motore imballato e tanto fumo nero

prodisc

Nuovo Alfista
16 Maggio 2010
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arezzo
fsalve amici.ho una gattona jtd blackline 150 cv.ora ha 44000 km ma quando ne aveva 15000, un anno di vita successe una cosa strana.soprattutto in salitina cominciava a non andare più.dovevo fermarmi mettere la prima o la seconda e stare sui 3000 giri lasciando piano la frizione per camminare a 20- 30 km/h.Anche questo stratagemma non serviva : mi dovevo fermare di nuovo e sgassare per vedere se recuperavo tiro.gran fumo nero allo scarico e il motore sembrava fosse imballato e tappato con rumori un po metallici alla base(forse per le sgassate forti erano gli organi di direzione o trasmissione, non saprei).Molte volte nn riuscivo neppure da folle a portarla su di giri perchè se non facevo con gradualità affogava.Aveva dei vuoti paurosi ,più davo gas più sembrava morisse:e gran fumo nero.all.inizio me lo faceva solo in salitella poi pure in pianura.per mia superficialità e poco tempo causa lavoro sn andato avanti così per un paio di mesi,anche perchè accadeva di tanto in tanto.poi ho portato la gatta dal mecca.pulizia egr. sembrava tutto al posto invece dopo pochi km ha cominciato come prima.Tante volte mi sono dovuto fermare ai bordi delle strade perchè pur tirando a 3000-4000 giri il motore non andava più di 20 km h.anzi si spengeva.La cosa strana è che ad un certo punto ha smesso di dare questo problema ed ora va bene!.le mie domande per voi esperti sn
1)cosa realmente era secondo voi il problema(chiarisco che uso la macchina in città e non tiro mai,anzi tengo prevalentemene 4 ta e 5 ta marcia)
2)il problema e le relative sgassate che ho dovuto eseguire,tutti quei fumi neri con alte temperature(credo) possono aver danneggiato il motore(tipo righi,usura valvole etc)?
3)il fatto che molte volte ho dovuto sgassare ed andare su a 3000-3500 giri spesso con conseguente spengimento del motore a può aver creato problemi di usura precoce alla turbina causa interruzione improvvisa della lubrificazione,visto che sappiamo tutti che le turbine vanno lasciate riposare al minimo per un po' dopo che sn state portate su di giri?

vi prego di rispondermi numerando per praticità le risposte,visto che di motori non ci capisco tanto

grazie a tutti da roberto

p.s rispondetemi perchè sn un po' maniaco dell'auto e ci soffro molto :grazie)
 
ciao, secondo me la valvolio ho avuto gli stessi sintomi, se trovi qualche bravo meccanico che sà leggere i valori della diagnosi te lo sà dire, io andai dal mio per caso e si accorse che i gas che passavano dalla valvola egr non erano gli stessi o quanto meno simili a quelli che passavano dal debimetro.sostiuita la valvola tutto ok.
 
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di casi analoghi in officina me ne sono capitati svariati e su svariate macchine, però ognuno dei quali ha avuto una soluzione di riparazione diversa, tutti avevano a che fare con l'aria "respirata" dal motore, me ne ricordo alcuni i + eclatanti, un ago di pino nel debimetro, una busta nella scatola filtro, un filtro aria zuppo di acqua, il panno fono-assorbente del cofano che ad una certa velocità veniva risucchiato dalla presa d'aria, una valvola egr rotta etc etc
certo ora sembrerò un po' bacchettone, però a 15000 km e un anno di vita la macchina è in garanzia!!!! la porti all'alfa anche con il carro tanto è gratis (chiamando l'apposito numero verde) e seconda del tipo di intervento da fare ha i la macchina sostitutiva.
ma mentre faceva difetto si è mai accesa la spia motore??? quando ha iniziato a fare difetto avevi da poco fatto il tagliando a o altri interventi di officina???
1 i casi che mi sono capitati riguardavano tutti l'aria aspirata dal motore
2 problemi al motore non penso il fumo nero può essere dato dalla poca aria aspirata, quindi relativa troppa nafta bruciata, penso che la cosa che ne ha risentito maggiormente sarà la tua frizione 3000 3500 4000 e lento rilascio di frizione :KO) :KO) :KO) povera la tua frizione :ammonito)
3 be non voglio fare l'allarmista, ma di certo una macchina che non è in perfette condizioni meccaniche e no, per altro trascurata nel tempo e sottoposta a uno stile di guida innaturale tanto a lungo nel tempo non durerà
 
mi scuso con il moderatore per la domanda poco chiara.non succedera`piu`!ringrazio tutti per le risposte. volevo puntualizzare a cabi che ho portato la macchina in alfa, magari un po` in ritardo .ma cmq il problema si e` riposto in seguito alla pulizia egr.cmq stiamo parlando di un problema che si presentava una volta ogni 10 giorni.poi non e`che stessi con la frizionea meta`.provavo a rilasciare gradualmente per partire,appena vedevo che nn riuscvo schoiacciavo il pedale frizione a fondo e sgassavo per vedere di stappare il motore.il piu delle volte lo facevo in folle.io sn preoccupato semmai per la turba,visto che tre o quattro volte il motore a seguito di sgassate mi si e` spento dopo pochi secondi che ero tornato al minimo,minimo tra laltro ballerino e instabile.mai acceesa spia motore.ti volevo chiedere aproposito della turba credi abbia sofferto?grazie per le risposte :grazie)
 
turbina penso di no, che errore dava lo strumento, egr bloccata aperta guasto meccanico ???
al minimo fa tipo trattoretto, bram bram bram bram ???
 
lo strumentazione non hai mai indicato niente.cmq al minimo era come dici te.ma la cosa che mi faceva piu`rabbia era che lo faceva soprattutto quando affro ntavo salite.scalavo alla marcia piu` bassa e moriva.ma poi una fumaraglia impressionante.cmq niente spie.ha smesso da se
 
prodisc":3p6ir5ca ha detto:
mi scuso con il moderatore per la domanda poco chiara.non succedera`piu`!)

Nessun problema; gentilmente però, tramite il tasto modifica accanto al primo post, edita il titolo e mettine uno più chiaro che indichi l'argomento della discussione.
:grazie)
 
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