motore fiat 1300 multijet 105 cv

Saturno147

Nuovo Alfista
23 Gennaio 2007
6,738
0
36
Reggio Calabria
Ragazzi,la fiat non finira' mai di stupirmi..ho letto ke a breve verra' messo sul mercato questo nuvo motore fiat,sulla nuova ypsilon in versione sportiva...mi sembra ke saro' lo stesso di quello ke ha equipaggiato la pandakar,in parigi dakar....secondo me sara' un bel motore...ke spingera' bene,e sara' molto rikiesto...
 
secondo me e' stato fatto per accontentare 2 categorie di persone...quelli ke amano i motori benzina comprano il 1400,invece quelli ke amano il diesel comprano il 1300....
 
Su quello non c'è dubbio, ma chi ama il Diesel moderno di solito lo ama perchè è disponibile fin dai regimi più bassi, se si perde questa caratteristica a mio parere non c'è più la motivazione principale per cui hanno avuto successo.

Posto che sulle versioni sportive di una utilitaria la questione gestione dei consumi passa in secondo piano, per questione di costi iniziali e manutenzione.

Ovviamente son considerazioni che magari potranno essere smentite in una prova su strada, se dovesse risultare più fruibile, ma a me non è piaciuta già la versione da 90 CV.

Piuttosto vedrei bene un leggero incremento di cilindrata, portato a 1.6 litri potrebbe essere un bel motore, e non credo sia una cosa impossibile da fare, mi auguro che quando hanno progettato il 1.3 abbiano tenuto conto anche di una possibile lavorazione dei cilindri in tal senso.
 
Io non ho mai provato il 1.3M-Jet forse perchè non mi interessa andarlo a provare e quindi non posso esprimere giudizi, dico solo che se comprassi qusto motore lo farei piu per economie che non per prestazioni.. :ka)
Per le prestazioni preferire decisamente i 1.4 della panda 100hp e ancora meglio quando arriverà con la turbina.. :asd)
 
sinceramente a me piacevano molto di + i vecchi diesel con il calcio in culo... :asd)
ho imparato a guidare con quelli e mi piacevano...
 
alk147":139tfhbd ha detto:
Su quello non c'è dubbio, ma chi ama il Diesel moderno di solito lo ama perchè è disponibile fin dai regimi più bassi, se si perde questa caratteristica a mio parere non c'è più la motivazione principale per cui hanno avuto successo.

Posto che sulle versioni sportive di una utilitaria la questione gestione dei consumi passa in secondo piano, per questione di costi iniziali e manutenzione.

Ovviamente son considerazioni che magari potranno essere smentite in una prova su strada, se dovesse risultare più fruibile, ma a me non è piaciuta già la versione da 90 CV.

Piuttosto vedrei bene un leggero incremento di cilindrata, portato a 1.6 litri potrebbe essere un bel motore, e non credo sia una cosa impossibile da fare, mi auguro che quando hanno progettato il 1.3 abbiano tenuto conto anche di una possibile lavorazione dei cilindri in tal senso.

quoto!!
il divario fra un 1.9 e un 1.250 è enorme!! servirebbe una via di mezzo, anzichè cercare di pompare all'inverosimile un "povero" 1.250 che così perderà ai bassi, cioè nell'uso cittadino.... :cry:
 
va be ma poi non e' ke il divario sia poi cosi enorme..il 1300 lo portano a 105 cv..mentre il 1900 parte da 120cv....e poi penso ke il 1300 non sara' prodotto solo con questi cavalli,ci sara' anke quello da 75 cv..ben sfruttabile per la citta'....
 
