motore che strappa all'accensione

denny24

Nuovo Alfista
9 Novembre 2007
51
0
6
salve ragazzi,quando accendo la macchina avverto un forte strappo del motore,casa sra'?
ho da pochi giorni cambiato volano e frizione,i supportti stanno messi bene,solo quello che si trova in alto a sinistra del motore e un po danneggiato,e poi si avvertono anche vibrazioni all'interno dell'abitacolo,vibra tutto il cruscotto e anche lo sterzo.
ho una 147 1.9 jtd 115 cv, aspetto vostri consigli grazie a tutti in anticipo
saluti daniele
 
allora i supporti non sono messi così bene se si trasmettono vibrazioni dal propulsore all'abitacolo.. ;)
Oppure è la puleggia servizi (quella grande montata sull'albero motore) ad essere danneggiata. Prova a far controllare bene queste cose.
 
ok grazie per il consiglio faro controllare la puleggia e un altra volta i supporti,mentre per gli strappi che si avvertono all'accensione,anche quelli dipendono da queste cose?
 
Prova ad andare in 5' a circa 2000 giri se molli l'accelleratore e riaccelleri facendo la cosa con decisione e strappa credo che sia un supporto motore, spiegando la cosa al meccanico mi ha detto che probabilmente la causa è quella, ma la deve provare.
 
ho provato la macchina in 5°marcia a circa 2000 giri,ho lasciato l'accelleratore ed ho riaccellerato con decisione ed ho avvertito degli strappi anche se non molto grandi ma però si sentivano,
quindi che c'è qualche supporto che e andato?


mentre per gli strappi che si avvertono all'accensione e qualche volta anche quando spengo il motore,dipendono anche loro dai supporti?
perche anche un mio amico che ha una ford focus ha dovuto cambiare il volano perche si era spaccoto proprio per questo fatto degli strappi all'accensione del motore,il suo meccanico gli ha consigliato di cambiare anche il motorino di avviamento con uno più potente e anche la batteria con una rinforzzata
che ne dite voi?
potrebbe dipendere anche da questo?
dovremmo anche noi cambiare la batteria per evitare che si spacchi di nuovo il volano?
 
yugs":3ieiyg5c ha detto:
allora i supporti non sono messi così bene se si trasmettono vibrazioni dal propulsore all'abitacolo.. ;)
Oppure è la puleggia servizi (quella grande montata sull'albero motore) ad essere danneggiata. Prova a far controllare bene queste cose.

vibrazioni a minimo possono dipendere anche dal volano ormai usurato o comunque andato? lo chiedo perchè la mia, soprattutto a freddo trasmette molte vibrazioni (a caldo diminuiscono ma in maniera quasi impercettibile). Ricapitolando le forti vibrazioni che si sentono anche all'interno possono dipendere da:
a) supporti motore lenti/stretti male/danneggiati
b)puleggia servizi
c)volano andato?
 
il volano l'ho appena cambiato,la puleggia qualche anno fa e adesso avra si e no 10,000 km,quindi andando ad eliminazione saranno i supporti.
 
A mio avviso potrebbero essere anche dovute a qualche supporto motore, perchè a me ha iniziato a vibrare di più sia in accensione che in spegnimento, e al minimo, da quando ho avuto quel problema mollando e ri accellerando.
Diciamo che nel mio caso alle volte lo fa poco, ma alle volte il "colpo" è fastidioso.
Ora ho chiesto il preventivo per il megatagliandone, e a giorni vedrò di portarla...
 
a me appena la metto in moto fa uno strano rumore metallico non molto piacevole assieme all usuale "sgroppatina" propria del mio jtd 115 cv... che può essere ? niente di grave spero...
 
Rickyno":ffi9rzvo ha detto:
a me appena la metto in moto fa uno strano rumore metallico non molto piacevole assieme all usuale "sgroppatina" propria del mio jtd 115 cv... che può essere ? niente di grave spero...



Potrebbe essere il volano rumoroso,succede sopratrutto dopo i 100.000km oppure i supporti andati
 
Rickyno":246sc9jf ha detto:
a me appena la metto in moto fa uno strano rumore metallico non molto piacevole assieme all usuale "sgroppatina" propria del mio jtd 115 cv... che può essere ? niente di grave spero...
molle del volano....lo fa praticamente a tutti...nulla di grave :OK)
 
il volano bimassa ha la particolarità progettuale di avere la frequenza propria di risonanza intorno ai 3-400 giri (regime che si attraversa solo in fase di aviamento e per pochi attimi). Danneggiandosi questa frequenza si eleva a regimi superiori di normal funzionamento. C'era un articolo su Autotecnica di qualche mese fa, dovrei cercare, spiegavano come è fatto un volano bimassa e sue problematiche. (molto interessante)

Che sia il volano a causare però irregolarità srmpre e solo al regime minimo mi pare un po' strano, la risonanza si dovrebbe avertire intorno ai 1400 giri. (se ricordo bene l'articolo, è un numero che mi ronza in testa pensando al bimassa).
 
Top