L'olio non é assolutamente più liquido a freddo...esattamente il contrario...é molto denso,solo quelli sintetici come lo 0w40 selenia (ad eempio) hanno la capacità,essendo meno densi a freddo,di poter lubrificare meglio di un olio "solo a base sintetica",e l'olio non é meno protettivo se lascia uno strato minore sulle superfici,l'olio quando é caldo,diventa meno denso,più liquido,e riesce a lubrificare bene tutti i punti motore,cosa che invece non avviene con un olio freddo.
E' sbagliato stare al minimo,pensando di far scaldare il motore,perché si scaldano solo alcune parti del motore,e non uniformemente come invece dovrebbe essere e poi,non bisogna tenere conto solo del motore,ci sono tutte le parti meccaniche della vettura che devono "scaldarsi"giunti,cambio etc etc etc..
I motori diesel a freddo iniettano più gasolio perché le strategie di "warm up" servono a scaldare prima il motore per poter arrivare nel minor tempo possibile in temperatura,non inietta di più per lubrificare le pareti del cilindro,il lavoro maggiore lo fa l'olio motore,pensate ad un motore benzina,il combustibile non il potere lubrificante del gasolio..ma non viene iniettata più benzina per lubrificare le pareti delle camere,é solo una questione di abbreviare i tempi di riscaldamento.
Quello che viene menzionato nel post che ho quotato,e cioé il gasolio che si mischia con l'olio,si chiama "diluizione olio",una questione che gli addetti ai lavori conoscono molto bene,ma badate che in condizioni normali é un fenomeno che non desta assolutamente nessun tipo di preoccupazione..i trafilamenti che ci sono fra camera e coppa olio sono sempre stati tollerati,poiché il lavoro di tenuta svolto dalle fasce elastiche é egregio,ma pur sempre metallo con metallo;nelle vetture con più chilometri il fenomeno é più accentuato per i giochi che aumentano inevitabilmente a causa dell'usura motore
in conclusione..
Anche se l'argomento trattato dal post é stato discusso e sviscerato parecchie volte,il motore va scaldato a macchina in movimento,senza andare troppo su di giri e senza pestare troppo,2000 giri nella fase di riscaldamento vanno benissimo,l'attenzione maggiore va data non solo all'acqua ma all'olio!visto che stiamo parlando di motori diesel sovralimentati,non dobbiamo dimenticarci che abbiamo una turbina che gira e che ha bisogno di essere lubrificata,e questo può essere fatto per bene solo quando il motore e l'olio sono caldi,ragion per cui bisogna non far intervenire troppo il turbo a freddo..
spero di essere stato esplicativo abbastanza!
sbenga":26f2tg3a ha detto:
Seal":26f2tg3a ha detto:
...e poi tante altre cosette tipo la viscosità dell'olio in una car fredda è molto più bassa e fa più fatica a circolare(un po' come se tu avessi il sangue più denso...).
L'olio è più liquido a freddo, proprio per entrare subito in circolo, ma è meno protettivo perchè lo strato che lascia sulle parti scorrevoli è inferiore.
Per questo è importante avere l'olio caldo prima di scannare.
Sbagliatissimo anche restare fermi al minimo a farla scaldare, perchè inquina l'olio con il gasolio (la diesel).
Questo perchè a freddo il diesel inietta una certa quantità di gasolio in più per lubrificare bene le camere, e visto che le fasce non fanno bene tenuta (anche con l'usura) il gasolio va giù e si mischia all'olio.
Questo è anche il perchè le macchine chilometrate come la mia sporcano immediatamente l'olio motore, e se ne raccomanda una sostituzione più frequente.
Su questo principio di più gasolio a freddo si basa parte delle "centraline" o moduli aggiuntivi per motori TDi (es Golf, A3), ovvero mettono una certa resistenza (150-180 Ohm) al posto del sensore di temperatura.
Ho detto tutto? :jolly)
Non ho ben capito l'ultima parte del post,questa appena sopra in cui parli delle canetraline e moduli aggiuntivi,di che resistenza parli?a cosa serve?