Motore Alfa 147 Ducati corse su 147 serie0 Jtd

geniusmiki

Nuovo Alfista
23 Febbraio 2008
143
0
16
Napoli
Salve ragazzi... un amico ha distrutto una 147 ducati corse, praticamente nuova... il motore è salvo così come gli interni (che sono in vendita)

vedendo quel motore mi è balenata questa idea...

vorrei sapere se qualcuno conosce tecnicamente se il trapianto è possibile, e cosa mi occorre oltre a motore, cambio centralina e camblaggi?

entrambe sono a gasolio... la mia erò è una 115 cv jtd

grazie
 
il trapianto è certamente possibile..anzi direi ke la sua sfortuna è stata la tua fortuna...rivolgiti ad una officina dalle tue parti,e senti un pò sulle spese...
 
ciao,io sarei interessato agli interni,ma sono quelli sportivi in pelle ? magari mi interesserebbe anche l'assetto,fortuna è che siamo pure vicini.
 
gli interni sono in stoffa, con stemma ricamato ducati corse....

solo sedili, sia anteriori che posteriori (3P) niente pannelli niente braccioli...

posso dire nuovi...

sentiamoci in pvt

mi interessava sapere le la maeccanica anteriore è compatibile o devo prendere anche quella....
 
ovvero il lavoro piu semplice è smontare completamente il tuo motore e il tuo cambio e sostituirlo con annesso l'intero cablaggio, a ricordati che devi cambiare anche il body e i blocchetti chiave per poter utilizzare la sua centralina motore e le sue chiavi a meno che non trovi qualcuno che ti " scodifichi" la centralina...
 
prendi i tuoi semiassi e li monti su, il differenziale e dentro al cambio, che ti consiglio vivamente di prendere.... in teoria cosi dovrebbe essere plug and play ma tieni presente che i problemi sono sempre dietro l'angolo specialmente finche nonsi inizia a smontare...
 
Si devi proprio trapiantare tutto il blocco motore completo(turbina, cambio, compressore clima, cablaggi su motore) inoltre le mjet hanno il radiatore olio, dovrai montare anche quello (è gia tutto predisposto). Cambia la centralina motore e quindi anche i suoi connettori.... dovrai cambiare il cablaggio anteriore. Per il BC credo che riconosca la nuova centralina motore via examiner, se non è così dovrai trapiantare anche quello.

Insomma un lavoro abbastanza complicato, affidati a persone competenti se vuoi fare il lavoro. Cmq secondo me la spesa diventa troppo alta
 
bhè calcoltando ke una preparazione ke ti porta l'auto da 115cv a 170cv,con differenziale autobloccante,cambio a6rapporti,etc etc non cretedo...anche perchè una volta montato, hai un motore nuovo, affidabilita',consumi inferiori e performance ottimali...sparando alto ci andranno 5000€?bhè montare su un diesel jtd ttt sta roba siamo li come cifra..e poi è solo mano d'opera...se riesci a smontarti tu dei pezzi dalla ducati tnt meglio...io dato ke so ke la mia la voglio tenere per ancora mlt tempo,salvo imprevisti :eek:o) ,lo farei....
 
rapidello":1vympy56 ha detto:
puoi anche montarlo con l'elettronica 115....


anche io ho già un 170 in garage pronto per essere montato.....dopo avergli fatto qualche lavoretto....

si daccordo, ma il lavoro migliore nel suo caso forse sarebbe sostituire tutto, quanto meno si ha la sicurezza di avere tutto ad ok.. poi per carità c'è un utente che sul 156 jtd ha montato un 16v quindi la cosa è fattibile ma rimane un 16v unijet...
 
bers":261z8s3n ha detto:
rapidello":261z8s3n ha detto:
puoi anche montarlo con l'elettronica 115....


anche io ho già un 170 in garage pronto per essere montato.....dopo avergli fatto qualche lavoretto....

