Motore andato?

france206

Nuovo Alfista
17 Novembre 2010
24
0
1
35
Napoli
Ciao a tutti...sono da poco un felice (non troppo..) possessore di un'alfa 147 1.9 jtdm da 120cv
vi spiego il mio problema:
stamattina l'ho messa in moto e il cdb mi ha dato l'errore "insuff. pressione olio motore" ma ad orecchio non sentivo alcun rumore strano al motore...ho aperto il cofano per controllare e man mano che la temperatura saliva si notava una differenza di sound...quasi come motore fuso :wall) uno strano rumore di banco..a mio parere.
Mi sono chiesto come sia successo...e...ho pensato al giorno prima, che per un'emergenza...ho dovuto correre in autostrada e con motore freddo.. stirando un bel pò le marce..
cosa può essere successo?? :mecry2)
 
france206":prwwc5lr ha detto:
Ciao a tutti...sono da poco un felice (non troppo..) possessore di un'alfa 147 1.9 jtdm da 120cv
vi spiego il mio problema:
stamattina l'ho messa in moto e il cdb mi ha dato l'errore "insuff. pressione olio motore" ma ad orecchio non sentivo alcun rumore strano al motore...ho aperto il cofano per controllare e man mano che la temperatura saliva si notava una differenza di sound...quasi come motore fuso :wall) uno strano rumore di banco..a mio parere.
Mi sono chiesto come sia successo...e...ho pensato al giorno prima, che per un'emergenza...ho dovuto correre in autostrada e con motore freddo.. stirando un bel pò le marce..
cosa può essere successo?? :mecry2)

il livello olio come è??
controlla la vaschetta del refrigerante
e il fumo allo scarico

poi facci sapere ;)
 
scusa ma per quale motivo visto che il body computer ti diceva insuff press olio non hai spento immediatamente????? quel messaggio vuol dire che non c'è circolazione di olio motore e facendolo scaldare puoi aver solo fatto danni controlla l'astina dell'olio e vedi come sei messo a livello olio eventualmente Fatti portare la macchina in offcina con un carro attrezzi o a traino e falla vedere sperando che non hai fuso o grippato nulla.
 
Il livello olio lo controllai ed era perfetto...
lo scarico non fa fumo..
il motore sembrava non avere problemi..l'avaria nel cdb compariva e dopo un'istante spariva... dopo 5 secondi ricompariva ed immediatamente scompariva..pensavo fosse problema di olio sporco..così mi son fatto un cambio d'olio...con selenia 10w/40 turbodiesel.. e cambiato il filtro dell'olio..
ma l'errore continua a darlo..possono essere le bronzine danneggiate secondo voi??
Non so più che controlli fare..ho paura di affidarmi alle officine, perchè risolvono un problema e ne creano un altro..
:help)
 
ok allora livello c'è probabilmente potresti avere problemi di pompaggio di olio per quello hai i messaggi di insufficente pressione olio motore.
e perciò nella parte alta del motore cioè testa alberi a camme ecc non hai avuto circolazione di olio. Dovresti affdarti a un meccanico per forza perche è una cosa abbastanza complicata e cosi a parole non si riesce a definire molto bene. Se non ti fidi di un generico vai nella concessionaria alfa più vicina a te
 
Andrò sicuramente da un mio amico-meccanico di cui mi fido abbastanza e mi farò smontare tutto.. spero siano le bronzine..perchè il rumore strano lo sento provenire dalla parte bassa del motore...
TheKid sicuro che l'olio inizia a pompare dall'alto??
 
france206":3fmfz45f ha detto:
Andrò sicuramente da un mio amico-meccanico di cui mi fido abbastanza e mi farò smontare tutto.. spero siano le bronzine..perchè il rumore strano lo sento provenire dalla parte bassa del motore...
TheKid sicuro che l'olio inizia a pompare dall'alto??


l'olio pompa dal basso e va verso l'alto...ma se non c'è suffic prex non ci arriva, o ne arriva poco

quando l'hai messa in moto e l'hai tenuta accesa hai provato ad accelerare (o addirittura sei andato in giro) e vedere se si accendeva lo stesso la spia?
 
france206":11tqz162 ha detto:
Il livello olio lo controllai ed era perfetto...
lo scarico non fa fumo..
il motore sembrava non avere problemi..l'avaria nel cdb compariva e dopo un'istante spariva... dopo 5 secondi ricompariva ed immediatamente scompariva..pensavo fosse problema di olio sporco..così mi son fatto un cambio d'olio...con selenia 10w/40 turbodiesel.. e cambiato il filtro dell'olio..
ma l'errore continua a darlo..possono essere le bronzine danneggiate secondo voi??
Non so più che controlli fare..ho paura di affidarmi alle officine, perchè risolvono un problema e ne creano un altro..
:help)

perchè hai messo un olio fuori specifiche ? :scratch)
è previsto il 5w40 ;)
 
un mio amico con la 156 mjtd aveva il tuo stesso problema,della spia dell'olio...ha cambiato l'olio,mettendo il selenia 5w40 e non il 10-40 e ha fatto pulire il sensore pressione olio ed e' tutt'ok...il fatto che da calda fa meno rumore di punterie lo fa pure a me ed e' normale...
 
france206":2swyofw4 ha detto:
Andrò sicuramente da un mio amico-meccanico di cui mi fido abbastanza e mi farò smontare tutto.. spero siano le bronzine..perchè il rumore strano lo sento provenire dalla parte bassa del motore...
TheKid sicuro che l'olio inizia a pompare dall'alto??

non ho detto che l'olio inizia a pompare dall'alto ho detto che con insuff pressione l'olio non raggiunge la testata del motore e non la lubrifica a sufficenza.
 
