Motore fuorigiri?

DaPhO

Nuovo Alfista
19 Settembre 2013
50
0
6
Ciao ragazzi, da poco mi sono imbattuto nell'acquisto di una 147 q2 150cv.
Ieri ho voluto stiracchiare un po la terza ed ho notato che il motore andava fuorigiri.
Arrivato intorno i 4700, si sente come un piccolo calo di potenza e continua a salire fino ai 5000 giri circa.
La macchina non dovrebbe essere mappata (così mi è stato detto), solo che mi sembra strana questa cosa perchè, prima possedevo una 120cv e non ricordo mi sia successa mai una cosa del genere... Proverò a vedere con le marce superiori se fa lo stesso "problema".
Nel frattempo, voi cosa pensate in merito? :scratch)

Seconda e terza marcia si dovrebbe sentire il Tack di limite.....

... :scratch) :scratch)
beh,a parte il fatto che sarebbe inutile oltrepassare i 4000 g/min,regime di potenza massima,diciamo che il 16v allunga meglio dell'8 valvole dopo i 4000 giri.....dopo i 4500 inevitabilmente si siede,ma comunque si riesce ad arrivare anche a 5000 giri/min....

Ma guarda, quando raggiungi il limitatore di solito si blocca ad un tot di giri (non mi ricordo ma mi pare sia 4.500) e non va oltre. Se si blocca e poi sale a 5.000 potrebbe non essere normale, ma in ogni caso io fossi in te cambierei marce a 4.000

Traif1502":bhqtfr4q ha detto:
Ma guarda, quando raggiungi il limitatore di solito si blocca ad un tot di giri (non mi ricordo ma mi pare sia 4.500) e non va oltre. Se si blocca e poi sale a 5.000 potrebbe non essere normale, ma in ogni caso io fossi in te cambierei marce a 4.000
ma indubbiamente quello non è il mio stile di guida... non tiro la marcia fino a sbiellare il motore... mi era venuto un dubbio e me lo sono tolto... ricordo che sulla vecchia 8v, stava il limitatore, cioè che potevo stare mezzora, ma non saliva di giri.. invece questa si è comportata diversamente e mi sono "preoccupato".

Io ho una 147 150cv e la zona rossa nel tachimetro parte da 4500 rpm.
Ho notato che però non c'è il limite a 4500 infatti fino a 4700 sono arrivato (oltre no, mi fermo).