si daccordo, ma il lavoro migliore nel suo caso forse sarebbe sostituire tutto, quanto meno si ha la sicurezza di avere tutto ad ok.. poi per carità c'è un utente che sul 156 jtd ha montato un 16v quindi la cosa è fattibile ma rimane un 16v unijet...


e quindi? qual'è il problema dell'unjet?

per mettere l'elettronica 16 deve cambiare body computer, mettere il filtro antiparticolato, mettere una sonda lamba nello scarico, cambiare debimetro e tutti i sensori,scodificare il code....pensate sia così semplice?
 
ragazzi è una cosa ke si fa benissimo...io dico ke fa prima ad andare in un officina e a kiedere...tirano giù la cifra e se pensa ke ne valga la pena il gioco è fatto...ovviamente se mai lo farai ricordati di noi....facci vedere qualche foto e filmato.... :elio)
 
CANE SCIOLTO":yvvwhfvq ha detto:
ragazzi è una cosa ke si fa benissimo...io dico ke fa prima ad andare in un officina e a kiedere...tirano giù la cifra e se pensa ke ne valga la pena il gioco è fatto...ovviamente se mai lo farai ricordati di noi....facci vedere qualche foto e filmato.... :elio)

quoto

senti bene quanto ti viene a costare a fare un lavoretto del genere :splat) e poi se la cifra è ragionevole poui farci un pensierino ;) ;)
 
CANE SCIOLTO":1ot7m730 ha detto:
ragazzi è una cosa ke si fa benissimo...


da come ne parli.....sembra ce ne hai montati 100 di motori.....a volte mi fate sorridere sul come ritenete semplici...le cose che devono fare gli altri....

poi la maggior parte degli utenti han paura anche a cambiarsi da soli le spazzole tergicristallo......

se è tanto semplice....dicci tutti i passaggi da fare...anche perchè fino ad adesso 10 officine mi han detto che è pressochè impossibile....
 
allora anche il mio amico che ha l'assistenza fiat/alfa/lancia mi ha cofermato la fattibilità...

il problema è però che gli "animali" dello sfascio hanno tagliato la treccia....

quindi manca il pezzo che dalla centralina va al motore....

e ovviamente anche i cablaggii interni...che vanno al BC

penso che rinuncerò
 
Ahia.. cablaggi tranciati... le cose si complicano ulteriormente :cry:

Secondo me il problema è trovare chi fa questo genere di lavoro, oggi si tende a fare lavori semplici (tipo tagliandi o piccoli lavori) mentre questo trapianto è un lavoro complicato dove in ogni momento possono uscire nuove complicazioni, stimare un prezzo non è così semplice, almeno che il meccanico ha piena competenza dell'argomento, cosa che credo molto rara.

Cmq se non lo monti potresti vendere i pezzi qua sul forum, per esempio io sarei interessato al quadro strumenti :D
 
rapidello":102j1er6 ha detto:
bers":102j1er6 ha detto:
rapidello":102j1er6 ha detto:
puoi anche montarlo con l'elettronica 115....


anche io ho già un 170 in garage pronto per essere montato.....dopo avergli fatto qualche lavoretto....

si daccordo, ma il lavoro migliore nel suo caso forse sarebbe sostituire tutto, quanto meno si ha la sicurezza di avere tutto ad ok.. poi per carità c'è un utente che sul 156 jtd ha montato un 16v quindi la cosa è fattibile ma rimane un 16v unijet...


e quindi? qual'è il problema dell'unjet?

per mettere l'elettronica 16 deve cambiare body computer, mettere il filtro antiparticolato, mettere una sonda lamba nello scarico, cambiare debimetro e tutti i sensori,scodificare il code....pensate sia così semplice?

sinceramente pensavo che il multijet fosse piu prestazionale come sistema...

su questo hai ragione, non avevo tenuto presente il discorso del dpf e della relativa sonda con annesso il sensore di pressione differenziale... allora forse forse la via piu veloce è quella di montare il motore sul tuo cablaggio andando a sostituire gli iniettori con i tuoi e facendo gli adattamenti necessari....
 
Top