Devi solo controllare il sensore di pressione dell'olio.
Se l'olio c'è, è a livello e il motore non ti si è ancora grippato è tutto ok.
Se metti un olio meno viscoso, tipo al posto del 10w40 metti il 5w40 la pressione dell'olio diminuirà ancora di più (parlo x esperienza personale), non tanto in fase di avvio quanto a motore caldo.
Quindi smonta pulisci e rimonta il sensore di pressione dell'olio. Facci sapere
 
france206":267q9l03 ha detto:
stamattina l'ho messa in moto e il cdb mi ha dato l'errore "insuff. pressione olio motore"
ma te l' ha dato con motore in moto ?
O dopo che ti si è accidentalmente spenta?

Non è che ti ha dato insufficiente livello? In questo caso potrebbe essere la batteria scarica che dà falsi allarmi (se sono sporadici) o il sensore stesso
 
france206":2pi49e5f ha detto:
Il livello olio lo controllai ed era perfetto...
lo scarico non fa fumo..
il motore sembrava non avere problemi..l'avaria nel cdb compariva e dopo un'istante spariva... dopo 5 secondi ricompariva ed immediatamente scompariva..pensavo fosse problema di olio sporco..così mi son fatto un cambio d'olio...con selenia 10w/40 turbodiesel.. e cambiato il filtro dell'olio..
ma l'errore continua a darlo..possono essere le bronzine danneggiate secondo voi??
Non so più che controlli fare..ho paura di affidarmi alle officine, perchè risolvono un problema e ne creano un altro..
:help)

allora quando appare quel messaggio ci si deve fermare subito, il messaggio dice che manca la pressione olio NON CHE IL LIVELLO E BASSO,
se il messaggio appare per qualche secondo e po va via no problem di solito capita anche a me se faccio una curva veloce

invece se la spia rimane accesa e manca proprio la pressione tenere l'auto accesa vuol dire gripparla sicuramente perche la quantita maggiore d'olio viene "sparata" ad alta pressione sotto i pistoni per il raffreddamento e lubrificazione
ovviamente potrebbe essere solo che e rotto il sensore, oppure piu grave la pompa olio andata, circuito olio tappato e o filtro olio mai sostituito veramente, e intasato da morchie, bisogna sempre fermarsi subito e riprovare se il messaggio persiste carro attrezzi o traino :bonk)
 
silverxstone":2l50iz6e ha detto:
france206":2l50iz6e ha detto:
Il livello olio lo controllai ed era perfetto...
lo scarico non fa fumo..
il motore sembrava non avere problemi..l'avaria nel cdb compariva e dopo un'istante spariva... dopo 5 secondi ricompariva ed immediatamente scompariva..pensavo fosse problema di olio sporco..così mi son fatto un cambio d'olio...con selenia 10w/40 turbodiesel.. e cambiato il filtro dell'olio..
ma l'errore continua a darlo..possono essere le bronzine danneggiate secondo voi??
Non so più che controlli fare..ho paura di affidarmi alle officine, perchè risolvono un problema e ne creano un altro..
:help)

allora quando appare quel messaggio ci si deve fermare subito, il messaggio dice che manca la pressione olio NON CHE IL LIVELLO E BASSO,
se il messaggio appare per qualche secondo e po va via no problem di solito capita anche a me se faccio una curva veloce

invece se la spia rimane accesa e manca proprio la pressione tenere l'auto accesa vuol dire gripparla sicuramente perche la quantita maggiore d'olio viene "sparata" ad alta pressione sotto i pistoni per il raffreddamento e lubrificazione
ovviamente potrebbe essere solo che e rotto il sensore, oppure piu grave la pompa olio andata, circuito olio tappato e o filtro olio mai sostituito veramente, e intasato da morchie, bisogna sempre fermarsi subito e riprovare se il messaggio persiste carro attrezzi o traino :bonk)


non penso proprio che sia una cosa normale.....8 anni di macchine a gasolio e benzina e mai vista quella spia, nemmeno in curca lenta o veloce che sia :dead)
 
se in una curva stretta e veloce appare il messaggio allora c'è poco olio. sperimentato sulla mia. di solito succede con le ts. :OK)
 
Allora....stamattina portata dal meccanico...e in questo pomeriggio sono andato a visionare: purtroppo le bronzine sono andate, qualcuna era intatta, qualcuna era sfiammata tipo diventata bluastra, e 2 si sono sformate!!
Fortunatamente sembra che abbia solo sfiorato l'albero motore... il mecca mi ha consigliato di fare solo una prova...cambiare tutte le bronzine, rettificate pulite e sistemate, sta finendo di montarmele..
Domani mi ricambierà l'olio (stavolta gli ho comprato il castrol 5w40) e il filtro olio...
Secondo voi si risolverà? Me la caverò? :mecry)
 
secondo me no hai solo sistemato i danni provocati da un altro problema cioè la mancanza di pressione olio nel circuito di lubrificazione una volta sistemato tutto e rimesso filtro e olio all'accensione avrai ancora il messa di insufficente pressione, ho paura sia qualcosa legato alla pompa o al pescante olio. Sorry :)
 
Non ricordo bene la spiegazione che mi ha dato il mecca per quanto riguarda la pompa dell'olio...ma mi pare che abbia detto che se fosse stata quella non si sarebbe spaccata la bronzina + lontana dalla pompa, ma bensì la prima..cioè quella + vicina.. mi pare che la spiegazione sia giusta..
Comunque considerando che la pompa dell'olio sia buona e che il reale problema sia stato proprio averla spinta troppo con motore freddissimo..ho possibilità di cavarmela?
 
Top