Ieri ho fatto un viaggetto di 400km. sulla Mercedes CLS350, quella prima versione col motore 3,5 da 272cv (non l'attuale CGI da 292) ed essendo la potenza non di tantissimo superiore al 3.2 Alfa, e considerando il peso nettamente sfavorevole della Mercedes, mi aspettavo di trovare prestazioni quantomeno comparabili.
Invece sono rimasto veramente sorpreso dalle prestazioni del motore Mercedes: i variatori di fase gli conferiscono una coppia a tutti i regimi sempre decisamente superiore al motore Alfa, ed il risultato è che l'auto ad ogni pressione sul gas, da qualsiasi regime, schizza via molto + energicamente della GT.
Anche cercando di non far 'lavorare' il cambio automatico, le riprese in autostrada da 120 in su nell'ultimo rapporto (in questo caso il settimo) sono decisamente migliori del GT.
Per avere prestazioni simili il V6 Alfa va fatto lavorare oltre i 5000 giri, cosa impossibile da fare nella guida normale, pena un notevole stress di guida e consumi abnormi.
Alle alte velocià poi l'aerodinamica da siluro del CLS fa il resto, lasciandomi veramente impressionato al confronto con l'aerodinamica da 'quadrello' del GT.
A favore del GT rilevo un migliore allungo agli alti regimi ed un 'sound' decisamente + gasante, ma come utilizzo complessivo non c'è paragone, meglio il motore Mercedes.
Anche i consumi sono similari, con un leggero vantaggio del Mercedes di circa 0,5 km/lt.
In conclusione, il V6 Busso, pur essendo un motore ottimo non è più al passo coi tempi rispetto a certi motori della concorrenza (non certo rispetto al 3,2 Holden...)
Invece sono rimasto veramente sorpreso dalle prestazioni del motore Mercedes: i variatori di fase gli conferiscono una coppia a tutti i regimi sempre decisamente superiore al motore Alfa, ed il risultato è che l'auto ad ogni pressione sul gas, da qualsiasi regime, schizza via molto + energicamente della GT.
Anche cercando di non far 'lavorare' il cambio automatico, le riprese in autostrada da 120 in su nell'ultimo rapporto (in questo caso il settimo) sono decisamente migliori del GT.
Per avere prestazioni simili il V6 Alfa va fatto lavorare oltre i 5000 giri, cosa impossibile da fare nella guida normale, pena un notevole stress di guida e consumi abnormi.
Alle alte velocià poi l'aerodinamica da siluro del CLS fa il resto, lasciandomi veramente impressionato al confronto con l'aerodinamica da 'quadrello' del GT.
A favore del GT rilevo un migliore allungo agli alti regimi ed un 'sound' decisamente + gasante, ma come utilizzo complessivo non c'è paragone, meglio il motore Mercedes.
Anche i consumi sono similari, con un leggero vantaggio del Mercedes di circa 0,5 km/lt.
In conclusione, il V6 Busso, pur essendo un motore ottimo non è più al passo coi tempi rispetto a certi motori della concorrenza (non certo rispetto al 3,2 Holden...)