Motore Alfa V10

Questo motore giace oggi in quel deposito del centro sperimentale Motori Alfa che accoglie anche un’unità del 4 cilindri boxer da 2 litri, anch’esso completamente progettato e realizzato e che non ebbe seguito nella storia tecnica dei motori Alfa Romeo

com'è triste questa frase :cry:

chissà dov'è il deposito e se è possibile andarci :elio)
 
TwiNSparK88":1e7fegg3 ha detto:
Ragazzi ho trovato sulla Rete questo motore :jaw) :



Qualcuno ne sa qualcosa?
Io ADORO i motori V10 :sbav)
nn vorrei drie una scemata ma se mi ricordo bene o questo o un v12 by alfa è presente accanto ad un prototipo da corsa lungo il corridoio che porta alla mesa di arese si dovrebbe vedere anche dalla sala che ospita i prototipi del museo...
 
Aggiungo (nel caso nel sito in italiano non fosse menzionato) che adottava tecniche costruttive e innovazioni tecnologiche che sarebbo state adottate quasi 5-8 anni dopo in f1 e da altre case. Un es. sono le bielle fuse in un unico pezzo e poi "spezzate" per poi essere "imprigionate" all'albero motore, vanto del v12 bmw della serie 7 arrivò prima su questo motore Alfa. All'epoca era all'avanguardia, tenendo conto anche che il v10 in f1 era ancora considerato non all'altezza di un v12.
 
Ragazzi, non posso dire chi, non sarebbe giusto nei suoi confronti, ma una persona che è nell'alfa dai tempi storici mi disse che da quel v 10 fu fatto il 10 cilindri di maranello, quello della F1 per intenderci.
E questo a testimonianza, semmai ce ne fosse ancora bisogno, del "saccheggio" perpretato dai vertici fiat con l'avvallo del politicone, il tutto soprattutto non seguito dalla riconoscenza .
Penso che dovrebbero dire chiaramente quale marca del gruppo è quella piu' trainante, quale ha piu' storia, sulla quale deviare maggiori risorse, ma nun c'è sta niente a fà.... l'idea distruttiva del grande capo scorre nelle vene di nipoti, nipotini e sospetti figli legittimi.
Loro fanno le felpe, come qualcuno ha scritto, mostrano arroganza e mafiosità (vedi il caso juve, la cui perseveranza della bugia, dopo condanna, è a dir poco mafiosa), noi a costruire prototipi di nascosto (vedi nuvola), come dei carbonari.
Ecco qual'è il livello, ecco qual'è stata l'arroganza nel mettere le mani su Arese, nel distruggere prendendo però, senza ammetterlo, tanto che di buono c'era e c'è.
Scusatemi lo sfogo, ero contrario alla Ford, allo statalismo, ora non so, sicuramente meglio l'IRI.
Ciao
 
discovolante":692r4mu7 ha detto:
.......
Scusatemi lo sfogo, ero contrario alla Ford, allo statalismo, ora non so, sicuramente meglio l'IRI.
Ciao

ringraziamo Prodi (l'allora presidente IRI che l'ha regalata all'avvocato) :cattive10)
 
discovolante":3vb0mmex ha detto:
Ragazzi, non posso dire chi, non sarebbe giusto nei suoi confronti, ma una persona che è nell'alfa dai tempi storici mi disse che da quel v 10 fu fatto il 10 cilindri di maranello, quello della F1 per intenderci.
E questo a testimonianza, semmai ce ne fosse ancora bisogno, del "saccheggio" perpretato dai vertici fiat con l'avvallo del politicone, il tutto soprattutto non seguito dalla riconoscenza .
Penso che dovrebbero dire chiaramente quale marca del gruppo è quella piu' trainante, quale ha piu' storia, sulla quale deviare maggiori risorse, ma nun c'è sta niente a fà.... l'idea distruttiva del grande capo scorre nelle vene di nipoti, nipotini e sospetti figli legittimi.
Loro fanno le felpe, come qualcuno ha scritto, mostrano arroganza e mafiosità (vedi il caso juve, la cui perseveranza della bugia, dopo condanna, è a dir poco mafiosa), noi a costruire prototipi di nascosto (vedi nuvola), come dei carbonari.
Ecco qual'è il livello, ecco qual'è stata l'arroganza nel mettere le mani su Arese, nel distruggere prendendo però, senza ammetterlo, tanto che di buono c'era e c'è.
Scusatemi lo sfogo, ero contrario alla Ford, allo statalismo, ora non so, sicuramente meglio l'IRI.
Ciao

e qui condivido anche le virgole, non vi dico l'amarezza dei reduci di Arese dopo i colloqui coi vertici torinesi in merito all'opportunità di supercar by Arese.....che infatti non hanno mai portato a nulla
 
Top