motore che si è spento in autostrada

ratatuia

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2004
3,900
0
36
Milano
Auto
147
andando bel bello da torino a milano a velocità mach 3 con ipotizziamo il pedale dell'acceleratore giù x il 70% ho affondato leggermente di un 5%, di botto il volante è diventato duro, dopo un secondo si è accesa l'avaria controllo motore. con mooolto attenzione e uno sforzo mica male mi sono riuscito ad accostare e fermare in una piazzola. spengo il quadro rimetto in moto e riparte tranquilla, arrivo a milano un pò preoccupato con l aspia dell'avaria accesa ma con la macchina perfettamente funzionante. mi fermo, sbrigo una commissione (10 minuti) rimetto in moto e anche la spia resta spenta. che è accaduto? gasolio zozzo? acqua nel gasolio?
 
Non credo perché in quel caso dovrebbe uscirti il messaggio relativo allapresenza di acqua nel gasolio sporco... Penso che sia il caso di andare in officina e vedere che cosa è stato registrato dalla centralina...
 
e spero soprattutto le risposte non siano come quelle date a me
:asd) dall'impossibile / al gasolio / al non sa pigiare il pedale destro o lo pigia troppo / al riprova saria più fortunato :asd)

:fluffle)
 
secci":3nfhubuj ha detto:
e spero soprattutto le risposte non siano come quelle date a me
:asd) dall'impossibile / al gasolio / al non sa pigiare il pedale destro o lo pigia troppo / al riprova saria più fortunato :asd)

:fluffle)

sperem... :shrug03)
 
A me e' successo l'altro giorno...

Stavo percorrendo una strada di montagna con andatura allegra quando ad un certo punto si spegne d'improvviso l'auto e si e' accesa la spia avaria motore.

Per 5 minuti non e' piu' ripartita. Poi si e' spenta la spia ed e' ripartita correttamente.

L' ho portata in officina e con l'examiner hanno visto che il sensore giri e' andato.

Sostituito con 80€ compreso manodopera.

Ciao e grazie Maurizio
 
Ragazzi scusate una domanda stupida ma quando vi si è spenta la macchina di botto i freni funzionavano o avete usato il freno a mano, perché il servofreno vi ha fatto diventare il pedale del freno duro come la pitetra e non riuscivate più a frenare!

Grazie.
 
ratatuia":27byuica ha detto:
andando bel bello da torino a milano a velocità mach 3 con ipotizziamo il pedale dell'acceleratore giù x il 70% ho affondato leggermente di un 5%, di botto il volante è diventato duro, dopo un secondo si è accesa l'avaria controllo motore. con mooolto attenzione e uno sforzo mica male mi sono riuscito ad accostare e fermare in una piazzola. spengo il quadro rimetto in moto e riparte tranquilla, arrivo a milano un pò preoccupato con l aspia dell'avaria accesa ma con la macchina perfettamente funzionante. mi fermo, sbrigo una commissione (10 minuti) rimetto in moto e anche la spia resta spenta. che è accaduto? gasolio zozzo? acqua nel gasolio?

Te la sei vista mica male eh?
Comunque quoto la soluzione di portare la nasona in officina per una diagnosi!
:OK)
 
Federinik":18wjwxgp ha detto:
Ragazzi scusate una domanda stupida ma quando vi si è spenta la macchina di botto i freni funzionavano o avete usato il freno a mano, perché il servofreno vi ha fatto diventare il pedale del freno duro come la pitetra e non riuscivate più a frenare!

Grazie.

No, si fatica ma si frena ugualmente...
Te lo dice uno talmente rinc___ionito che anni fa si è "dimenticato" di fare benzina ed ha spento la macchina (a secco) a 160 in autostrada.
Beh, so che è difficile crederci ma ero talmente vicino al autogrill che mi ci sono infilato dopo credo 300 o 400 metri a motore spento (messo in folle) passando dalla 3 corsia alla 1 con l'auto spenta e lo sterzo di marmo...
Roba da lasciarci la pellaccia! :wall) :wall)
Adesso appena sento il bip mi fermo e dò la pappa alla piccola... :D :sarcastic) :elio) :asd)
 
a me é successa la stessa cosa con la golf5.
...ed era la pompa del carburante, perché mi hn detto avevo messo il v power diesel
 
Sicuramente è il "sensore dei giri", anche a me con una precedente auto sempre del gruppo Fiat mi è accaduto che si è spenta la macchina in movimento e non solo in autostrada. Il costo della sostituzione compresa la manodopera (10 min. di tempo) è stato di €uro 40,00. Il meccanico mi ha riferito che il fatto che la macchina si spenga di botto in movimento a causa del sensore dei giri potrebbe essere deleterio per il motore in quanto potrebbe saltare la "fasatura" se le condizioni delle cinghie di distribuzione siano pessime.
 
playboy":1ibypd71 ha detto:
a me é successa la stessa cosa con la golf5.
...ed era la pompa del carburante, perché mi hn detto avevo messo il v power diesel

Certo, notoriamente la V-Power Diesel fa rompere le cose :asd)

officine di incompetenti che parlano per ventilare l'ugola... la pompa si è rotta perchè doveva rompersi, non per il gasolio!
 
in molte situazioni non è tanto problema frenare, anzi è che non vai avanti

a motore spento non è che si va avanti molto, anzi, ed è appunto per quello che la prima delle diverse volte che mi è accaduto, l'auto si è piantata nella corsia centrale, altra volta quello dietro di me ha frenato senza prendermi cosa che non ah fatto quello dietro ancora che ha tamponato
 
senza examiner maledetto o un equivalente poco da risponderti mis a :|
vedi cin conce che ti dicono, ma fallos ubito non si sa mai....

Cmq il freno è cun componente di sicurezza anche se la poma non pompa deve sempre essere in grado di garantire l'arresto del veicolo :) anche se avrei da dire molto su..
 
anche a me è successo...nel mio caso era gasolio sporco fidatevi ne sono sicuro...si è spenta con l'avaria al motore e è ripartita dopo 5 minuti...
portata del mecca che mi ha levato il gasolio e messo dell'altro e non l'ha più fatto
 
DriftSK":2ic8kvp3 ha detto:
playboy":2ic8kvp3 ha detto:
a me é successa la stessa cosa con la golf5.
...ed era la pompa del carburante, perché mi hn detto avevo messo il v power diesel

Certo, notoriamente la V-Power Diesel fa rompere le cose :asd)

officine di incompetenti che parlano per ventilare l'ugola... la pompa si è rotta perchè doveva rompersi, non per il gasolio!

ridi ridi intanto c'é stata anche un'inchiesta di striscia la notizia...
:elio)
 
Massima solidarietà! :fluffle)
Portala a vedere che se è un problema di sensore giri dovrebbe tenerlo in memoria. Diversamente per il gasolio sporco non saprei dirti..
 
Top