Vado un po controcorrente e premetto che bisognerebbe provarlo su strada il 1,3 mjet da 105 Cv, però a me non sembra così esageratamente tirato ha la stessa potenza specifica degli altri mjet, ad esempio il motore della 159 ha 200 Cv con una cilindrata di 2387 cc quindi 83,78 Cv/litro e 105 con 1248 cc fanno 84,13 Cv/litro.
 
dovrebbe già essere sul mercato anche su musa,da chi l'ha provato dice che và molto bene e il lag non è cosi evidente,molto probabilmente è stata l'ultimo step del 1.3 prima dell'obbligo del fap che lo costringerà a trattenersi nelle cavallerie..

@alk: tu hai provato uno dei primi 90cv??perchè ora è molto migliorato è stato fatto un pò quello che si è fatto per il 2.4 alfa..
 
switing63":1depp8sq ha detto:
però a me non sembra così esageratamente tirato ha la stessa potenza specifica degli altri mjet, ad esempio il motore della 159 ha 200 Cv con una cilindrata di 2387 cc quindi 83,78 Cv/litro e 105 con 1248 cc fanno 84,13 Cv/litro.
Sì, ma due motori con stessa potenza specifica non offrono lo stesso comportamento.

Nel senso che se per ipotesi ai regimi più bassi si ha a disposizione la metà della coppia massima, si parla di circa 100 Nm contro circa 200, il che fa una differenza piuttosto sensibile, pur risultando entrambi vuoti rispetto a quando funzionano al regime giusto.
La massa non è in rapporto 1:2.

E comunque non mi pare che quel 2.4 venga lodato per la sua elasticità.
fillojtd":1depp8sq ha detto:
@alk: tu hai provato uno dei primi 90cv??perchè ora è molto migliorato
Sì, era uno dei primi, meno male che hanno lavorato anche su quello, allora. :OK)
 
Il 1.6 jtdm dovrebbe essere proposto anche con 105cv, quindi penso che un potenziamento del 1.3 sia alquanto superfluo (il motore è già tirato così)..

Detto ciò, il 1.3 90cv uando l'ho provato sulla Grande Punto mi era piaciuto, regolare e pronto ai bassi, con 6 marce si favorisce l'uso autostradale. Logico che se voglio sportività o prendo un 1.4 benza o il 1.9 della sport che va di più.. :shrug03)
il 90cv è una soluzione di equilibrio.
 
yugs":1aub4ggy ha detto:
Logico che se voglio sportività o prendo un 1.4 benza o il 1.9 della sport che va di più.. :shrug03)

Il 1.4 benzina??? E' un chiodo anche il 95cv! Dobbiamo aspettare i TJet che sono già a catalogo ricambi sia con 120cv che con 150cv.
Io comunque ho trovato il cambio 6 marce della 1.3 90cv troppo lungo, anche nelle marce intermedie. Ma di converso il 5 marce della 75cv è tanto corto e favorisce la marcia urbana penalizzando l'extra-urbano.

Comunque a questo 1.3 105cv preferisco il "vecchio" 1.9 100cv o addirittura 80cv.....
 
dallas140cv":3v3loyku ha detto:
yugs":3v3loyku ha detto:
Logico che se voglio sportività o prendo un 1.4 benza o il 1.9 della sport che va di più.. :shrug03)

Il 1.4 benzina??? E' un chiodo anche il 95cv!

anche sulla 100hp?

si, il mio paragone è riferito all'attuale produzione, T-jet ancora esclusi.. :p
 
fillojtd":9l2wvoi7 ha detto:
@alk: tu hai provato uno dei primi 90cv??perchè ora è molto migliorato è stato fatto un pò quello che si è fatto per il 2.4 alfa..

Cosa è cambiato? Mia sorella ha un 90cv e un turbo lag che fa paura, che miglioramenti co sono stato, sono attuabili anche sulle vecchie?
 
Onorevole Lux":3cd5g6l8 ha detto:
Cosa è cambiato? Mia sorella ha un 90cv e un turbo lag che fa paura, che miglioramenti co sono stato, sono attuabili anche sulle vecchie?

Pure la Musa della mia ragazza, 90 cv ed un turbo lag pazzesco :shrug03)
 
Top