Motore fermo da un anno. Quali precauzioni prendere?

Traif1502

Nuovo Alfista
20 Maggio 2010
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Castelli Romani
Purtroppo a causa di millemila impegni, è quasi un anno che non metto in moto l'auto. Ovviamente è stata al chiuso, con la batteria staccata e gomme provvisorie per non rovinare le sue. Ora però è arrivato il momento di riaccenderla e mi chiedevo se dovessi prendere qualche precauzione. L'olio ad esempio sarà sceso del tutto, quindi la parte alta del motore sarà asciutta. Com'è meglio procedere? Io avevo pensato o di girare a mano il motore oppure di riempirlo d'olio fino all'orlo e poi svuotarlo in modo da lubrificare anche la parte alta. Che mi consigliate? L'olio vecchio era nuovo, a parte l'età (avrà 2 anni scarsi), aveva percorso 5.000km
 
Poiché l'olio invecchia anche a non usarlo, difatti nel libretto U&M, consigliano il cambio o ogni 20K Km o una volta all'anno, io sostituirei quello e poi userei tranquillamente l'auto. :OK)
 
Cambia l'olio per un fatto puramente di età, quando lo verserai nuovo qualcosa girerà (poco) in zona testa e alberi. Poi metti in moto e lasciala scaldare un po... e poi usala sta macchina!! [emoji6][emoji6][emoji6][emoji6]
 
Ma prima di cambiare l'olio vecchio non è meglio se ne metto abbastanza da riempire l'intero motore? Poi scolo (non è un problema se così facendo butto anche l'olio nuovo), metto filtro e olio nuovi e metto in moto. Che dite?
 
Dovresti riempire pure i cilindri, faresti un macello... Piuttosto togli candele o candelette e versa un po di olio dal foro
 
Traif1502":zf7ssk5d ha detto:
Ma prima di cambiare l'olio vecchio non è meglio se ne metto abbastanza da riempire l'intero motore? Poi scolo (non è un problema se così facendo butto anche l'olio nuovo), metto filtro e olio nuovi e metto in moto. Che dite?

Gira la chiave e avvia il motore.
Anche senza aver cambiato l'olio prima.
Prima di aver tolto le dita dal blocchetto l'olio è già arrivato.

L'olio si deteriora utilizzando la vettura per brevi tragitti. L'età, se si fanno percorsi autostradali per dire, non influisce più di tanto.
Certo dopo un fermo del genere, un cambio comunque male non fa.
 
Quoto boxer, avvia il motore senza problemi con il vecchio olio e poi lo sostituisci, non farti troppi problemi, l'olio impiega pochissimi istanti ad andare in circolo.
 
avvia senza stare a pensarci su troppo alla fine uno straterello di olio è rimasto sicuramente su tutte le parti e poi appena gira il motorino di avviamento si muove anche la pompa olio e l'olio va subito in pressione. dopodiche magari un cambio olio e filtro fallo giusto per sicurezza.
 
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