Motore Alfa 147 Ducati corse su 147 serie0 Jtd

:splat) con i cablaggi tranciati è un casino...cmq io, informandomi con alcuni miei clienti,propietari delle più svariate officine, mi hanno detto ke se pò fa...poi nessuno dice ke è semplice o difficile...è sicuramente dispendioso...e cmq sn certo, e convinto perchè mi ricordo perfettamente ke quando lavoravo da ragazzino come aiuto meccanico :lol: di trapianti come questo ne abbiamo fatti almeno3 in un anno e mezzo...una bravo hgt con il motore della cupè 2.0 20v turbo; una seicento con il motore di una uno turbo e una punto 1.1 con un 1.7 TD...le cose si fanno... :tiè)
 
rapidello":32f5yc8o ha detto:
CANE SCIOLTO":32f5yc8o ha detto:
ragazzi è una cosa ke si fa benissimo...


da come ne parli.....sembra ce ne hai montati 100 di motori.....a volte mi fate sorridere sul come ritenete semplici...le cose che devono fare gli altri....

poi la maggior parte degli utenti han paura anche a cambiarsi da soli le spazzole tergicristallo......

se è tanto semplice....dicci tutti i passaggi da fare...anche perchè fino ad adesso 10 officine mi han detto che è pressochè impossibile....

AHHH....Dimenticavo....una FIAT 500 L con il motore di un R1 YAMAHA.... :ciao)
Quindi se lo vuoi fare fidati ke si fa...solo quei cablaggi.... :cry:
 
bers":2orbb1t9 ha detto:
su questo hai ragione, non avevo tenuto presente il discorso del dpf e della relativa sonda con annesso il sensore di pressione differenziale... allora forse forse la via piu veloce è quella di montare il motore sul tuo cablaggio andando a sostituire gli iniettori con i tuoi e facendo gli adattamenti necessari....


si certo...iniettori del 115 8 valvole in un motore 16 valvole.....come con mazzetta e scalpello?

bisogna cambiare le bobine agli iniettori....e lo fà solo un pompista molto bravo....
 
si beh...se hai lavorato 20 anni fà posso capire...sai...oggi c'è l'elettronica....e l'acceleratore non è più a filo....le cose si complicano....leggermente....

il code della chiave come lo scodifichi? con un pò di svitol?
 
rapidello":1ozr2eup ha detto:
bers":1ozr2eup ha detto:
su questo hai ragione, non avevo tenuto presente il discorso del dpf e della relativa sonda con annesso il sensore di pressione differenziale... allora forse forse la via piu veloce è quella di montare il motore sul tuo cablaggio andando a sostituire gli iniettori con i tuoi e facendo gli adattamenti necessari....


si certo...iniettori del 115 8 valvole in un motore 16 valvole.....come con mazzetta e scalpello?

bisogna cambiare le bobine agli iniettori....e lo fà solo un pompista molto bravo....

il falso iniettore per la prova compressioni è lo stesso sia per il 1900 8v che per il 16 quindi pensavo che potessero andare bene anche gli iniettori, probabilmente cambia l'ancoraggio... sinceramente non ho mai provato...
 
rapidello":1k88b1wh ha detto:
CANE SCIOLTO":1k88b1wh ha detto:
solo quei cablaggi.... :cry:


ti preoccupi dell'unica cosa semplice.....li vendono i cablaggi,vai in fiat dai il codice motore ed ecco i camblaggi nuovi.....magiaaaaaaaa

si ma il costo di un fascio cavi secondo me è improponibile, ti conviene cercare di recuperare la parte mancante e mettendoti con pazienza una per uan fai delle belle saldature ben isolate....
 
si infatti...e cmq caro il mio radi...mi dispiace ma sei troppo pessimista...e l'elettronica nn è niente di cui aver paura..dato ke ci sono delle apparecchiature specifiche per questo...e poi...ma sei un meccanico?????
 
Ragazzi non esageriamo, rapidello secondo me non ha tutti i torti... l'elettronica è una gran rogna!

Faccio degli esempi:

- connect nav... non si può montare se non con un circuito che inganna il bc
- abilitazione risalita vetri ... non si può attivare
- sensori clima: appannamento ed odori non si può attivare...


E' vero ci sono persone che sanno fare anche queste cose... ma sono rarissime e si fan pagare tanto!

