Motore che trasuda troppo olio. Normale?

sannita80

Nuovo Alfista
24 Aprile 2007
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Benevento
Salve a tutti ragazzi, dato l'eta' (2002) e i km (179.000) della mia nasona, ogni mesetto circa mi faccio una guardatina al motore e ai vari liquidi per avere sempre la situazione sotto controllo e ieri aprendo il cofano e levando il copri motore noto con mio grande stupore una sudorazione d'olio un po' eccessiva.
Ovviamente non cola a gocce ma comunque il motore e' uscito un bel po' macchiato d'olio ai bordi dove ci sono le guarnizioni.
La parte con piu' sudorazione e' il bordo sotto il tappo dove si mette l'olio (lato sinistro) e continua lungo tutto il bordo fino ad arrivare quasi dall'altro lato del motore dove c'e' il manicotto superiore dell'intercooler ovviamente meno marcato.
Subito sono corso dal mio meccanico a farglielo vedere e mi dice di non preoccuparmi perche' dato i km e' normale che trasudi olio e che probabilmente qualche guarnizione dove stanno le punterie si sia consumata piu' delle altre.
Dato che tra 5-8000 km devo cambiare la distribuzione perche' non voglio rischiare di allungarla altri km avendola fatta a 98000km e devo cambiare pure le candelette perche' mi da avaria preriscaldo il mio meccanico mi ha detto di andare tranquillo e di cambiare le guarnizioni quando la portero' a fare questi aggiusti senza dovermi preoccupare.
Che dite posso stare tranquillo? che consigli mi date? qualcuno di voi ha il motore che trasuda olio ? che problemi potrebbe portare la troppa sudorazione? dimenticavo di dirvi che e' 1.9 jtd
Devo sposarmi l'anno prossimo :X) e quindi comunque non posso permettermi di cambiare la nasona e per almeno altri 2-3 anni devo tenermela cara cara, quindi comunque questi lavori li devo fare per tenerla in condizioni buone e per farci almeno altri 100.000 km.
:grazie)
 
sannita80":1rw73abx ha detto:
La parte con piu' sudorazione e' il bordo sotto il tappo dove si mette l'olio (lato sinistro)
neh intanto che aspetti i lavori puoi cambiare il tappo, a quanto pare ha poca tenuta. Così risolvi già un po'.
 
giangirm":1pjtik2c ha detto:
sannita80":1pjtik2c ha detto:
La parte con piu' sudorazione e' il bordo sotto il tappo dove si mette l'olio (lato sinistro)
neh intanto che aspetti i lavori puoi cambiare il tappo, a quanto pare ha poca tenuta. Così risolvi già un po'.

scusa ma non mi sono spiegato bene, non e' il problema del tappo ma e' il lato dove sta il tappo.
Vedendo il motore il bordo inferiore del lato sinistro fino ad esaurirsi andando verso il lato destro del motore.
 
ciao
non preoccuparti...lo fa anche la 156 di un mio amico e un 2.4 jtd....
tieni controllato il livello dell olio .....lui rabbocca ogni mese 100 grammi di olio ma di cambiare la guarnizione non e vuole sapere...
 
Può succedere,è accaduto anche sulla mia ed è successo più o meno al tuo stesso chilometraggio,è unl avoro da nulla veramente,il meccanico te lo fa in 10 minuti,costo sui 10/15€.Non succede niente,perchè di olio te ne perderà un 200/300gr al mese max ma a me vedere il motore così non piaceva e anche se avevo da poco fatto il tagliando l'ho portata a cambiare
 
Lo faceva la mia vecchia punto, e non aveva nessun altro problema, non serviva nemmeno giuntare olio da un tagliando all'altro.
Ma siccome a me dava fastidio, l'ho messa a posto io. Basta comprare la guarnizione e della pasta nera. Nella punto avevo messo la pasta lungo tutta la guarnizione di fatti non perdeva più, nella 147 non so se serve ma male non fa.
 
sannita80":1ahh2sqd ha detto:
Dani_22":1ahh2sqd ha detto:
mi sa che ha le guarnizioni del coperchio punterie un po lasche

Rischio qualcosa se mi allungo per altri 6-8000km? tanto credo che la sudorazione piu di cosi non possa aumentare.

mah no, tenendo sotto controllo il livello non dovrebbe succedere nulla, però considera che può peggiorare.
Se vuoi fare il lavoro non è una cosa costosa. A parte la noia di dover controllare e rabboccare spesso l'olio, c'è il fatto che sporchi per terra con le gocce.
Se la tieni in strada poco male, se come me, tua madre ti fa la III guerra mondiale ogni volta che c'è una macchia d'olio in garage allora falla cambiare :lol:
 
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