fsalve amici.ho una gattona jtd blackline 150 cv.ora ha 44000 km ma quando ne aveva 15000, un anno di vita successe una cosa strana.soprattutto in salitina cominciava a non andare più.dovevo fermarmi mettere la prima o la seconda e stare sui 3000 giri lasciando piano la frizione per camminare a 20- 30 km/h.Anche questo stratagemma non serviva : mi dovevo fermare di nuovo e sgassare per vedere se recuperavo tiro.gran fumo nero allo scarico e il motore sembrava fosse imballato e tappato con rumori un po metallici alla base(forse per le sgassate forti erano gli organi di direzione o trasmissione, non saprei).Molte volte nn riuscivo neppure da folle a portarla su di giri perchè se non facevo con gradualità affogava.Aveva dei vuoti paurosi ,più davo gas più sembrava morisse:e gran fumo nero.all.inizio me lo faceva solo in salitella poi pure in pianura.per mia superficialità e poco tempo causa lavoro sn andato avanti così per un paio di mesi,anche perchè accadeva di tanto in tanto.poi ho portato la gatta dal mecca.pulizia egr. sembrava tutto al posto invece dopo pochi km ha cominciato come prima.Tante volte mi sono dovuto fermare ai bordi delle strade perchè pur tirando a 3000-4000 giri il motore non andava più di 20 km h.anzi si spengeva.La cosa strana è che ad un certo punto ha smesso di dare questo problema ed ora va bene!.le mie domande per voi esperti sn
1)cosa realmente era secondo voi il problema(chiarisco che uso la macchina in città e non tiro mai,anzi tengo prevalentemene 4 ta e 5 ta marcia)
2)il problema e le relative sgassate che ho dovuto eseguire,tutti quei fumi neri con alte temperature(credo) possono aver danneggiato il motore(tipo righi,usura valvole etc)?
3)il fatto che molte volte ho dovuto sgassare ed andare su a 3000-3500 giri spesso con conseguente spengimento del motore a può aver creato problemi di usura precoce alla turbina causa interruzione improvvisa della lubrificazione,visto che sappiamo tutti che le turbine vanno lasciate riposare al minimo per un po' dopo che sn state portate su di giri?
vi prego di rispondermi numerando per praticità le risposte,visto che di motori non ci capisco tanto
grazie a tutti da roberto
p.s rispondetemi perchè sn un po' maniaco dell'auto e ci soffro molto :grazie)
1)cosa realmente era secondo voi il problema(chiarisco che uso la macchina in città e non tiro mai,anzi tengo prevalentemene 4 ta e 5 ta marcia)
2)il problema e le relative sgassate che ho dovuto eseguire,tutti quei fumi neri con alte temperature(credo) possono aver danneggiato il motore(tipo righi,usura valvole etc)?
3)il fatto che molte volte ho dovuto sgassare ed andare su a 3000-3500 giri spesso con conseguente spengimento del motore a può aver creato problemi di usura precoce alla turbina causa interruzione improvvisa della lubrificazione,visto che sappiamo tutti che le turbine vanno lasciate riposare al minimo per un po' dopo che sn state portate su di giri?
vi prego di rispondermi numerando per praticità le risposte,visto che di motori non ci capisco tanto
grazie a tutti da roberto
p.s rispondetemi perchè sn un po' maniaco dell'auto e ci soffro molto :grazie)