Mi associo anche io al fatto che l'operazione non è così semplice... in ogni momento del lavoro può capitare un imprevisto che blocca i lavori... e guarda caso gli imprevisti saranno per la maggior parte nell'ambito elettrico.
 
CANE SCIOLTO":2426bzql ha detto:
...ma sei un meccanico?????

diciamo che sulla mia 147 ho talmente tante modifiche che il 99,9% dei meccanici manco si sognerebbero di fare....

non sono meccanico.....ma un semplice appassionato di meccanica....


cmq se per te è cosa così semplice.....ripeto, vieni a darmi una mano,mettiam la 147 sul ponte e mettiam l'elettronica 16v....ho tutto io,camblaggio e centralina....
 
attenzione, non amo tnt ripetermi,ma...io non ho detto ke è una cosa semplice, HO DETTO KE NON è IMPOSSIBILE...cmq dato ke anke io sono un appassionato, se magari abitavamo vicini avrei sicuramente accettato l'invito anke se non ho capito ke modifica avresti intenzione di fare alla tua...
 
rapidello":1jmixnxa ha detto:
CANE SCIOLTO":1jmixnxa ha detto:
...ma sei un meccanico?????

diciamo che sulla mia 147 ho talmente tante modifiche che il 99,9% dei meccanici manco si sognerebbero di fare....

non sono meccanico.....ma un semplice appassionato di meccanica....


cmq se per te è cosa così semplice.....ripeto, vieni a darmi una mano,mettiam la 147 sul ponte e mettiam l'elettronica 16v....ho tutto io,camblaggio e centralina....

be rapi se hai centrale e cablaggio completo del 16v la parte complicata dovrebbe rimanere il code delle chiavi gestito dal body, non mi sembra che la centralina di derivazione davanti al body sia diversa tra 8v e 16v... cmq ritengo che sia piu semplice come intervento rispetto a molte modifiche che hai fatto tu sulla tua vettura, che stimo veramente!
 
marko.gem":3ave3hep ha detto:
Ragazzi non esageriamo, rapidello secondo me non ha tutti i torti... l'elettronica è una gran rogna!

Faccio degli esempi:

- connect nav... non si può montare se non con un circuito che inganna il bc
- abilitazione risalita vetri ... non si può attivare
- sensori clima: appannamento ed odori non si può attivare...



E' vero ci sono persone che sanno fare anche queste cose... ma sono rarissime e si fan pagare tanto!

Mi associo anche io al fatto che l'operazione non è così semplice... in ogni momento del lavoro può capitare un imprevisto che blocca i lavori... e guarda caso gli imprevisti saranno per la maggior parte nell'ambito elettrico.

è ovvio che non puoi, il massimo che possiamo modificare noi è "l'hardware" della macchina, o al max sostituire il sw di una centralina con un'altro... ma se questo sw non l'abbiamo non abbiamo gli strumenti(i sorgenti + che altro) per modificare un sw presente su una centralina... (putroppo :( )

l'elettronica nel senso del cablaggio motore-centralina non mi pare che abbia nulla a che fare con il nav - vetri e clima (tanto x fare i tuoi 3 esempi), magari potrebbe essere problematico farli riconoscere al body SE esistono verisioni diverse per benzina-diesel-cilindrate (non so come siano distinti sulle alfa) , ma non credo sia impossibile ... ma neanche facile. ;)
 
lui intendeva che cambiando il body con uno proxato per diverse funzioni avresti dei problemi, quasi sicuramente un impossibilita di allineare la can, in quel caso dovrebbe flashare il body ma ce poca gente in grado di farlo
 
bers":70vmaze3 ha detto:
si ma il costo di un fascio cavi secondo me è improponibile, ti conviene cercare di recuperare la parte mancante e mettendoti con pazienza una per uan fai delle belle saldature ben isolate....
improponibile in entrambi i casi. Quanto costerebbe ? Che affidabilità avrebbero n cavi saldati a mano?
Quel motore penso vada bene per chi fonde il suo... altrimenti fra soldi allo sfascio e soldi al meccanico si fa prima a cambiare la propria con un' altra
Non è come cambiare i sedili
 
be un lavotro del genere penso che sia da fare esclusivamente come fai da te se uno a le conoscenze giuste, e cmq un cavo saldato come si deve tiene ne piu ne meno che se non lo fosse... un meccanico ovviamente ti prende un sacco di soldi come manodopera
 
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