motore GT 3.2 e concorrenza

kkkfrankie

Nuovo Alfista
21 Ottobre 2004
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in mezzo alla nebbia
Ieri ho fatto un viaggetto di 400km. sulla Mercedes CLS350, quella prima versione col motore 3,5 da 272cv (non l'attuale CGI da 292) ed essendo la potenza non di tantissimo superiore al 3.2 Alfa, e considerando il peso nettamente sfavorevole della Mercedes, mi aspettavo di trovare prestazioni quantomeno comparabili.
Invece sono rimasto veramente sorpreso dalle prestazioni del motore Mercedes: i variatori di fase gli conferiscono una coppia a tutti i regimi sempre decisamente superiore al motore Alfa, ed il risultato è che l'auto ad ogni pressione sul gas, da qualsiasi regime, schizza via molto + energicamente della GT.
Anche cercando di non far 'lavorare' il cambio automatico, le riprese in autostrada da 120 in su nell'ultimo rapporto (in questo caso il settimo) sono decisamente migliori del GT.
Per avere prestazioni simili il V6 Alfa va fatto lavorare oltre i 5000 giri, cosa impossibile da fare nella guida normale, pena un notevole stress di guida e consumi abnormi.

Alle alte velocià poi l'aerodinamica da siluro del CLS fa il resto, lasciandomi veramente impressionato al confronto con l'aerodinamica da 'quadrello' del GT.

A favore del GT rilevo un migliore allungo agli alti regimi ed un 'sound' decisamente + gasante, ma come utilizzo complessivo non c'è paragone, meglio il motore Mercedes.
Anche i consumi sono similari, con un leggero vantaggio del Mercedes di circa 0,5 km/lt.

In conclusione, il V6 Busso, pur essendo un motore ottimo non è più al passo coi tempi rispetto a certi motori della concorrenza (non certo rispetto al 3,2 Holden...)
 
che c'entra, io stavo facendo delle considerazioni puramente tecniche sul motore, il livello di prezzo dell'auto su cui è montato interessa relativamente.
Se Alfa farà un'ammiraglia avrà probabilmente prezzi che si avvicineranno a quelli del CLS...
 
il busso è vecchissimo, il miracolo è che nonostante l'età tiene ancora degnamente testa a motori ipermoderni
e poi è l'ultimo motore col vero rombo alfaromeo

@kkkfrankie: quanto a immediatezza di risposta all'acceleratore che differenze hai notato?
 
kkkfrankie":2tgswbnf ha detto:
che c'entra, io stavo facendo delle considerazioni puramente tecniche sul motore, il livello di prezzo dell'auto su cui è montato interessa relativamente.

Invece c'entra.....se ad Alfa dai i soldi che ha a disposizione Mercedes per sviluppare un 3.5 voglio vedere cosa potrebbe tirar fuori....
anche il 3.2 malgrado tutti i lati positivi è stato letteralmente buttato li in 4 e 4 8 partendo dal 3.0 senza tante modifiche.....

Potresti confrontare il motore Mercedes con il BMW della M3 ad esempio.... :elio)
 
Diabolik":2kimz5vj ha detto:
@kkkfrankie: quanto a immediatezza di risposta all'acceleratore che differenze hai notato?

l'immediatezza di risposta è il pregio n°1 del mercedes, molto + reattivo del ns. V6

Per Principe: l'ho confrontato col 3,5 mercedes perchè il livello di 'spremitura' dei 2 motori è similare, pertanto si possono oggettivamente mettere a confronto le diversità di erogazione.
 
kkkfrankie":11gyv221 ha detto:
Diabolik":11gyv221 ha detto:
@kkkfrankie: quanto a immediatezza di risposta all'acceleratore che differenze hai notato?

l'immediatezza di risposta è il pregio n°1 del mercedes, molto + reattivo del ns. V6

Per Principe: l'ho confrontato col 3,5 mercedes perchè il livello di 'spremitura' dei 2 motori è similare, pertanto si possono oggettivamente mettere a confronto le diversità di erogazione.

Guarda, sull'acceleratore siccome è filtrato elettronicamente non metto in dubbio la miglior reazione del tedesco....
per quanto riguarda la risposta globale del veicolo "anche senza scalare" sono obbligato, per dovere di cronaca, a riferire quanto mi viene comunicato dagli esperti ;) ....ovvero che il cambio automatico Mercedes ha un sistema di slittamento del convertitore di coppia che "inganna" molto chi, inesperto, fa la prova senza conoscerne l'esistenza....se vuoi ti cito il nome della funzione che è un qualcosa "lock slip" o simile ora non ricordo....... :nod)
 
-Principe-":gw6kx09v ha detto:
kkkfrankie":gw6kx09v ha detto:
che c'entra, io stavo facendo delle considerazioni puramente tecniche sul motore, il livello di prezzo dell'auto su cui è montato interessa relativamente.

Invece c'entra.....se ad Alfa dai i soldi che ha a disposizione Mercedes per sviluppare un 3.5 voglio vedere cosa potrebbe tirar fuori....
anche il 3.2 malgrado tutti i lati positivi è stato letteralmente buttato li in 4 e 4 8 partendo dal 3.0 senza tante modifiche.....

Potresti confrontare il motore Mercedes con il BMW della M3 ad esempio.... :elio)

Conosco una persona che sarebbe molto contenta di questa tua idea... :asd) :asd)
 
lelesch81":3hflsoq4 ha detto:
-Principe-":3hflsoq4 ha detto:
kkkfrankie":3hflsoq4 ha detto:
che c'entra, io stavo facendo delle considerazioni puramente tecniche sul motore, il livello di prezzo dell'auto su cui è montato interessa relativamente.

