre cose...
devi trovare una ECU del 150cv
 
DELLE VALOVOLE NON CI AVREI MAI PENSATO.E possibile eliminarle fisicamente e se mai chiudendo l egr levalvole swirl dovrebbero rimanere aperte non causando problemi con l ecu della 140cv? ultima cosa se mi procuro un altra ecu dovrei cambiare anche il body comp,la cemtralina dell immobilizzatore e il blocchetto con chiavi9 giusto?
 
andrea73":6zlzx0pf ha detto:
DELLE VALOVOLE NON CI AVREI MAI PENSATO.E possibile eliminarle fisicamente e se mai chiudendo l egr levalvole swirl dovrebbero rimanere aperte non causando problemi con l ecu della 140cv?
io non andrei a pasticciare in quel modo.. non e'solo di bloccarle, tutta la gestione del motore poi andrebbe adeguata
andrea73":6zlzx0pf ha detto:
ultima cosa se mi procuro un altra ecu dovrei cambiare anche il body comp,la cemtralina dell immobilizzatore e il blocchetto con chiavi9 giusto?
non mi risulta una cosa del genere, probabilmente devi far riconoscere la ECU al body ma sicuramente non cambiare body, code e blocco chiavi,non ha senso
 
capito,intanto visto che sto sostituendo la pompa altra pressione vado a cambiare anche il blocco d aspirazione cosi elimino valvole ed elettronica e poi vi faccio sapere,poi per l ecu la dovrei potare in conce per l abbinamento vediamo che succede se no ributto tutto a terra riassemblo il motore 150 e da due che ne ho 140 ne faccio uno,grazie per ora :)
 
Sul 150 puoi mettere il collettore di aspirazione del 140 che non ha le swirl, ma non viceversa. Comunque non è solo il discorso swirl (che personalmente leverei perché ho letto di piu d'uno a cui sono state sparate nel motore con conseguenze non proprio carine) ma, come ti hanno detto, cambia anche la gestione del motore e le centraline temo proprio siano diverse
 
andrea73":1w2hye8z ha detto:
DELLE VALOVOLE NON CI AVREI MAI PENSATO.E possibile eliminarle fisicamente e se mai chiudendo l egr levalvole swirl dovrebbero rimanere aperte non causando problemi con l ecu della 140cv? ultima cosa se mi procuro un altra ecu dovrei cambiare anche il body comp,la cemtralina dell immobilizzatore e il blocchetto con chiavi9 giusto?

Cambiando ECU hai due possibilità, o si fa la scodifica parziale della e2p del body (operazione complessa), così facendo alla prima accensione il nuovo body prende in automatico il codice della nuova ECU e tutto torna a funzionare normalmente. Oppure, oltre al body devi montare anche le serrature nuove, chiave e blocchetto. Così facendo non serve la scodifica..
 
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