Invece c'entra.....se ad Alfa dai i soldi che ha a disposizione Mercedes per sviluppare un 3.5 voglio vedere cosa potrebbe tirar fuori....
anche il 3.2 malgrado tutti i lati positivi è stato letteralmente buttato li in 4 e 4 8 partendo dal 3.0 senza tante modifiche.....

Potresti confrontare il motore Mercedes con il BMW della M3 ad esempio.... :elio)

Conosco una persona che sarebbe molto contenta di questa tua idea... :asd) :asd)

Si potrebbe anche partire dal Busso per un 3.5 giusto?Quanti equini si riuscirebbero a sviluppare?Mi sembra che Autodelta abbia incrementato,però a 3.7 o sbaglio?
 
-Principe-":1r1qtu40 ha detto:
3.7 è troppo, è stato tirato al limite e non voglio pensare all'affidabilità di quel motore......
Con il 3.2 portato a 3.5 "si dovrebbero" tirar fuori 320 cv

Che bello che sarebbe stato!Con un bel sistema di iniezione eletronica e 320cv si poteva montare ancora sulla 166 sulla GT e sulla Brera/Spider!Nonchè sulla Thesis...

Magari hanno optato per l'holden perchè economicamente più vantagioso?Ma costa così tanto adeguare un motore piuttosto che comprarlo fuori?Mah...comunque non sono dei coglioni in Fiat,quindi se l'hanno fatto avevano le loro buone ragioni...
 
soloalfa":1kf5prf0 ha detto:
Che bello che sarebbe stato!Con un bel sistema di iniezione eletronica e 320cv si poteva montare ancora sulla 166 sulla GT e sulla Brera/Spider!Nonchè sulla Thesis...

Perchè il 3.2 l'iniezione ce l'ha meccanica? :D
Magari hanno optato per l'holden perchè economicamente più vantagioso?

O perchè Arese andava chiuso?
;)
Mah...comunque non sono dei coglioni in Fiat

Sulla veridicità dell'affermazione ho dubbi.... :asd) :asd) :asd)
 
-Principe-":3mqxq5jj ha detto:
Perchè il 3.2 l'iniezione ce l'ha meccanica? :D

No,intendevo a iniezione diretta...il busso ce l'ha diretta?
O perchè Arese andava chiuso?
;)

Ah si?Non sapevo fosse questo il motivo...che peccato :(

Sulla veridicità dell'affermazione ho dubbi.... :asd) :asd) :asd)

:asd) :asd) lo penso anch'io...
 
-Principe-":1scpqfwy ha detto:
per quanto riguarda la risposta globale del veicolo "anche senza scalare" sono obbligato, per dovere di cronaca, a riferire quanto mi viene comunicato dagli esperti ;) ....ovvero che il cambio automatico Mercedes ha un sistema di slittamento del convertitore di coppia che "inganna" molto chi, inesperto, fa la prova senza conoscerne l'esistenza....se vuoi ti cito il nome della funzione che è un qualcosa "lock slip" o simile ora non ricordo....... :nod)

viaggiando a gas costante in autostrada con l'ultimo rapporto innestato e premendo parzialmente l'acceleratore si vede che i giri salgono un pelino (tipo 100 giri) e da lì l'auto inizia ad accelerare. Magari è questa la funzione a cui ti riferisci, però sinceramente non credo che possa fare miracoli... riconosciamo piuttosto la modernità di progettazione del propulsore e la presenza dei variatori di fase!
Il Busso non ha queste diavolerie moderne ed è normale che vada meno ai medi regimi, considerando l'allungo imperioso che ha in alto.
 
ma questo holden è così terribile?
secondo me se fosse stato installato su auto un po' meno pesanti della brera q4 e della 159 q4 e le marce fossero state rapportate meglio (le trovo un po' lunghe per una sportiva) non saremmo qui a criticarlo

se non sbaglio ha il basamento completamente in alluminio
è più leggero del busso (non voglio mancargli di rispetto :hail) )
sviluppa 10 cv in più e ha l'iniezione diretta che ottimizza i consumi
 
simo__87":2rvj7o1q ha detto:
ma questo holden è così terribile?
secondo me se fosse stato installato su auto un po' meno pesanti della brera q4 e della 159 q4 e le marce fossero state rapportate meglio (le trovo un po' lunghe per una sportiva) non saremmo qui a criticarlo

se non sbaglio ha il basamento completamente in alluminio
è più leggero del busso (non voglio mancargli di rispetto :hail) )
sviluppa 10 cv in più e ha l'iniezione diretta che ottimizza i consumi

sulla carta è un ottimo motore; secondo me lo è anche su strada, tranne che per un particolare: non è sportivo. Manca totalmente di vivacità nella parte alta del contagiri
 
kkkfrankie":15qq1sba ha detto:
Magari è questa la funzione a cui ti riferisci, però sinceramente non credo che possa fare miracoli...

Se consideri che in sostanza sta cambiando rapporto senza darlo a vedere, ti sembra ancora poco rilevante? E' come dire che il motore è più reattivo a pari velocità in 4° piuttosto che in 5°... certo che cambia, è un pò come barare (se chi guida non lo sa) :p
 
simo__87":14irvw7d ha detto:
ma questo holden è così terribile?
secondo me se fosse stato installato su auto un po' meno pesanti della brera q4 e della 159 q4 e le marce fossero state rapportate meglio (le trovo un po' lunghe per una sportiva) non saremmo qui a criticarlo

se non sbaglio ha il basamento completamente in alluminio
è più leggero del busso (non voglio mancargli di rispetto :hail) )
sviluppa 10 cv in più e ha l'iniezione diretta che ottimizza i consumi


piu o meno la penso anche io cosi, passo la parola agli esperti di v6 veri ( quelli :elio) :sbav) ) per chiarimenti e delucidazioni in merito !
 
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